I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PaiaLaFolletta ha scritto:Sono gli attivi che me l'hanno smontata, il procedimento era corretto e la crema base era venuta molto molto compatta, con il ph intorno a 6.
Ok la crema base a pH 6 , ma dopo aver aggiunto gli attivi era ancora 6?
Come suggerisce Lola prova ad aumentare la concentrazione del carbomer oppure prova ad utilizzare "Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer" (ultrez o pemulen )
Questo è il procedimento 'base' anche per le creme : come dice PAOC l'ultima fase di attivi (di solito diluiti in un po' d'acqua) deve avere ph compatibile. Se per ipotesi la tua crema è a ph 6 il mix deve essere ph 6 . Non puoi, aggiungendo gli atiivi, portare la crema a 8 e poi riportarla a 6 e neppure portarla a 4 e poi di nuovo a 6
quindi anto per farla breve: preparare gli attivi a parte in un unico recipiente, controllare che il ph sia uguale alla crema, e solo allora aggiungere gli attivi alla crema. E'corretto?
Cazzaruola ma alora l'altra volta avevo avuto la fortuna del principiante!!!
@Lola: nottiarrabbiare repetita iuvant
Dobbiamo trovare questo salcare!! Emanuela mettiamoci alla ricerca!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
PaiaLaFolletta ha scritto:
QUANTO ne hai e dove l'hai preso???
dov'eri quando si faceva l'ultimo ordine collettivo?!!?!? c'era anche questo e la brava lola l'aveva anche scritto nella descrizione 'per addensare composizioni sfigate' :risat:
ne ho presi 100 ml sono ancora lì belli intonsi, ma io prendo tutto perché...non si sa mai cosa può servire
PaiaLaFolletta ha scritto:quindi anto per farla breve: preparare gli attivi a parte in un unico recipiente, controllare che il ph sia uguale alla crema, e solo allora aggiungere gli attivi alla crema.
quindi se il mio mix di attivi non è a ph 6 lo correggo prima di buttarlo dentro alla crema (con acido citrico o soda) o proprio non posso buttarlo dentro?
Ho un aggiornamento! :D
Ho ripreso il mio vasetto dopo qualche giorno, e devo dire che l'avevo trattata un po'male questa cremina! E'vero che non è fermissima, ma se inclino il vasetto non è che va già di colpo come un fuido; quindi proprio liquidissima non è.
La sto usando ed è leggerissima, al punto che potrebbe essere adatta anche all'estate! E il profumo è bello, non puzza, si sente solo il gelsomino
Credo che aumentando un po'il carbomer e con gli accorgimenti riportati in questo topic (consigli utilissimi! ne è valsa la pena!!!) possa venire più consistente.
Ecco le foto!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon