cremagel all'Arnica montana EDIT unguento x dolori muscolari
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
cremagel all'Arnica montana EDIT unguento x dolori muscolari
esperimento per mamma con artrite che l'ha usata oggi e dice che sentiva meno dolore.. magari quindi funziona(magari)
al mio compagno ha dato irritazione-bruciore,ma lui ha la pelle molto delicata,a me nessun effetto indesiderato,neppure alla mamma
A
infuso forte di Matricaria chamomilla a 100
xanthan 0.05
carbopol140 0.3
glicerina 3
tamponato con soluz di soda caustica fino al raggiungimento di un gel trasparente
B
sodio jaluronato 5
E.G. Arnica montana 20
C
tocoferile acetato 2
bisabololo 1.5
mentolo 0.7
mentile lattato 0.3
O.E. ginepro 5 gcc
phenilight 10 gcc
abilcare 2
tinovis 1 (avevo già un gel di partenza piuttosto fermo)
tampone a pH 6 (era 5)
dopo aver gellato fase A,ci ho aggiunto la fase B
a parte ho preparato una ciotola con la fase C che successivamente ho messo in A più B
ho emulsionato a freddo e successivamentre ho portato il pH a 6
gel di milla
emulsione
e poi non mi bastava il colore già di per sè bruttino!
l'ho reso decisamente improponibile.. un po' troppo blu.. ops..scappato
decisamente un pugno negli occhi,e vabeh.. :firu: con i colori ci litigo sempre..
e sempre spero che prima o poi,un colore decente mi esca!
al mio compagno ha dato irritazione-bruciore,ma lui ha la pelle molto delicata,a me nessun effetto indesiderato,neppure alla mamma
A
infuso forte di Matricaria chamomilla a 100
xanthan 0.05
carbopol140 0.3
glicerina 3
tamponato con soluz di soda caustica fino al raggiungimento di un gel trasparente
B
sodio jaluronato 5
E.G. Arnica montana 20
C
tocoferile acetato 2
bisabololo 1.5
mentolo 0.7
mentile lattato 0.3
O.E. ginepro 5 gcc
phenilight 10 gcc
abilcare 2
tinovis 1 (avevo già un gel di partenza piuttosto fermo)
tampone a pH 6 (era 5)
dopo aver gellato fase A,ci ho aggiunto la fase B
a parte ho preparato una ciotola con la fase C che successivamente ho messo in A più B
ho emulsionato a freddo e successivamentre ho portato il pH a 6
gel di milla
emulsione
e poi non mi bastava il colore già di per sè bruttino!
l'ho reso decisamente improponibile.. un po' troppo blu.. ops..scappato
decisamente un pugno negli occhi,e vabeh.. :firu: con i colori ci litigo sempre..
e sempre spero che prima o poi,un colore decente mi esca!
Ultima modifica di chiarachiara il 04/03/2010, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ma infatti, hai ragionechiarachiara ha scritto:l'importante è che funzioni come antinfiammatorio
l'arnica l'hai presa da Vernile? (perchè sono così lontana? )
per il mal di schiena, io ho usato, su consiglio di Marco Valussi di Promiseland, gli olii essenziali di rosmarino, cajeput, menta e gaultheria procumbens.... magari se li hai li puoi aggiungere ....ci starebbe bene anche l'oleolito di iperico, ideale per i dolori muscolari)
:pall:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Carina!!!
per i dolori reumatici / articolari /muscolari io aggiungo anche un po' di gocce di Xanthoxylum Armatum (AZ ce l'ha) e un pizzico di mentolo che rinfresca....
per il colore mi trovo abbastanza bene così:
prendo un po' di crema (1/2 cucchiaino, anche meno), ci stempero il colore
e poi aggiungo una puntina di crema colorata alla crema bianca per volta fino all'intensità di colore desiderata diciamo che hai meno rischi di avere una crema color puffo o viola africana :o)
per i dolori reumatici / articolari /muscolari io aggiungo anche un po' di gocce di Xanthoxylum Armatum (AZ ce l'ha) e un pizzico di mentolo che rinfresca....
per il colore mi trovo abbastanza bene così:
prendo un po' di crema (1/2 cucchiaino, anche meno), ci stempero il colore
e poi aggiungo una puntina di crema colorata alla crema bianca per volta fino all'intensità di colore desiderata diciamo che hai meno rischi di avere una crema color puffo o viola africana :o)
Mariangela
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
per fare prima?Chris ha scritto:Ciao chiara, leggo da un po' i tuoi spignattamenti (a me questo blu piace tanto....): ti chiedo una cosa, perché fai tutto a freddo con tinovis e abilcare?
forse dico una cazzata ma secondo me potevi mettere anche meno tinovis e abil care data l'esigua quantità di sostanze oleose (siamo a meno del 4%), oppure provare ad emulsionare col poliglicerile caprato/oleato.
-
- Spignattatrice
imho ci sono solo 3 motivi per usare questi due emulsionanti:Chris ha scritto:ho capito, ma siccome mi pare che il tinovis abbia una quota di minera oil, se è tinovis adm, chiedevo se c'erano motivi particolari ecco. Tipo per la crema delle fate dove se scaldo l'olio ne perdo il profumo.
1) pigrizia
2) utilizzo di alta percentuale di oli termolabili
3) utilizzo di oli di cui non si vuole perdere la profumazione
se ha il tinovis dell'ultimo ordine collettivo è quello senza petrolati!
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
eccomi chris,allora,i motivi son diversi:
- essendo alle prime armi,voglio provare i vari modi per emulsionare,e quindi usare il materiale che ho,senza fossizilzzarmi su cetilico/sesquistearato
- ho fatto anche creme con emulsionanti a caldo,non solo con quelli a freddo..
- per questa crema ha indovinato jamie,dovevo far una cosa veloce e pratica
- non so che tinovis sia,sinceramente, :firu:
me l'ha dato paty con uno scambio
per jamie: ho solo il pge -3 oleato,che vernile(furbastro.. )mi ha venduto come sostituto del -10 laurato..
quindi non posso solubilizzare con questo,ho letto qualcosa che spiega che il mio pge serve come emulsio per le acqua in olio,che non ho mai fatto.. (perchè,da ignorante,penso siano troppo grasse per me.. )
tutto qui..
- essendo alle prime armi,voglio provare i vari modi per emulsionare,e quindi usare il materiale che ho,senza fossizilzzarmi su cetilico/sesquistearato
- ho fatto anche creme con emulsionanti a caldo,non solo con quelli a freddo..
- per questa crema ha indovinato jamie,dovevo far una cosa veloce e pratica
- non so che tinovis sia,sinceramente, :firu:
me l'ha dato paty con uno scambio
per jamie: ho solo il pge -3 oleato,che vernile(furbastro.. )mi ha venduto come sostituto del -10 laurato..
quindi non posso solubilizzare con questo,ho letto qualcosa che spiega che il mio pge serve come emulsio per le acqua in olio,che non ho mai fatto.. (perchè,da ignorante,penso siano troppo grasse per me.. )
tutto qui..
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
il tinovis di paty sarà senz'altro quello dell'ulitmo ordine quindi senza petrolati, ma aspettiamo che ce lo dica lei per conferma. in ogni caso è bene sempre sapere con quale sostanza stiamo lavorandochiarachiara ha scritto:per jamie: ho solo il pge -3 oleato,che vernile(furbastro.. )mi ha venduto come sostituto del -10 laurato..
sul discorso poliglicerile sì in effetti l'oleato si usa in accoppiata col laurato e non è un sostitutivo, ti copio:
Con 0.5% di poliglicerile 3-oleato in accoppiata a 2% di poliglicerile 10-laurato si risolve e si emulsiona fino al 5-6% di grassi.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa