Crema viso anticloro...ma poco unta...
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso anticloro...ma poco unta...
Ho fatto questa crema da mettere dopo la piscina e prima di rimettermi il trucco minerale.
ho notato infatti che nonostante abbia la pelle mista e ogni tanto untuosetta, dopo piscina e doccia avevo la pelle screpolata, e mettendo il fonto minerale si vedevano le pellicine sollevate...
Allora ho provato con una crema leggera altrimenti mi unge, bisabololo che ripara eventuali rossori che ho ogni tanto, uno zic di ossido di zinco per assorbire e mosqueta perchè non si è mai troppo giovani
Problema: è uscita bene, ma la volevo un pochetto più solida, corposa: non è splatter ma se aumentassi un pochino sequistearato e cetilico??
Dosi per 100g
Fase A:
Acqua e idrolato di lavanda a 100
Glicerina 5
Xantana 0.1
Carbomer 0.3
Polvere di Yoghurt di Gracefruit, umettante circa 4 (stemperata nel gel tiepido)
soluzione soda x tamponare
Fase B:
Karitè 0.5
Kokum 0.5
Jojoba 1 (cera jojoba, non olio)
Oleolito camomilla in olio di germe di grano 1
Cetilico 1
Sequistearato 3
Fase C:
Olio di rosa mosqueta 1
Estratto Co2 di camomilla AZ una puntina (è pastoso)
Allantoina
Fluido ACE di Behawe 0.3
Phenonip 0.5
Fragranza water lily di Gracefruit
Il colore verdino deriva direttamente dall'estratto co2 di camomilla che è molto scuro (e di odore intenso, di fragranza ce ne vuole....)
Non unge, ho fatto tripla prova: sul braccio, sul collo e sul viso. Da stamattina non ha unto per nulla, scivola molto bene e non fa scia...
Unica cosa la vorrei un poco più solida.
Vi farò sapere come si comporta sulla distanza
Fotina
ho notato infatti che nonostante abbia la pelle mista e ogni tanto untuosetta, dopo piscina e doccia avevo la pelle screpolata, e mettendo il fonto minerale si vedevano le pellicine sollevate...
Allora ho provato con una crema leggera altrimenti mi unge, bisabololo che ripara eventuali rossori che ho ogni tanto, uno zic di ossido di zinco per assorbire e mosqueta perchè non si è mai troppo giovani
Problema: è uscita bene, ma la volevo un pochetto più solida, corposa: non è splatter ma se aumentassi un pochino sequistearato e cetilico??
Dosi per 100g
Fase A:
Acqua e idrolato di lavanda a 100
Glicerina 5
Xantana 0.1
Carbomer 0.3
Polvere di Yoghurt di Gracefruit, umettante circa 4 (stemperata nel gel tiepido)
soluzione soda x tamponare
Fase B:
Karitè 0.5
Kokum 0.5
Jojoba 1 (cera jojoba, non olio)
Oleolito camomilla in olio di germe di grano 1
Cetilico 1
Sequistearato 3
Fase C:
Olio di rosa mosqueta 1
Estratto Co2 di camomilla AZ una puntina (è pastoso)
Allantoina
Fluido ACE di Behawe 0.3
Phenonip 0.5
Fragranza water lily di Gracefruit
Il colore verdino deriva direttamente dall'estratto co2 di camomilla che è molto scuro (e di odore intenso, di fragranza ce ne vuole....)
Non unge, ho fatto tripla prova: sul braccio, sul collo e sul viso. Da stamattina non ha unto per nulla, scivola molto bene e non fa scia...
Unica cosa la vorrei un poco più solida.
Vi farò sapere come si comporta sulla distanza
Fotina
-
- utente avanzato
E' carina , se la vuoi più solida aumenta il karitè, ik kokum e il cetilico. Io aumenterei un pò tutti i grassi perchè mi sembra troppo oil-free.
L'oleolito di camomilla all'uno per cento non creda serva a nulla, sinceramente....e nutro molti dubbi anche sugli estratti di AZ, che sicuramente danno brutto colore e cattivo odore alle creme, ma non so quanto servano .
Se vuoi qualcosa di lenitivo e che aiuti la pelle che si screpola procurati:
-bisabololo
-pantenolo
-fitosteroli
ma soprattutto i primi due, e lascia stare l'estratto di camomilla
L'oleolito di camomilla all'uno per cento non creda serva a nulla, sinceramente....e nutro molti dubbi anche sugli estratti di AZ, che sicuramente danno brutto colore e cattivo odore alle creme, ma non so quanto servano .
Se vuoi qualcosa di lenitivo e che aiuti la pelle che si screpola procurati:
-bisabololo
-pantenolo
-fitosteroli
ma soprattutto i primi due, e lascia stare l'estratto di camomilla
Francesca
-
- utente avanzato
l'oleolito di camomilla in realtà è solo il mio olio di germe di grano...con un delizioso profumino erbaceo...insomma più per la poesia e per il germe di grano con cui la mia pelle si trova bene.
ho messo poco burro perchè non so bene come la mia pelle reagirà all'uso quotidiano...se non mi ungo posso aumentare i burri, come consigli tu!!
Il bisabololo me lo son finito (più per le creme di un'amica che per me... )....
per fortuna l'estratto Co2 di camomilla dà un bel verdino (e io adoro il verde) e un profumo moooolto "bucolico", tipo fieno, ma che viene surclassato dalla fragranza
ora che ci penso mi viene il dubbio di aver pesato scarso il cetilico.... mah
comunque da domani la metto regolarmente, e vi dirò come va...stasera il viso è bello fresco, pelle morbida, niente aloni :yuhu:
grazie dei consigli
ho messo poco burro perchè non so bene come la mia pelle reagirà all'uso quotidiano...se non mi ungo posso aumentare i burri, come consigli tu!!
Il bisabololo me lo son finito (più per le creme di un'amica che per me... )....
per fortuna l'estratto Co2 di camomilla dà un bel verdino (e io adoro il verde) e un profumo moooolto "bucolico", tipo fieno, ma che viene surclassato dalla fragranza
ora che ci penso mi viene il dubbio di aver pesato scarso il cetilico.... mah
comunque da domani la metto regolarmente, e vi dirò come va...stasera il viso è bello fresco, pelle morbida, niente aloni :yuhu:
grazie dei consigli
-
- utente avanzato
cavolo...non ci avevo pensato.Paty ha scritto:Gli esatratti Co2 sono tra i più concentrati mi pare
Mgari alla fine gli attivi ti avranno smollato un po' il carbomer...
però stamattina è ancora intera, niente separazioni, piacevolmente fluida come ieri.
dopo la metto e vi dico se si comporta bene come ieri....
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
se ti dico perchè l'ho comprato al posto del bisabololo solito in gocce....mi piaceva da morire la mini scatolina in vetro con tappo a vite in alluminio
comunque è un acquisto felice perchè al contrario delle polveri che pure io non amo non fa grumi, in più colora di verde e profuma anche!!! :yuhu:
ho usato la crema dopo la piscina e mi pare molto bella: non unge niente, è perfetta sotto il mineral e idrata quello che la mia pelle richiede.
sono contentissima...se fosse un pelino più "fissa" sarebbe il top dei top...
mi sa che mi piglio anche l'estratto co2 di calendula....
comunque è un acquisto felice perchè al contrario delle polveri che pure io non amo non fa grumi, in più colora di verde e profuma anche!!! :yuhu:
ho usato la crema dopo la piscina e mi pare molto bella: non unge niente, è perfetta sotto il mineral e idrata quello che la mia pelle richiede.
sono contentissima...se fosse un pelino più "fissa" sarebbe il top dei top...
mi sa che mi piglio anche l'estratto co2 di calendula....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato