ciambella e ghiaccioli di sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
ciambella e ghiaccioli di sapone
... Ecco le mie nuove creazioni ...
CIAMBELLA DI SAPONE
GHIACCIOLI DI SAPONE
RICETTA UGUALE PER ENTRAMBI
oliva 400
palma 300
cocco 150
ricino 45
soia 45
acqua 375
soda 134,6
al nastro:
burro di cacao 30
riso 30
colori: zafferano per il giallo e barbabietola in polvere per la parte interna della ciambella. rosa alimentare per la decorazione esterna.
azzurro alimentare e rosso in polvere.
profumo: sandalwood di sensory
la tecnica è quella già descritta qui e qui
per quanto riguarda la ciambella :
sono riuscita a fare la decorazione esterna tipo panna tenendo da parte un po' di pasta di sapone mentre mettevo il resto dentro lo stampo in silicone.
il giorno dopo ho iniziato a giocare con la pasta messa da parte che, essendo passate solo 15 ore, era ancora morbida e perfettamente lavorabile.
piccola premessa: giovedì scorso sono andata al discount e in offerta c'era un set di attrezzini che servono per lavorare il pongo e :idea: mi viene in mente che potevo provare ad usarle anche per il sapone.. :yuhu:
così ieri scaldo con le mani la pasta, la infilo nella siringa per pongo e mi esce fuori la striscetta tipo panna
ho seguito il consiglio datomi da Paia e ho usato colori il più naturali possibili!
il rosa interno della ciambella è bellissimo!!! ho usato per la prima volta la barbabietola in polvere e mi è venuto fuori un rosa stupendo, non lo abbandonerò più!!
lo stampo è in silicone preso da co.import e viene fuori una ciambella da 500 gr
per quanto riguarda i ghiaccioli:
grazie invece ad Ilaria che mi ha ispirato un delirio creativo quando ha scritto negli off topic che ha trovato gli stampi in silicone per ghiaccioli la mia mente deviata ha subito pensato che potevo usarli per il sapone ma quelli che ha lei non andavano bene.
così mi è venuto in mente che potevo utilizzare come stampo un contenitore in plastica morbida che mi ero fatta regalare un po' di tempo fa facendo gli occhi dolci al commesso della standa, che serviva per esporre delle colombelle pasquali di cioccolato. mi piaceva la forma ovale e avevo subito pensato che potesse andare bene anche per il sapone.
poi sono andata dal mio gelataio di fiducia e mi sono fatta regalare i cucchiaini da gelato colorati che ho infilato dentro la pasta ancora morbida.
così venerdì sera ho dovuto dare sfogo a tutte le mie idee e ho saponificato fino alle 24, ho reso la cucina un caos, ho impiegato un'altra ora per pulire tutto, sono andata a letto alle due e mi sono alzata alle 7 per andare ad un congresso. ma DOVEVO saponificare!!! ...
CIAMBELLA DI SAPONE
GHIACCIOLI DI SAPONE
RICETTA UGUALE PER ENTRAMBI
oliva 400
palma 300
cocco 150
ricino 45
soia 45
acqua 375
soda 134,6
al nastro:
burro di cacao 30
riso 30
colori: zafferano per il giallo e barbabietola in polvere per la parte interna della ciambella. rosa alimentare per la decorazione esterna.
azzurro alimentare e rosso in polvere.
profumo: sandalwood di sensory
la tecnica è quella già descritta qui e qui
per quanto riguarda la ciambella :
sono riuscita a fare la decorazione esterna tipo panna tenendo da parte un po' di pasta di sapone mentre mettevo il resto dentro lo stampo in silicone.
il giorno dopo ho iniziato a giocare con la pasta messa da parte che, essendo passate solo 15 ore, era ancora morbida e perfettamente lavorabile.
piccola premessa: giovedì scorso sono andata al discount e in offerta c'era un set di attrezzini che servono per lavorare il pongo e :idea: mi viene in mente che potevo provare ad usarle anche per il sapone.. :yuhu:
così ieri scaldo con le mani la pasta, la infilo nella siringa per pongo e mi esce fuori la striscetta tipo panna
ho seguito il consiglio datomi da Paia e ho usato colori il più naturali possibili!
il rosa interno della ciambella è bellissimo!!! ho usato per la prima volta la barbabietola in polvere e mi è venuto fuori un rosa stupendo, non lo abbandonerò più!!
lo stampo è in silicone preso da co.import e viene fuori una ciambella da 500 gr
per quanto riguarda i ghiaccioli:
grazie invece ad Ilaria che mi ha ispirato un delirio creativo quando ha scritto negli off topic che ha trovato gli stampi in silicone per ghiaccioli la mia mente deviata ha subito pensato che potevo usarli per il sapone ma quelli che ha lei non andavano bene.
così mi è venuto in mente che potevo utilizzare come stampo un contenitore in plastica morbida che mi ero fatta regalare un po' di tempo fa facendo gli occhi dolci al commesso della standa, che serviva per esporre delle colombelle pasquali di cioccolato. mi piaceva la forma ovale e avevo subito pensato che potesse andare bene anche per il sapone.
poi sono andata dal mio gelataio di fiducia e mi sono fatta regalare i cucchiaini da gelato colorati che ho infilato dentro la pasta ancora morbida.
così venerdì sera ho dovuto dare sfogo a tutte le mie idee e ho saponificato fino alle 24, ho reso la cucina un caos, ho impiegato un'altra ora per pulire tutto, sono andata a letto alle due e mi sono alzata alle 7 per andare ad un congresso. ma DOVEVO saponificare!!! ...
Ultima modifica di Chiby il 19/04/2009, 15:10, modificato 1 volta in totale.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Re: ciambella e ghiaccioli di sapone
La ciambella è moooooooooooolto invitante :mirmo:
Ma come hai fatto a fare l'anima rosa interna?
Ma come hai fatto a fare l'anima rosa interna?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
sono senza fiato.
sei pronta per una wedding - soap- cake....
bravissima,arte pura!
sei pronta per una wedding - soap- cake....
bravissima,arte pura!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Ho pensato la stessa identica cosaChiby ha scritto: grazie invece ad Ilaria che mi ha ispirato un delirio creativo quando ha scritto negli off topic che ha trovato gli stampi in silicone per ghiaccioli la mia mente deviata ha subito pensato che potevo usarli per il sapone ma quelli che ha lei non andavano bene.
Bravissima Chiby sti stai specializzando in dolci, sono proprio belli.
Ma la polvere di barbabietola dove l'hai comprata?
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
grazie a tutte per i complimenti!!! siete sempre molto gentili con me
@tagliar: ho steso prima la parte gialla aiutandomi con il coltello, stirandolo bene in modo che aderisse ai lati e ho fatto una conchetta. poi dopo ho messo la parte rosa
@vale: abbiamo tutte e due una deformazione saponiera!!
la barbabietola in polvere mi ha soddisfatta tantissimo, l'ho presa qua e ha anche altre cose interessanti.
@elly: tu domani preparati a fare da cavia
@tagliar: ho steso prima la parte gialla aiutandomi con il coltello, stirandolo bene in modo che aderisse ai lati e ho fatto una conchetta. poi dopo ho messo la parte rosa
@vale: abbiamo tutte e due una deformazione saponiera!!
la barbabietola in polvere mi ha soddisfatta tantissimo, l'ho presa qua e ha anche altre cose interessanti.
@elly: tu domani preparati a fare da cavia
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
Chiby so che probabilmente la mia è una richiesta impossibile, ma per caso ti ricordi quanta polvere di babbabietola hai usato per colorare il sapone? Io ho provato un paio di settimane fa mettendone un po', ma il sapone continuava a rimanere bianco...non ho insistito perchè ero rimasta molto perplessa della cosa e adesso cercando vedo che il tuo è venuto proprio un bel rosa...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-