Come fare un olio shampoo?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Come fare un olio shampoo?
mi aiutate a formulare un olio shampoo tipo il restivoil?
ci vogliono per forza i peg?
visto che con gli shampoo non trovo pace...mi ricordo che il restivoil mi piaceva. a dirla tutta ebbi modo di provare anche un olioshampoo prodotto dall'ormai fu magnifico, e anche quello mi piacque molto. a me non viene in mente nient'altro che fare una cosa tipo mescolare oli e tensioattivi
comunque dando un'occhiata a cio' che offre il mercato devo dire che fanno tutti più o meno orrore come inci e se li fanno pagare carissimi
ci vogliono per forza i peg?
visto che con gli shampoo non trovo pace...mi ricordo che il restivoil mi piaceva. a dirla tutta ebbi modo di provare anche un olioshampoo prodotto dall'ormai fu magnifico, e anche quello mi piacque molto. a me non viene in mente nient'altro che fare una cosa tipo mescolare oli e tensioattivi
comunque dando un'occhiata a cio' che offre il mercato devo dire che fanno tutti più o meno orrore come inci e se li fanno pagare carissimi
-
- Moderatrice VIP
Re: Come fare un olio shampoo?
Per fare un olio doccia il buon anto ci ha suggerito lo ZETESOL 100 (MIPA-laureth sulfate, laureth-4, cocamide DEA).
C'è una ricetta postata da me, ma temo che formulato così uno shampoo sia troppo unto: comunque la quantità di olio si può tranquillamente abbassare. Credo non ti resti che provare
C'è una ricetta postata da me, ma temo che formulato così uno shampoo sia troppo unto: comunque la quantità di olio si può tranquillamente abbassare. Credo non ti resti che provare
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
No la quantità di olio non si può abbassare perchè acqua non ci puoi mettere. I PEG sno indispensabili, oppure lo zetesol; non esistono olio doccia ecobio perchè va a farsi friggere la trasparenza. A parte quello ormai stranoto di stranota marca che però mi lascia perplessa per non dire altro.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
ah perché è trasparente? non sapevoLola ha scritto:No la quantità di olio non si può abbassare perchè acqua non ci puoi mettere. I PEG sno indispensabili, oppure lo zetesol; non esistono olio doccia ecobio perchè va a farsi friggere la trasparenza. A parte quello ormai stranoto di stranota marca che però mi lascia perplessa per non dire altro.
però ho letto buone recensioni d'uso.
comunque a me la trasparenza non interessa se l'unico modo per ottenerla è usare un peg o lo zetesol (che comunque non avrei).
-
- Moderatrice VIP
Trasparentissimo, almeno quello non eco-bio fatto con lo zetesol 100!!Jamie ha scritto:ah perché è trasparente? non sapevo
Eccolo qua
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
vi spiace se discutiamo un po' attorno a questa formulazione? vedo che non c'e' nemmeno fra gli inci recensiti.
è un olio detergente al tea tree.
Aqua-Aloe barbadensis gel-Sodium cocoamphoacetate-Glycerin-Lauryl glucoside-Sodium cocoyl glutamate-Sodium Lauryl glucose carboxylate-Helianthus annuus seed oil*-Melaleuca alternifolia oil- Citrus aurantium dulcis oil*-Xatham gum-Tocopherol-Citric acid-Lecithin-Ascorbyl palmitate-Sodium benzoate-Potassium sorbate
supponendo di volerlo replicare, dico subito che mi mancano questi:
- Sodium Lauryl glucose carboxylate
- Sodium cocoyl glutamate (ho il disodium cocoyl glutamate
- Sodium cocoamphoacetate (ho il disodium cocoamphodiacetate)
mi incuriosisce anche l'uso della lecitina, a che pro?
come potrei procedere e sostituire le mancanze? i due che ho indicato fra parentesi in cosa differiscono rispetto a quelli contenuti nella formulazione?
lasciamo perdere la trasparenza se non è ottenibile senza peg.
su, vi offro una sfida formulativa
:risat:
è un olio detergente al tea tree.
