Fra due giorni mio fratello risale a pavia e mi ha commissionato una crema per le mani molto unta(da usare la notte) e io da brava sorellina gliel'ho fatta.
Non fate caso alle ditate, perchè l'ho provata. E' abbastanza dura, però appena le si avvicina il dito si scioglie e diventa morbida da spalmare (che frase! sembra un film hard ).
Spero che piacerà al fratello..
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
E' venuta bene, meno dura della precedente, però più di una crema normale. Ho mixato con l'aerolatte. La prossima volta frullerò col frullatore ad immersione. Chissà che venga più cremosa.
che bella . anche io ho fatto una cold cream per ora riesco solo a fare quella nella mia ho aggiunto anche oe di gelsomino e di cera ne ho messa piu o meno un 5% cosi e bella morbida ma il gelsomino non si sente ciao
Bella ,proprio quello che mi serve.Vorrei chiederti una cosa ,dato che non ho ancora mai usato il phenonip, lo hai sciolto prima in qualcosa o lo hai messo puro alla fine?
ilaria io credo che puoi tranquillamente provare a fare una cold dream, però dovresti provare a procurarti almeno la cera, perchè se vedi nella ricetta di landre Link lui dice di poter ovviare al phenonip però usa il gel d'aloe della zuccari probabilmente perchè ha già di suo dei conservanti.
Sicuramente se non metti fase acquosa non hai bisogno di conservanti.
poi c'è anche la ricetta di lucia Link
spero di esserti stata d'aiuto
Ultima modifica di Artemision il 08/02/2011, 11:33, modificato 1 volta in totale.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Ma la tua sembra bella densa e super nutriente!
Ieri sera ne ho fatta una per disperazione, le mie mani, a forza di usare il motorino con questo freddo, stanno chiedendo pieta'!
Ho utilizzato le percentuali di Lola: 20+20+60
Per gli oli: olio di oliva 30%, 20% lampone, 3% Vit E, 7% di albicocca
qualche goccia di OE Palmarosa
Devo ammettere che quando ho visto l'acqua che emulsionava con gli oli ho fatto: WOW!!!
E' venuta una specie di cera raffreddandosi, si assorbe bene e quasi subito!
Ma vorrei riuscire a fare una specie di crema :-/ Ho sbagliato da qualche parte?
Non sapevo si potesse mettere anche il Karite'! Avevo paura che facesse i grumi come con i burrocacao!
La prossima volta ^^
Ho provato a farla anche io con cera (2 cucc.), olio di riso, di karitè e jojoba (in tutto 10 cucc.) in fase grassa e acqua distillata (1 cucc. 1/2) aloe (2 cucc.) e due goccine di glicerina... venire è venuta ma è bisunta! Forse poca acqua? Come consistenza è bellissima quindi la quantità olio/cera mi sembra giusta... per fortuna l'avevo profumata alla menta così adesso ho un nuovo balsamo piedi anzichè una crema mani come doveva essere in partenza...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Le cold cream, come tutte le acqua in olio, sono bisunte, è la loro caratteristica. E' proprio il tipo di mulsione, e c'entra poco con la quantità d'acqua. Ad esempio anche una acqua in olio con l'80% d'acqua è untissima; con le stesse quantità di grasso ed acqua se fai una crema olio in acqua viene leggerina ed assorbibile.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."