Aiutino per la mia prima crema a (quasi)40 anni
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice Glitter
Aiutino per la mia prima crema a (quasi)40 anni
Dunque ora basta . Sono ben due anni che oramai latito in questo forum e , se oramai sono diventata una esperta di spignatti minerali e di burri corpo , mi sono scocciata di rimandare e tentennare . Voglio fare la mia prima crema antiage( antirughe me pare troppo ) per la notte .
Ora però , abbiate pazienza , ma io sono una mezzasega con i calcoli di percentuali e dosaggi percui chiedo umilmente il vostro aiuto illuminato .
Vi dico gli ingredienti che ho a disposizione .
Pensavo di usare :
acqua ( ...ma davvero??? )
un olietto vegetale tipo mosqueta ( ma ho pure avocado,jojoba,cotone,borragine)
acido jaluronico
allantoina
q10
squalane
emulsionante n2 di aroma zone
alcune gomme ( guar e d'acacia )
conservante ( tinosan)
acido lattico
estratti aromatici per la profumazione
gel di aloe
chili e chili di burro di karitè
Chi vuole essere così gentile da aiutarmi con i dosaggi ? Temo di creare solo un orripilante blob :mirmo:
Ora però , abbiate pazienza , ma io sono una mezzasega con i calcoli di percentuali e dosaggi percui chiedo umilmente il vostro aiuto illuminato .
Vi dico gli ingredienti che ho a disposizione .
Pensavo di usare :
acqua ( ...ma davvero??? )
un olietto vegetale tipo mosqueta ( ma ho pure avocado,jojoba,cotone,borragine)
acido jaluronico
allantoina
q10
squalane
emulsionante n2 di aroma zone
alcune gomme ( guar e d'acacia )
conservante ( tinosan)
acido lattico
estratti aromatici per la profumazione
gel di aloe
chili e chili di burro di karitè
Chi vuole essere così gentile da aiutarmi con i dosaggi ? Temo di creare solo un orripilante blob :mirmo:
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Glitter
-
- utente avanzato
non pigliarmi per oracolo che sono una schiappetta in creme eh!
però dovresti mettere in piedi una fase gel con acqua, glicerina, xantana e carbomer o eventualmente solo con xantana (ma qui esperte aiuto perchè so che l'effetto bava di cane è dietro l'angolo).
Per la fase B a seconda di come è la tua pelle (secca, grassa, mista , bisunta) calcola una percentuale di grassi...del tipo pelle secca 15% di grassi, pelle mista 10%, pelle grassa tipo quelle che faccio io dal 6 all'8% di grassi.
Come grassi farei karitè, jojoba e borragine anche se non lo conosco dal vivo...
Il mosqueta non va riscaldato, per cui si mette in fase C a freddo, insieme ad attivi, conservante, eventuale aloe e profumazione.
però dovresti mettere in piedi una fase gel con acqua, glicerina, xantana e carbomer o eventualmente solo con xantana (ma qui esperte aiuto perchè so che l'effetto bava di cane è dietro l'angolo).
Per la fase B a seconda di come è la tua pelle (secca, grassa, mista , bisunta) calcola una percentuale di grassi...del tipo pelle secca 15% di grassi, pelle mista 10%, pelle grassa tipo quelle che faccio io dal 6 all'8% di grassi.
Come grassi farei karitè, jojoba e borragine anche se non lo conosco dal vivo...
Il mosqueta non va riscaldato, per cui si mette in fase C a freddo, insieme ad attivi, conservante, eventuale aloe e profumazione.
-
- Moderatrice Glitter
Si si , non credere che pure io mi sono letta tutto e ritutto . Ma ribadisco : io che mi metto a calcolare le percentuali è come se un mulo si mettesse a calcolare il peso atomico di un ingrediente ! Insomma io e la matematica siamo nemiche giurate : i burri corpo li faccio tutti ad occhio e a peso e non so manco se ho mai fatto delle percentuali ragionevoli -.- insomma un pò come il calabrone che secondo gli scienziati non sarebbe in grado di volare mentre lui invece lo fà .
Ultima modifica di Scintilla il 01/04/2009, 18:21, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Moderatrice Glitter
Paty ha scritto: (Che poi so che arriva Lola che tanto brava e buona ti schiafferà lì la ricetta in 3 nano-secondi )
:mirmo: io in quello speravo :firu:
Guarda per avere la mia età direi che ho una pelle stupenda , non ho brufoli o punti neri ed è bella compatta . Rughe se comincia a vedere qualcosa nel contorno occhi e sulla fronte e sul collo , ma insomma di certo non mi posso lamentare . Di solito è normale , a volte però è mista e quando fa caldo sudo da morire -.- volevo qualcosina di nutriente per la notte perchè da giorno uso quelle col filtro solare che sennò mi rispuntano le macchie .
-
- Moderatrice Glitter
-
- Spignattatrice
Allora, direi che partiamo col fare una quantità facile di crema: 100 g
Quindi sommiamo tutto quello che ci metteremo, acqua esclusa.
Xantana 0.5
Borragine 1.5
Jojoba 2
Karitè 3
emulsionante non so la % in questo momento, poniamo 5
mosqueta 2
jaluronato liquido o polvere? cambiano le % facciamo liquido 3
allantoina stemperata in jaluronico non ricordo a memoria facciamo 1
aloe 5
mettiamo 1 fra conservante e profumazione
Totale fino qui = 24 g di ingredienti vari
volevamo fare 100 di crema quindi 100-24 = 76
Allora metti 76 ml di acqua (perché ml=g di acqua)
la xantana
Sciogli i grassi, emulsionante compreso.
Scaldi bene acqua e xantana (non deve bollire, idem per i grassi)
Versi a filo i grassi nella fase acquosa
Frulli e vedrai che si sbianca e si emulsiona
Aspetti che si raffreddi, aggiungi il resto et voilà!
Preciso che le dosi le ho messe un po' al volo, quindi sicuramente qualcuno di più ferrato ti può correggere! Ma almeno il procedimento è questo!
Coraggio!
Quindi sommiamo tutto quello che ci metteremo, acqua esclusa.
Xantana 0.5
Borragine 1.5
Jojoba 2
Karitè 3
emulsionante non so la % in questo momento, poniamo 5
mosqueta 2
jaluronato liquido o polvere? cambiano le % facciamo liquido 3
allantoina stemperata in jaluronico non ricordo a memoria facciamo 1
aloe 5
mettiamo 1 fra conservante e profumazione
Totale fino qui = 24 g di ingredienti vari
volevamo fare 100 di crema quindi 100-24 = 76
Allora metti 76 ml di acqua (perché ml=g di acqua)
la xantana
Sciogli i grassi, emulsionante compreso.
Scaldi bene acqua e xantana (non deve bollire, idem per i grassi)
Versi a filo i grassi nella fase acquosa
Frulli e vedrai che si sbianca e si emulsiona
Aspetti che si raffreddi, aggiungi il resto et voilà!
Preciso che le dosi le ho messe un po' al volo, quindi sicuramente qualcuno di più ferrato ti può correggere! Ma almeno il procedimento è questo!
Coraggio!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Moderatrice Glitter
-
- Grande Capa
Io passo e dò consigli a voce se vuoi Ma informati sulla percentuale d'uso del tuo emulsionante che non la so.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice Glitter
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Glitter
-
- utente avanzato