Aqua-Aloe barbadensis gel-Sodium cocoamphoacetate-Glycerin-Lauryl glucoside-Sodium cocoyl glutamate-Sodium Lauryl glucose carboxylate-Helianthus annuus seed oil*-Melaleuca alternifolia oil- Citrus aurantium dulcis oil*-Xatham gum-Tocopherol-Citric acid-Lecithin-Ascorbyl palmitate-Sodium benzoate-Potassium sorbate
supponendo di volerlo replicare, dico subito che mi mancano questi:
- Sodium Lauryl glucose carboxylate
- Sodium cocoyl glutamate (ho il disodium cocoyl glutamate
- Sodium cocoamphoacetate (ho il disodium cocoamphodiacetate)
mi incuriosisce anche l'uso della lecitina, a che pro?
come potrei procedere e sostituire le mancanze? i due che ho indicato fra parentesi in cosa differiscono rispetto a quelli contenuti nella formulazione?
lasciamo perdere la trasparenza se non è ottenibile senza peg.
su, vi offro una sfida formulativa
:risat:
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice Esperta
no vati!! ma l'argomento è tornato sorprendentemente attuale!!!
qualcuno mi spiega come fa a reggere l'olio il plantapon SF se a me non ha retto nemmeno lo 0.5% di fragranza? mi si separa se faccio il bagnoschiuma.
come lo vedete questo plantapon SF per fare uno shampoo? attorniato da lamesoft e betaina, ho trovato questa ricetta su AZ che mi sembra un po' oscura, mi volevo cimentare (ma va) però rinforzando la base lavante in quanto sono sicura che con i miei capelli una base lavante così delicata non va proprio bene.
in breve:
plantapon sf 15%
lamesoft po 5%
betaina 5%
acqua 67%
acido lattico 2.5%
stearamidopropyl dimethylamine 5%
proteine 1%
schifezza di semi di pompelmo e profumo qb
io volevo usare SLES+Rewoteric+Betaina. Ma non so proprio cosa potrebbe succedere, tra l'altro la ricetta prevede di scaldare acqua+condizionante+acido lattico per sciogliere il condizionante (che si attiva a ph acidino) e poi aggiungere al mix di tensioattivi...ma i suddetti non si 'denaturano' col caldo?
Ora voi direte ma perché hai scelto questo condizionante quando ne hai altri cento a disposizione di provata efficacia? Beh intanto perché è certificato BDIH (certo x zagone è sempre rosso eh) ma soprattutto perché era il condizionante principe del mio vecchio amatissimo balsamo lavera ... !!!!!
vabbè ho capito devo da pasticcià :mirmo:
qualcuno mi spiega come fa a reggere l'olio il plantapon SF se a me non ha retto nemmeno lo 0.5% di fragranza? mi si separa se faccio il bagnoschiuma.
come lo vedete questo plantapon SF per fare uno shampoo? attorniato da lamesoft e betaina, ho trovato questa ricetta su AZ che mi sembra un po' oscura, mi volevo cimentare (ma va) però rinforzando la base lavante in quanto sono sicura che con i miei capelli una base lavante così delicata non va proprio bene.
in breve:
plantapon sf 15%
lamesoft po 5%
betaina 5%
acqua 67%
acido lattico 2.5%
stearamidopropyl dimethylamine 5%
proteine 1%
schifezza di semi di pompelmo e profumo qb
io volevo usare SLES+Rewoteric+Betaina. Ma non so proprio cosa potrebbe succedere, tra l'altro la ricetta prevede di scaldare acqua+condizionante+acido lattico per sciogliere il condizionante (che si attiva a ph acidino) e poi aggiungere al mix di tensioattivi...ma i suddetti non si 'denaturano' col caldo?
Ora voi direte ma perché hai scelto questo condizionante quando ne hai altri cento a disposizione di provata efficacia? Beh intanto perché è certificato BDIH (certo x zagone è sempre rosso eh) ma soprattutto perché era il condizionante principe del mio vecchio amatissimo balsamo lavera ... !!!!!
vabbè ho capito devo da pasticcià :mirmo:
-
- utente avanzato
Re: Come fare un olio shampoo?
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se ultimamente è stato portato avanti qualche esperimento su un olio shampoo, mi hanno consigliato il restivoil che non voglio prendere per il pessimo inci, su Promisland ho letto una ricetta dove non ci sono peg o zetesol 100, solo mix di tensioattivi 40%, oli vari 25%, Acqua di miele 19% e attivi vari che consigliavano di non mettere, la ricetta probabilmente è complicata ma non è stata bocciata...ma io mi chiedo, verrà un buon prodotto?? l'olio regge?? Tra i vari tensioattivi come Sarcosinato, lauryl glucoside, coco glucoside e betaina c'è appunto il plantapon SF (che non ho), quanto influisce questo mix nella preparazione?? Scusate le mille domande!!! Grazie