Budino variegato (Sapone)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Budino variegato (Sapone)
qualche settimana fa ho fatto il sapone.... oltre ad essere incasinata e pigra ho la macchina fotografica che fa i capricci...così le foto sono riuscita a farle oggi.....
(visto che quelli che l'hanno visto mi hanno chiesto una fetta di budino - credendo fosse un dolce ho deciso di chiamarlo così!!)
Ricettuzza:
50% oliva
10% cacao
20 % cocco
10% vinaccioli
10% karitè (circa 1/2 aggiunto subito - l'altro 1/2 a nastro)
1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere stemperato in 1 cucchiaio di vinaccioli tolto dalla % di vinaccioli
Metodo a freddo x 500 g di grassi
Soda sconto 6% = 67,30
Acqua 150g
solito procedimento a freddo. al nastro "leggero" (si vede la strisciolina ma è ancora molto leggera e si mescola subito) ho aggiunto il karitè e la profumazione alla vaniglia (Trilly che buona grazie ) con resina di benzoino. Ho versato 1/2 impasto nella tortiera da plum cake in silicone e l'ho coperta e fasciata. velocemente ho versato il cacao nell'impasto rimasto nella ciotola e frullato ancora un po'. ho versato sull'impasto bianco e lasciato 24 ore al calduccio.
il giorno dopo l'ho tagliato a fette.... e messo sulla carta da forno a stagionare (rischiando di prenderlo a morsi dato il profumo splendido!)
è ancora un po' morbido sperem
(visto che quelli che l'hanno visto mi hanno chiesto una fetta di budino - credendo fosse un dolce ho deciso di chiamarlo così!!)
Ricettuzza:
50% oliva
10% cacao
20 % cocco
10% vinaccioli
10% karitè (circa 1/2 aggiunto subito - l'altro 1/2 a nastro)
1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere stemperato in 1 cucchiaio di vinaccioli tolto dalla % di vinaccioli
Metodo a freddo x 500 g di grassi
Soda sconto 6% = 67,30
Acqua 150g
solito procedimento a freddo. al nastro "leggero" (si vede la strisciolina ma è ancora molto leggera e si mescola subito) ho aggiunto il karitè e la profumazione alla vaniglia (Trilly che buona grazie ) con resina di benzoino. Ho versato 1/2 impasto nella tortiera da plum cake in silicone e l'ho coperta e fasciata. velocemente ho versato il cacao nell'impasto rimasto nella ciotola e frullato ancora un po'. ho versato sull'impasto bianco e lasciato 24 ore al calduccio.
il giorno dopo l'ho tagliato a fette.... e messo sulla carta da forno a stagionare (rischiando di prenderlo a morsi dato il profumo splendido!)
è ancora un po' morbido sperem
Ultima modifica di MadMarlene il 15/02/2009, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Mariangela
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Madmarlene se lo vuoi rifare con bianco e marrone fai così: metti nello stampo il sapone marrone e lo profumi, poi versaci sopra quello bianco molto liquido e mescola. Anche se quello marrone si addensa subito non c'è problema, perchè comunque quello bianco l'avrai lasciato molto liquido e tapperà i buchi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Grande gRazie!!! è vero basta invertire la massa dove mettere la profumazione!!!Lola ha scritto:Madmarlene se lo vuoi rifare con bianco e marrone fai così: metti nello stampo il sapone marrone e lo profumi, poi versaci sopra quello bianco molto liquido e mescola.
Lola Proverò sicuramente!
Mariangela
-
- utente avanzato
La Lola è arrivata prima di me, comunque anch'io volevo dirti di profumare solo la parte colorata... e se si addensa che ti frega, quella bianca sarà comunque abbastanza fluida per riempire tutto
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
Marlene il tuo sapone mi fa proprio gola, se poi mi dici che il profumo è così forte, mi fai anche invidia, io non ci riesco mai a farli goduriosi come dolci perchè uso o.e. e l'odore non è mai forte!
Brava
Brava
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson