Mentre cerco l'olio di riso, per fare l'oleolito con metodo a bagnomaria quale di questi posso usare:
-olio di oliva
-olio di semi di girasole
-olio di sesamo
tutti e tre sono spremuti a freddo.
Grazie sempre,
jonis.
gel per le gambe
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho fatto l'oleolito di rusco (a bagnomaria):
- 50 gr rusco (pianta secca)
- 140 gr olio di oliva
- 140 gr olio di sesamo
- 140 gr olio di semi di girasole
- 40 gr olio di jojoba
Ho messo tutto in un barattolo di vetro (avvolto da un canovaccio anche se la prossima volta metterò un legnetto per non far toccare il fondo) a bagnomaria per 4 ore a fiamma molto bassa e l'ho lasciato raffreddare per circa 8 ore.
Ho messo molto olio perchè 50 gr di rusco fanno molto volume.
Quando si è raffreddato l'ho filtrato con un pezzo di tela ed ho aggiunto 4 gr di vitamina E.
L'ho lasciato riposare per una giornata ed ho visto che c'era ancora qualche sedimento, così ho pensato di filtrarlo con una calza di nylon...non fatelo mai...ho dovuto fare una faticaccia, perchè la calza aveva assorbito l'olio...ne ho perso un po' ma pazienza..
Adesso però ho il mio oleolito e posso trasformarlo in unguento per il mio papino...
:yuhu: :yuhu: jonis.
- 50 gr rusco (pianta secca)
- 140 gr olio di oliva
- 140 gr olio di sesamo
- 140 gr olio di semi di girasole
- 40 gr olio di jojoba
Ho messo tutto in un barattolo di vetro (avvolto da un canovaccio anche se la prossima volta metterò un legnetto per non far toccare il fondo) a bagnomaria per 4 ore a fiamma molto bassa e l'ho lasciato raffreddare per circa 8 ore.
Ho messo molto olio perchè 50 gr di rusco fanno molto volume.
Quando si è raffreddato l'ho filtrato con un pezzo di tela ed ho aggiunto 4 gr di vitamina E.
L'ho lasciato riposare per una giornata ed ho visto che c'era ancora qualche sedimento, così ho pensato di filtrarlo con una calza di nylon...non fatelo mai...ho dovuto fare una faticaccia, perchè la calza aveva assorbito l'olio...ne ho perso un po' ma pazienza..
Adesso però ho il mio oleolito e posso trasformarlo in unguento per il mio papino...
:yuhu: :yuhu: jonis.