Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lella ha scritto: Fatto l'impacco dopo shampoo, crema e miele con l'aggiunta di lecitina.
I capelli sono diventati mordidosiiii liscissimi, docilissimi e lucidi.
Ma come sono contentaaaaaa!!!Grazie alle vostre ricette!!:cin:
...
lellina quanto lo hai tenuto quest'impacco post-shampoo???
Una ventina di minuti, volevo tenerlo di più ma dovevo uscire.... :firu:
Comunque i capelli rimangono belli lisci e luccidi anche il giorno dopo, cosa che non mi succedeva prima. Lo sto consigliando anche agli amici!
Fulìdu ha scritto:quindi lo shampoo non lo fai dopo l'impacco?
sciacqui via tutto e asciughi?
ciao a tute, ieri ho provato a tenere su lo splendor al cocco (balsamo) con il miele e dopo una mezz'ora di posa ho sciaquato senza fare shampoo anche perchè non erano sporchi. poi risciacquo con aceto di mele come sempre e risultato...pessimo. nel senso che erano secchi aggrovigliati e stoppacciosi...mannaggia ci speravo tanto!
le punte poi hanno fatto l'effetto sai di quando con le forbici fai i riccioli per i nastrini dei pacchi di natale? ecco non ce verso di tenerli dritti l'ho anche lisciati con il karitè perchè non potevo vederli cosi :(
aggiungo che da un pò mi sono convertita all'eco bio anche per i capelli e li sto disintossicando però mai avuto effetti del genere...uff aaaaaama non mi arrendo eh! no no....oggi ci sbatto su il gel ai semi di lino e via tutta la notte.
buon 25 aprile a tteeeee lel loline!
Ma come avete fatto a trovare questo topic sul miele?? Io ho provato a cercarlo con il famigerato "CERCA" e non ho trovato un picchio...a questo punto mi sa che c'è un topic di troppo....
Ho provato da pochissimo le 2 soluzioni:
-miele come impacco preshampoo: risultati contradditori. Ossia con gli oli vari e i burri mi rende i capelli inconsistenti, tipo "nuvoletta" morbidosa e lucida, ma inconsistente..L'opposto del silicone che apparentemente te li disciplina. Invece miele+succo d'aloe te li addomestica e li liscia tantissimo...BOHH ...
-miele aggiunto allo shampoo, mah, nulla di che, forse leggermente + lucidi...
insomma miracoli non se ne vedono all'orizzonte... [smilie=icon_lol.gif]
in mancanza di balsamo bio, ho mischiato lo splend'or col tappo verde con miele...ma è uscita una miscela liquidissima!! lo splend'or è denso e il miele pure, come è successo che si sono "sciolti" entrambi?
(... chiedo solo per capire l'effetto del miele con gli altri ingredienti, perchè il miscuglio sui capelli è andato abbastanza bene, ha alleggerito lo splend'or che è un pò pesante per i miei ricci e li sporca subito...è che mi sono troppo abituata ad avere i capelli puliti anche per 4 giorni da quando son passata all'ecobio :yuhu: )
Ammorbidire, districare, volumizzare... non ho ben capito se può essere utile per i capelli molto fini.
I miei hanno il problema che sono sempre sfibrati, ma se utilizzo quasiasi cosa per nutrirli perdono immediatamente di volume e consistenza.
Proverò prima possibile tuorlo d'uovo, miele e chiusura con aceto, sono solo un po' perplessa perché vorrei provare ad aggiungere un olio ma quello d'oliva so per esperienza che li appesantisce troppo, forse quello d'argan può andare?
Poi vi posto i risultati, tenendo conto che ci sono sopra pure i colpi di sole e la pemanente e nonostante tutti si "ammosciano" a tempo record...
Electricaurora ha scritto:
Poi vi posto i risultati, tenendo conto che ci sono sopra pure i colpi di sole e la pemanente e nonostante tutti si "ammosciano" a tempo record...
forse è proprio questo il problema...
