gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlebritain »

Electricaurora ha scritto:Voglio provare a fare questo gel (poi vi racconto le vissicitudini, ci sarà da ridere), e vi chiedo un consiglio prima ancora di cominciare.. il normali gel per il mio capello sono troppo "duri", li incollano e perdono quel poco volume che hanno.. l'effetto di questo gel è simile?

Ha anche proprietà restitutive, oltre che modellanti? pensavo di usarlo emulsionandolo ad un qualche olio per farci un impacco post shampoo che non ungesse troppo, ma vi confesso che una mia libera interpretazione delle cose lette nel forum, per piacere avvisatemi se è una cavolata... :D
Da quando lo uso, come gel fissante, i miei capelli sono più morbidi :)
Parola di una bionda decolorata ;)

Ma l'effetto è proprio quello di un gel, a me piacciono i capelli "sparati" (sono corti) quindi sono soddisfatta così.

L'idea dell'impacco preshampoo è valida, sull'aggiungerci o meno dell'olio mi affido al giudizio degli esperti :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Electricaurora ha scritto:pensavo di usarlo emulsionandolo ad un qualche olio per farci un impacco post shampoo che non ungesse troppo, ma vi confesso che una mia libera interpretazione delle cose lette nel forum, per piacere avvisatemi se è una cavolata... :D
Non è una cavolata: io uso il gel di semi di lino al posto dell'acqua per farmi la crema che uso come impacco pre-shampoo :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Artemision
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Artemision »

electicaurora, io lo uso come impacco pre shampoo solitamente da solo e me li fa lucidi lucidi e belli morbidi, penso che se lo unisci con l'olio e lo usi come impacco dopo shampoo ti rimangono un pochino unti, poi magari a te serve quel poco di untuosità quindi magari va bene. come dice sempre la Capa bisogna provare per vedere se su i tuoi capelli va bene. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Electricaurora
utente
utente

Messaggio da Electricaurora »

Ok, allora comincerò sperimentando sia il pre che il post shampoo... sono curiosa, i miei capelli sono molto sfibrati e necessitano di un aiuto, però anche sottili e poco voluminosi per cui è un attimo appesantirli.. intanto mi procuro i semi di lino, poi tenterò la magia di gelificare il liquido e già questo prevedo mi richiederà notevole quantitativo di bile... eheh!

Vi tengo aggiornati :D
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da coccinellalibera »

Io ho fatto la maschera emulsionando il gel con olio, ho messo pot sorbato+ sodio benz come conservanti, ma è andata a male velocissimamente, fanne poca per volta...comunque funzionava molto bene io avevo messo olio id cocco di ricino e di semi di lino.
Electricaurora
utente
utente

L'unico problema è che non trovo il gel... voi sapreste consigliarmi come reperirlo rapidamente?
Artemision
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Artemision »

eletricaurora, forse ti conviene leggere questo topic dalla prima pagina.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Electricaurora
utente
utente

L'ho fatto, ma forse non ricordo più.. era già stato detto? Se si chiedo scusa, sto leggendo moltissimi post al giorno perché sono febbrilmente interessata a capire di più e qualcosa forse mi sfugge.

Ecco appunto, ero convinta di essere nel 3d del gel d'aloe... :risat:

Scusatemi tanto, sto svalvolando di brutto... oggi ho cercato i semi di lino al supermercato, ma non li ho trovati, proverò all'ipercoop (non so ancora dove sia nella mia zona un supermercato bio e non ho molto tempo per cercarlo purtroppo).
malinche
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da malinche »

prova nei negozietti etnici... ;)
stregatto
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da stregatto »

O alla peggio in farmacia ;) all'iper li ho visti ma erano un miserrimo sacchettino e costavano una fucilata :oo:
"We are all mad here" :D:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

stregatto ha scritto:O alla peggio in farmacia ;) all'iper li ho visti ma erano un miserrimo sacchettino e costavano una fucilata :oo:
Io li trovo all'ipercoop in sacchetto da 500 g e costano davvero poco, tipo 2-3 euro :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stregatto
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da stregatto »

Davvero tagliar? il pacchetto che ho visto io invece era molto più piccolo :? però sono secoli che non ci torno, magari nel frattempo hanno riassortito!
"We are all mad here" :D:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Sul serio.

Ora li devo ricomprare, quindi non saprei se sono aumentati di prezzo, ma ho ritrovato un mio post di un anno fa in cui dicevo che li avevo pagati 1,49 euro per 500 g :)
Immagine

ciupy86
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ciupy86 »

mal che vada potresti provare in un negozio per animali.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Li ho ricomprati oggi in un negozio di alimentari biologici. :)
500 g di semi di lino scuri = 1,90 euro
C'erano anche quelli dorati che però costavano di più (circa il doppio).
Immagine

strammy
novellino
novellino

Messaggio da strammy »

allora devo proprio dimenticarmi l'erborista me li ha venduti a 3 € ma ero 150 gr... comincerò proprio a girare i supermercati! :roll:
ho provato il gel come maschera pre-shampoo, ho aggiunto yogurt e miele ma i capelli sono rimasti ancora crespi (ma penso di essere un caso limite! :firu: )
sbircerò in qualche altro post per cercare una ricetta un po' più nutriente! ;)
Rea
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rea »

Non so se è una questione discussa ma ho il nervoso alle stelle :evil:

Siccome avevo finito i semi di lino ho avuto la brillante idea di andare in erboristeria

Sorvolando il fatto che l'erborista voleva 5 EURO per 100 grammi di semi scuri, io notando che erano semi scuri ho detto di volere quelli chiari perchè fin ora ho provato quelli e mi sono trovata benissimo.

Quella mi ha guardato con una faccia mezza schifata e mi ha chiesto "a cosa ti servono?" io "per fare un gel per capelli". Lei si è messa a dire che i semi di lino dorati perdono tutte le proprietà e alla fine se fai un gel con quelli i capelli tengono male e non si nutrono per niente, anzi soffocano(ha scambiato i semi di lino per i siliconi secondo me...)

La cosa più bella è arrivata alla fine quando ha detto "Se usi quelli chiari tanto vale che vai in un supermercato a comprare un gel normale, fidati che è la stessa cosa..."
io "si ma con il gel ai semi ho ottenuto risultati mai visti fin ora!"

Dovete sapere che ieri, siccome non avevo più gel, ho lavato i capelli,ho messo una spuma e ovviamente sono venuti una mezza schifezza (come li avevo prima insomma...)

L'erborista infatti mi ha dato uno sguardo e ha detto "Si vede che usi i semi dorati, guarda che capelli che hai"

io :oo:

Certe gente siccome ha il camice bianco pensa di essere onnisciente-.-

Ma è vero che c'è questo divario tra semi di lino chiari\scuri????
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Io preferisco i semi scuri perchè con quelli chiari il gel veniva più colloso, più un blob insomma :? ... però adesso vorrei riprovare quel gel per vedere se aveva proprietà più fissanti di quello fatto con quelli scuri.
Immagine

Follia1973
novellino
novellino

Messaggio da Follia1973 »

Io i semini scuri li ho trovati all'agraria e li ho pagati veramente poco per una busta di plastica piena... non mi ricordo quanto perchè li ho presi più di 2 anni fa ma era un prezzo davvero basso! Li lascio in infusione per tutta la notte, la mattina li bollo e li filtro col colino da tè senza schiacciare nulla, mi viene una bella tazza di gel... oppure li bollo direttamente chiusi in un tulle e così faccio il procedimento per 3 volte con gli stessi semini e mi viene molto più gel (e anche in quel caso non strrizzo nulla). Avendo i capelli lisci il gel lo uso prima di farmi le trecce, così quando le sciolgo mi rimangono delle belle onde per parecchio tempo ;)
Follia1973
novellino
novellino

Messaggio da Follia1973 »

Ieri sera ho provato a profumare anch'io il mio gel appena fatto e ho aggiunto una fialetta all'arancia di aroma per dolci... la mia domanda è questa: non è che se metto questo gel sul viso l'aroma mi fa una strana reazione col sole (tipo macchie, dermatite ecc..)? E sui capelli non è che li ingrasserà troppo? L'inci dell'aroma è: diluenti (acqua - 1,2 propilenglicole, glicerolo), aromi.............