Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice Spignattante
Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D
Ho concepito la ricettina di un burrocacao che ha finito per piacermi molto, non è che sia tutto frutto del mio cervello ma è un mix di ricette che ho trovato girovagando per il web qua e là nelle mie ore libere che ho rielaborato a modo mio e a sorpresa il risultato mi piace molto perché fare un burrocacao sembra facile ma forse non lo è... XD
Cera d'api 17 %
Cera carnauba 8%
Olio di cocco (non frazionato) 25%
Burro di cacao 15%
Olio di ricino 35%
Aroma qb (io ho scelto cioccolato)
Per inserirlo nello stick, ho utilizzato i metodo della siringa, perfettamente spiegato qui.
Mi piace molto perché non lascia una scia oleosa sulle labbra, ma una sensazione di morbidezza; non appiccica e dura a lungo. Non mi era mai venuto così! :yuhu:
Si può sostituire l'olio di ricino con quello che volete e magari per l'estate è meglio utilizzare il karité invece dell'olio di cocco... vedremo se questo mi regge un po' di più il calore del solito.
Per ora, lo promuovo e mi andava di condividere con voi la mia piccola scoperta
Cera d'api 17 %
Cera carnauba 8%
Olio di cocco (non frazionato) 25%
Burro di cacao 15%
Olio di ricino 35%
Aroma qb (io ho scelto cioccolato)
Per inserirlo nello stick, ho utilizzato i metodo della siringa, perfettamente spiegato qui.
Mi piace molto perché non lascia una scia oleosa sulle labbra, ma una sensazione di morbidezza; non appiccica e dura a lungo. Non mi era mai venuto così! :yuhu:
Si può sostituire l'olio di ricino con quello che volete e magari per l'estate è meglio utilizzare il karité invece dell'olio di cocco... vedremo se questo mi regge un po' di più il calore del solito.
Per ora, lo promuovo e mi andava di condividere con voi la mia piccola scoperta
-
- utente avanzato
è proprio vero patty, non è così facile fare un burrocacao come si deve!
a me tutte le volte viene o troppo oleoso o troppo molle o troppo duro..o colorato che non colora ecc...
ultimamente penso di averne imbroccato uno usando il burro di tucuma che è molto morbido, ma sarà stato il caso
molto carino brava
a me tutte le volte viene o troppo oleoso o troppo molle o troppo duro..o colorato che non colora ecc...
ultimamente penso di averne imbroccato uno usando il burro di tucuma che è molto morbido, ma sarà stato il caso
molto carino brava
-
Infatti quasi non ci credevo quando l'ho provato (che modesta), finora i miei burrocacao non erano proprio splendidi... :mirmo:Cleo ha scritto:è proprio vero patty, non è così facile fare un burrocacao come si deve!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ciao Paty!
Che bella ricettina, e che carino il burro cacao (anche se qui non vedo le foto, ma le ho viste sul blog).
Ho qualche domanda:
cos'è l'olio di cocco non frazionato?
e la cera carnauba dove la trovo? (io ho solo la cera d'api in pastigliette :( )
Come aromi si possono usare quelli alimentari che si trovano al supermercato?
Che bella ricettina, e che carino il burro cacao (anche se qui non vedo le foto, ma le ho viste sul blog).
Ho qualche domanda:
cos'è l'olio di cocco non frazionato?
e la cera carnauba dove la trovo? (io ho solo la cera d'api in pastigliette :( )
Come aromi si possono usare quelli alimentari che si trovano al supermercato?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
Ciao vale,
é l'olio di cocco che diventa solido sotto i 25 gradi (mi pare), credo ci sia anche quello raffinato che resta sempre liquido... l'ho scritto per precisione
La cera carnauba la trovi su Aroma-Zone o anche su Behawe.
Gli aromi del super andranno bene, ma forse durano poco; io ho usato quelli a posta per burrocacao.
é l'olio di cocco che diventa solido sotto i 25 gradi (mi pare), credo ci sia anche quello raffinato che resta sempre liquido... l'ho scritto per precisione
La cera carnauba la trovi su Aroma-Zone o anche su Behawe.
Gli aromi del super andranno bene, ma forse durano poco; io ho usato quelli a posta per burrocacao.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Ciao ragazze! Ho fatto anch'io il mio primo burrocacao... Solo che mi è scappata la mano quando doveva aggiungere l'oe di legno di rosa, e ne ho messe 8-9 gocce... Allora ho rifuso tutto e aggiunto un po' di ogni ingrediente... Alla fine è venuto comunque un solo stick...
Dite che mi avveleno se lo uso?
Dite che mi avveleno se lo uso?
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D
Paty ho fatto questo burrocacao settimana scorsa e mi piace molto , per dargli una leggera brillantezza ho messo un pò di mica paradise sand di Sensory ed è perfetto...fa le labbra di quel bel lucido leggermente perlato .
L'unica sostituzione fatta è stata la cera di riso al posto della carnauba che non ho...secondo te forse sarebbe stata meglio la candelilla o è troppo dura ?
Quando lo stendo sembra quasi un rossetto emolliente, resta molto morbido forse anche perché mi è caduto un ciccin di ricino in più e infatti la prossima volta voglio vedere bene ed eventualemnte sostituire al cocco un altro burro leggermente più duro in vista dell'estate perché ho paura che così si squagli....
Bellissima ricetta !
L'unica sostituzione fatta è stata la cera di riso al posto della carnauba che non ho...secondo te forse sarebbe stata meglio la candelilla o è troppo dura ?
Quando lo stendo sembra quasi un rossetto emolliente, resta molto morbido forse anche perché mi è caduto un ciccin di ricino in più e infatti la prossima volta voglio vedere bene ed eventualemnte sostituire al cocco un altro burro leggermente più duro in vista dell'estate perché ho paura che così si squagli....
Bellissima ricetta !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
Grazie !
Di questa ricetta me n'ero proprio scordata
La Carnauba è proprio dura, la Candelilla probabilmente si avvicina di più ma è più che altro una questione di punti di fusione che ora non ricordo (dovrei cercare il topic sulle cere ).
Comunque se con la cera di riso, forse più vicina alla cera d'api, il risultato ti soddisfa, non credo sia un problema
Di questa ricetta me n'ero proprio scordata
La Carnauba è proprio dura, la Candelilla probabilmente si avvicina di più ma è più che altro una questione di punti di fusione che ora non ricordo (dovrei cercare il topic sulle cere ).
Comunque se con la cera di riso, forse più vicina alla cera d'api, il risultato ti soddisfa, non credo sia un problema
-
- utente avanzato
Come mi ero ripromessa ho rifatto questo burrocacao facendo due sostituzioni, per ovvaire al fatto che con il primo esperimento, in cui avevo usato la cera di riso al posto della carnauba, mi era venuto troppo morbido e squaglioso (ehhh, che termine tecnico ):
- candelilla al posto della carnauba
- burro di cupuacu al posto dell'olio di cocco
Il resto come da ricetta doc.
Dividendo per dieci la ricetta ne ho fatti due, uno per la suocera e uno per me, vi faccio vedere il mio, colorato di ocra rosa e mica tibetian ochre di sensory ( e contenitore di rossetto ri*mmel riciclato che fa tanto profèscional):
Questo il risultato sulle labbra, molto naturale, un velato accenno di colore ma soprattutto morbide e lucide senza sensazione di appiccicaticcio :
- candelilla al posto della carnauba
- burro di cupuacu al posto dell'olio di cocco
Il resto come da ricetta doc.
Dividendo per dieci la ricetta ne ho fatti due, uno per la suocera e uno per me, vi faccio vedere il mio, colorato di ocra rosa e mica tibetian ochre di sensory ( e contenitore di rossetto ri*mmel riciclato che fa tanto profèscional):
Questo il risultato sulle labbra, molto naturale, un velato accenno di colore ma soprattutto morbide e lucide senza sensazione di appiccicaticcio :
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
..eseguita questa ricetta proprio ieri...non ho messo nessuna fragranza/o.e ed ho messo un pò di mica "red aleet" di Miner*liberi.....è venuto un amore di burrocacao!!!! grazie Paty per la ricetta!!!
-
- novellino
ciao! nella ricetta non vedo il conservante, come mai? =)
• impara l' arte e... utilizzala! •