Per la serie '
le domande della niubba'...
Ho qualche perplessità su questa benedetta paraffina, i suoi utilizzi, e soprattutto i suoi effettivi rischi.
Posto che: è un prodotto non naturale, che danneggia l'ambiente e che, sapendo da dove arriva, fa un po' d'impressione spalmarci sul muso...
Mettiamo da parte queste cose e parliamo d'altro, ovvero:
- la funzione dell'
olio di paraffina è emolliente. = ammorbidisce la pelle, senza venir assorbito dagli strati più profondi e vivi della pelle;
- la funzione degli
olii naturali cosmetici è emolliente, = ammorbidisce la pelle, senza venir assorbito dagli strati più profondi e vivi della pelle;
=>
entrambi i prodotti (senza considerare al momento le differenze tra i vari olii naturali)
agiscono sullo strato di cellule morte della pelle ammorbidendone la superficie e dando una sensazione vellutata al tatto e maggior compattezza alla vista, ma senza apportare nessun nutrimento o principio attivo agli strati 'vivi' della pelle che potrebbero beneficiarne;
- l'
olio di paraffina crea una pellicola protettiva sulla pelle che impedisce la disidratazione della pelle stessa, senza però apportare acqua in prima persona;
- gli
olii naturali creano una pellicola protettiva sulla pelle che impedisce la disidratazione della pelle stessa, senza però apportare acqua in prima persona;
=>
entrambi i prodotti preservano l'idratazione della pelle, soprattutto se abbinati ad un prodotto che apporti la necessaria quota acquosa alla pelle
["spalma l'olio Johnson sulla pelle bagnata, idrata 10 volte di più di una normale crema idratante!" E' geniale questa pubblicità, riesce a dirti che "l'acqua idrata" senza farla sembrare una banalità]
- l'
olio di paraffina può, su determinate pelli, avere un effetto occlusivo e quindi comedogenico;
- molti
olii naturali possono, su determinate pelli, avere un effetto occlusivo e quindi comedogenico;
=>
gli effetti collaterali, escludendo le differenze intrinseche tra gli olii naturali,
sono più o meno gli stessi.
Questo considerato
[almeno per quello che ne ho capito io], qual'è la differenza, se c'è, tra un prodotto che contiene l'olio di paraffina ed un prodotto che contiene - a caso uno - l'olio di jojoba, dal punto di vista pratico della resa del cosmetico?
Editato per: errori di battitura