I miei primi saponi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Le erbe tintorie sono: alcanna, robbia, curcuma, bixa orellano, cartamo ecc. Le ho trovate qui: www.oasisanbenedetto.it/museocolori.htm
Per adesso ho provato l'alcanna: ho messo un cucchiaino di polvere in un vasetto con l'olio d'oliva (sottratto al peso totale degli oli) e l'ho lasciato in infusione per un paio di giorni, squotendolo spesso. Dal colore "rosso rubino" bellissimo...... versandolo al momento del nastro, cambia totalmente......il sapone diventa grigio-violaceo...
Per adesso ho provato l'alcanna: ho messo un cucchiaino di polvere in un vasetto con l'olio d'oliva (sottratto al peso totale degli oli) e l'ho lasciato in infusione per un paio di giorni, squotendolo spesso. Dal colore "rosso rubino" bellissimo...... versandolo al momento del nastro, cambia totalmente......il sapone diventa grigio-violaceo...
-
- utente avanzato
che belle! grazie Biby per avermele elencate.
ne ho trovate anche altre:
anthemius tinctoria giallo
genista t. giallo
vaccinum mirtillo viola
papaver rhoeas viola
isatis t. (guado) azzurro
lavandula stoechas verde
indigofera t. indaco
andrò in erboristeria a vedere se ne trovo qualcuna. io sapevo anche dello zafferano, della cannella, del cioccolato, della paprika.
in attesa di raccattare un po' di soldini per l'ordine grosso di aroma zone
ne ho trovate anche altre:
anthemius tinctoria giallo
genista t. giallo
vaccinum mirtillo viola
papaver rhoeas viola
isatis t. (guado) azzurro
lavandula stoechas verde
indigofera t. indaco
andrò in erboristeria a vedere se ne trovo qualcuna. io sapevo anche dello zafferano, della cannella, del cioccolato, della paprika.
in attesa di raccattare un po' di soldini per l'ordine grosso di aroma zone
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
si, immagino non siano facilissime da trovare. ma qua a genova c'è una erboristeria molto antica che tiene più di 200 erbe, sono fiduciosa di trovarle lì!Biby ha scritto:Non credo che le troverai in erboristeria. Almeno, qua in zona, non si trovano. Informati però che vadano tutte bene per il sapone.
Stefania
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
stavo cercando informazioni sull'alcanna, per i saponi.Biby ha scritto:Le erbe tintorie sono: alcanna, robbia, curcuma, bixa orellano, cartamo ecc. Le ho trovate qui: www.oasisanbenedetto.it/museocolori.htm
un cucchiaino per quanti grassi l'hai usato?
il mio dubbio poi è sul colore, visto che su alcuni siti ho trovato che si usa per avere saponi blu, mentre su altri ho letto che si usa per saponi rossi, e per avere il blu ci vuole l'indigo (va bene lo stesso per i capelli?)
su gracefruit ho trovato "Alkanet powder", è la stessa cosa?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Ho usato un cucchiaino colmo di polvere di alkanna per 1250 gr. di grassi e il colore è come lo vedi, un pelino più violaceo.
Non so se può andare bene l'indigo per capelli, non l'ho mai provato.
Comunque "Alkanet powder" è quella che ho usato io. Tieni conto che quando è in infusione, il colore è rosso rubino scuro, poi cambia quando lo metti al nastro, e prende quel colore strano. Qualcuno dice che può diventare più violaceo o più rosato, a seconda se il sapone e più o meno alcalino
Non so se può andare bene l'indigo per capelli, non l'ho mai provato.
Comunque "Alkanet powder" è quella che ho usato io. Tieni conto che quando è in infusione, il colore è rosso rubino scuro, poi cambia quando lo metti al nastro, e prende quel colore strano. Qualcuno dice che può diventare più violaceo o più rosato, a seconda se il sapone e più o meno alcalino
-
- utente avanzato
Re: I miei primi saponi
Ciao biby complimenti per i saponi, bellissimi . Dopo quanto gli hai sfornati?
-
- Spignattatrice
Mallina, ricorda di guardare la data dei messaggi, qui l'ultimo è del 2009! Anche se passasse di qui non credo che Biby si ricorderebbe dopo quanto li ha sformati
-
- utente avanzato
Hai ragione
-
- utente avanzato
certo che mi ricordo, li ho sfornati dopo 24 oregalatea ha scritto:Mallina, ricorda di guardare la data dei messaggi, qui l'ultimo è del 2009! Anche se passasse di qui non credo che Biby si ricorderebbe dopo quanto li ha sformati
-
- utente avanzato
Grazie