ho pensato di farmi una specie di panetto,che sia nutriente per contrastare la secchezza e che riesca efficacemente a ripulire le piante dei piedi da pelle morta e sporco,e magari che rinfreschi..
per un panetto di circa 100g (io ho raaddoppiato le dosi)
burro di cacao 60
burro di karitè 20
olio di cocco 10
pomice in polvere 25 gr
sale marino fino 3 cucchiai rasi
mentolo 1.5
mentil lattato 1
O.E. Mentha piperita 6 gcc
Prima ho messo mentolo e mentile in olio di cocco e lasciato sciogliere,intanto ho sciolto i burri a bagnomaria,tolto dal fuoco e unito l'olio di cocco al mentolo/mentile,lasciato intiepidire un poco e unito al composto la pomice ed il sale,e l'O.E. di menta.
ho messo in freezr per 2 minuti,tolto e mescolato(la pomice e il sale tendono a scendere),ancora per 2 minuti in frezeer,mescolato e colato solo il fondo delle formine che ho messo in frezeer per farle solidificare.
le ho tolte e colato il resto,di cui,per una parte ho aggiunto cannella in polvere ed olio essenziale di chiodi di garofano.
lasciato in frezzer per 4 ore e sformato.
ci sarebbe voluta piu' pomice,ho dovuto aumentare la quantità di sale che avevo previsto di utilizzare.
nota: puliscon bene i piedoni e li lascian morbidi morbidi e freschi
è qui che ho qualche dubbio sulla quantità di pomice e sale che ci devo mettere.. uniro' piccole quantità e, a seconda della consistenza,se ne aggiungero' altra..
dovrò mescolare a lungo prima di mettere in frigo vero? non vorrei che pomice e sale si depositassero sul fondo lasciando in alto solo i burri..
vorrei che questo panetto fosse il più omogeneo possibile.
vi chiedo,è fattibile per voi una cosa così?
grazie per l'attenzione