Pasta all'ossido di zinco
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Venusia la Maliarda
Pasta all'ossido di zinco
RICETTA DETTATA PER TELEFONO DA RUANA
ossido di zinco
acqua (io ho messo camomilla e miele)
amido di mais
glicerina
tutto in parti uguali,a freddomescolato le polveri e aggiunto glicerina e camomilla e girato e mescolato fino a sciogliere i grumi completamente
ne è venuta una pasta magnifica,non come la fissan che ha petrolati e paraffina...
ne ho presa metà.
e ci ho aggiunto lanolina anidra e olio alla calendula.
quando ho provato a chiedere il bisabololo la farmacista stava componendo il 118 cosi' ho desistito.
peccato.
ora la faro' provare alla pupa della mia amica,ma pure sulla mia pelle (parevo una morticella!)ha fatto un bell'effetto setoso.
bella.
grazie a ruana e ancora grazie a questo forum..!!!
ossido di zinco
amido di mais
glicerina
tutto in parti uguali,a freddomescolato le polveri e aggiunto glicerina e camomilla e girato e mescolato fino a sciogliere i grumi completamente
ne è venuta una pasta magnifica,non come la fissan che ha petrolati e paraffina...
ne ho presa metà.
e ci ho aggiunto lanolina anidra e olio alla calendula.
quando ho provato a chiedere il bisabololo la farmacista stava componendo il 118 cosi' ho desistito.
peccato.
ora la faro' provare alla pupa della mia amica,ma pure sulla mia pelle (parevo una morticella!)ha fatto un bell'effetto setoso.
bella.
grazie a ruana e ancora grazie a questo forum..!!!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
Arte,grazie!
@jamie..in farmacia,quella sotto casa...anche se me lo hanno fatta pagare un po'..
ma vabbe'..
@jamie..in farmacia,quella sotto casa...anche se me lo hanno fatta pagare un po'..
ma vabbe'..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- spignattatrice lamè
-
- Venusia la Maliarda
CIVETTA ha scritto:se non erro la lola mi sconsiglio la lanolina perchè sicuro che qualche schifezza dentro la trovi, poi nin sò
azz....mannaggia e io che volevo fare la strafica...
me tapina
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
Re: Pasta all'ossido di zinco
volevo provare anche io a farla così è la ricetta da farmacopea ufficiale,con il talco al posto dell'amidoemanuela ha scritto:RICETTA DETTATA PER TELEFONO DA RUANA
ossido di zinco
amido di mais
glicerina
io finora l'ho sempre fatto invece con una base grassa:
ossido di zinco al 15 % e il resto burro di karitè (60 gr)e olio di girasole (35)
è ottima sui rossori,però unge un po'!
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
ho provato a farla anche io questa pasta all'acqua
ne ho fatta poca per provare,ho messo:
20 glicerina
20 acqua
20 ossido di zinco
20 amido di mais(non ho ancora il talco )
la consistenza è molto morbida e si spalma molto meglio della pasta con il karitè come base,ma non avendo quota grassa mi sembra secchi un po' di più,e lascia una scia bianca maggiore
forse come post depilazione può anche andare meglio,ma sui rossori del viso devo sperimentare
è venuta così:
ne ho fatta poca per provare,ho messo:
20 glicerina
20 acqua
20 ossido di zinco
20 amido di mais(non ho ancora il talco )
la consistenza è molto morbida e si spalma molto meglio della pasta con il karitè come base,ma non avendo quota grassa mi sembra secchi un po' di più,e lascia una scia bianca maggiore
forse come post depilazione può anche andare meglio,ma sui rossori del viso devo sperimentare
è venuta così:
-
- utente avanzato
-
- utente
Vorrei tanto provare a fare la mia pasta all'ossido di zinco. Ho letto praticamente tutto quello che sono riuscita a trovare a riguardo, ma ancora ho dei dubbi, in particolare uno. La discussione è vecchia, ma spero che qualcuno possa rispondere alla mia annosa domanda
Pare che l'ossido di zinco alzi il ph delle creme in cui è contenuta.
Qui non si parla affatto del ph della pasta, ma che si deve fare? cioè in questo caso non importa misurarlo, o è stato dato per scontato il fatto che vada abbassato con qualche acido (che nel mio caso sarebbe acido lattico) per essere portato al solito 5.5?
Grazie a chiunque voglia fugare il mio dubbio...
Pare che l'ossido di zinco alzi il ph delle creme in cui è contenuta.
Qui non si parla affatto del ph della pasta, ma che si deve fare? cioè in questo caso non importa misurarlo, o è stato dato per scontato il fatto che vada abbassato con qualche acido (che nel mio caso sarebbe acido lattico) per essere portato al solito 5.5?
Grazie a chiunque voglia fugare il mio dubbio...
-
- Moderatrice VIP
La pasta all'acqua è fatta così, ovvero mescolando i 4 componenti (acqua, glicerina, talco e ossido di zinco) senza preoccuparsi del pH e senza aggiungere altro (anche se in commercio esistono delle varianti con silice e xanthana).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
ohhhh, grazie di cuore, mi hai tolto un cruccio di niente
allora stasera la faccio!!!
Grazie ancora
allora stasera la faccio!!!
Grazie ancora
-
- utente
Fatta! Troppo carina Vi farò sapere come mi trovo
Appena messa. Sbianca da matti però mi da un bell'effetto di sollievo. Ieri ho fatto la cera alle gambe e oggi avevo tanti puntini rossi che mi bruciano ancora. Tra qualche giorno vi dico il risultato.
Appena messa. Sbianca da matti però mi da un bell'effetto di sollievo. Ieri ho fatto la cera alle gambe e oggi avevo tanti puntini rossi che mi bruciano ancora. Tra qualche giorno vi dico il risultato.
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
-
- utente avanzato
ma quindi niente conservanti in questa? E così quanto dura?
-
- utente
No, non occorrono. Se non sbaglio c'è scritto all'inizio. Perchè c'è la glicerina abbondante che "assorbendo" l' acqua non permette il proliferare dei batteri.
Si lo so mi sono espressa male e correggetemi xD Però spero di aver reso l'idea!
Comunque applicandola con costanza lenisce L'ho appicata anche su certi brufoletti con giusto una gtt di Tea tree ed è stata efficacissima! Chissà se ho fatto bene :P
Si lo so mi sono espressa male e correggetemi xD Però spero di aver reso l'idea!
Comunque applicandola con costanza lenisce L'ho appicata anche su certi brufoletti con giusto una gtt di Tea tree ed è stata efficacissima! Chissà se ho fatto bene :P
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
-
- Spignattatrice
Non ti sei espressa male la glicerina a quella dose sequestra tutta l'acqua rendendola indisponibile per muffe e batteri
-
- utente avanzato
ok chiarissimo grazie mille! E volendo aggiungere un po' di estratto glicolico di calendula si fa una sciocchezza?
-
- utente avanzato
Fatta. Molto meno densa di quelle normalmente in commercio ma questo mi pace un sacco. Mi sono solo rimasti un po' di piccoli grumini delle polveri che non so bene come togliere anche dopo aver mescolato energicamente per 10 min. Quale potrebbe essere il modo migliore?