Quest'estate ho preparato una tintura di arnica per eventuali problemi articolari che nel mio lavoro purtroppo ogni tanto escono fuori.
Ho provato a trasformarla in gel usando questi ingredienti:
acqua 450
tintura arnica a 55° alcolici 200
idrossietilcellulosa 14
acido lattico 10 gocce
o.e. mirra 10 gocce
Ho scaldato l'acqua e intiepidito la tintura ho mischiato il tutto ed aggiunto l'idrossietilcellulosa.
Lasciato raffreddare aggiunto l'o.e. di mirra ed aggiustato il ph a 5
Il gel è venuto bene il profumo era buonino già di suo vedremo in seguito l'effetto.
Per favore fatemi sapere cosa ne pensate.
Per ora ne ho dato un vasetto al mio cugino-socio che ha forti dolori articolari ad una spalla,vi farò sapere.
gel arnica
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- Spignattatrice
-
- novellino
Re: gel arnica
Ciao a tutti, giogio bellissima ricetta, anche io mi ci dovrei fare il bagno nell'arnica con i dolorini del cambio stagione!
Volevo chiedervi se avete mai sentito parlare dell'idrolato di arnica montana, l'ho trovato in diversi inci di gel che dichiarano il 95% di arnica. Ho provato a cercarlo nei siti abituali di materie prime, ma nulla da fare.
Qualche esperto potrebbe aiutarmi a capire meglio questa cosa?
Grazie mille
Volevo chiedervi se avete mai sentito parlare dell'idrolato di arnica montana, l'ho trovato in diversi inci di gel che dichiarano il 95% di arnica. Ho provato a cercarlo nei siti abituali di materie prime, ma nulla da fare.
Qualche esperto potrebbe aiutarmi a capire meglio questa cosa?
Grazie mille
-
- Grande Capa
Se non l'hai trovato evidentemente non ha nessuna ragione di esistere. Molte volte i prodotti per poter vendere cercano di differenziarsi dai concorrenti dando la sensazione all'acquirente che il prodotto sia più attivo degli altri. Un bel giochino è mettere al posto dell'indispensabile acqua un bell'inutile idrolato della stessa pianta, che mi fa schizzare in alto la percentuale di pianta stessa contenuta nel prodotto, senza dare effetti collaterali.
E vedo che la strategia ha avuto successo
E vedo che la strategia ha avuto successo
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
Grazie mille Lola per la tua risposta, immaginavo ci fosse qualche giochino commerciale dietro.
Una volta un'amica mi aveva regalato un gel all'arnica "al 90%" ed era incolore e mi sono sempre chiesta come fosse possibile, visto che tutti gli estratti che possiedo tendono al marrone e ogni volta che faccio un gel all'arnica al 20% sia inesorabilmente marroncino!
Una volta un'amica mi aveva regalato un gel all'arnica "al 90%" ed era incolore e mi sono sempre chiesta come fosse possibile, visto che tutti gli estratti che possiedo tendono al marrone e ogni volta che faccio un gel all'arnica al 20% sia inesorabilmente marroncino!