Puoi usare tutti i tuorli e il miele che vuoi ma se continui a usare shampoo dall'INCI pessimo accompagnati da maltrattamenti vari... :firu:
(ogni capello ha la sua storia: in generale, miele ammorbidisce e districa; olio attenta che scurisce! il migliore per i capelli, secondo me, è il jojoba, poi semi di lino, un mix col ricino... ma anche il karitè (che non scurisce) Argan mi sembra un po' costesetto...
Purtroppo dato il mio lavoro ho necessità di mantenere pettinature "fashon" mio malgrado, per questo, ora che comincio a snebbiare il cervello grazie a questo forum, cerco quantomeno di curarli nel modo giusto..
Allora, se l'olio d'argan può andare lo provo, non l'ho pagato praticamente e posso usarlo per sperimentare..
sullo shampoo sono in effetti disperata, ma ne sto usando uno che almeno non contiene i laurathe (spero si scrivi così).
Poi vi dico i risultati
Edito per un'altra domanda... facendo un intruglio che comprenda anche uova e olio, è meglio farci un impacco pre-shampoo? Provo sia pre che post, meglio...
Scusate se aggiungo un post consecutivo ma vi informo in anteprima
Ho preparato il mio primo intruglio, e speriamo bene: sono impacchettata con due tuorli d'uovo, un cucchiaino e mezzo di miele d'acacia, due gocce di olio al germe di grano e quattro di olio di jojoba.
Attendo ancora una mezz'ora poi laverò tutto col mio shampoo (forse)bio all'aloe e risciacquo con aceto di mele.
Finalmente i miei capelli sono tornati belli!!!
Da quando sono tornata dalle vacanze erano secchi secchi e stopposissimi...
Ho provato con il solito impacco olio di cocco-ricino-semi di lino-argan-oli essenziali lavanda ylang ylang limone...ma niente, erano secchi...
Allora feci cosi:
Olio capelli (il solito con la roba sopracitata)
yogurt, pochino
miele millefiori
malto di frumento
fruttosio
latte
Ho sciolto gli zuccheri nel latte e yogurt, e aggiunto poi olio...tende a separarsi, dunque mescolavo prima di metterlo...ha colato da tutte le parti inoltre, ma i capelli sono rinati!
Eh, che dire...morbidi morbidi morbidi!!! Sono soddisfattissima, avevo provato l'uovo nei capelli, ma non sopportavo la puzza al risciacquo...questo mi sembra una valida alternativa!
Il malto dov'è che si trova? A che serve? (non in qesa ricetta ma il suo uso solito)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ho fatto un impacco pre-shampoo aggiungendo, ad un bicchiere riempito per un terzo di balsamo Splend'Or al cocco, un cucchiaio di miele e un cucchiaino di olio di ricino.
Prima ho mescolato insieme il miele e l'olio dando loro una scaldatina, poi li ho aggiunti al balsamo e ho mescolato il tutto.
Ho distributo l'impacco sulle lunghezze ( e soprattutto sulle punte ) e l'ho tenuto su circa una mezz'oretta/40 minuti, poi ho lavato il tutto con lo shampoo e via con la piega.
Risultato: capelli mooorbidi! Anche le punte, che di solito per me sono le più difficili da "ammorbidire", questa volta sono diventate perfette. Per quanto riguarda la lucentezza mi sembrano pressoché come al solito. Beh, sono soddisfatta! :yuhu:
Lola ha scritto:Il malto dov'è che si trova? A che serve? (non in qesa ricetta ma il suo uso solito)
Al Naturasì ce l'hanno di sicuro...Mi sa io lo presi lì!è un dolcificante, tipo il fruttosio, solo che è maltosio...
con quello d'orzo ci si prepara la birra, io ce l'ho di frumento...e m sembra ci sia anche di riso.
Ho fatto tantissime volte, i capelli risultano idratati, morbidi e lucidi. Mi trovo bene. Ho solo come un'impressione che mi si schiariscono i capelli... forse è solo un'impressione... Boh!