Quaternium e polyquaternium
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Quaternium e polyquaternium
Ma cosa sono queste benedette sostanze?
Ho fatto qualche ricerca in internet, ed ho trovato formule diversissime...
ad esempio: il quaternium-80 è un silicone (polidimetilsiloxano quaternario):
mentre il quaternium-15 è un adamantano:
A questo punto mi viene il dubbio, quasi una certezza, che si chiamino così non perchè facciano parte di una certa categoria di sostanze (come credevo io), ma semplicemente perchè nella loro formula contengono almeno un ammonio quaternario (cioè la parte indicata con N+).... alla faccia della fantasia!!
Ho fatto qualche ricerca in internet, ed ho trovato formule diversissime...
ad esempio: il quaternium-80 è un silicone (polidimetilsiloxano quaternario):
mentre il quaternium-15 è un adamantano:
A questo punto mi viene il dubbio, quasi una certezza, che si chiamino così non perchè facciano parte di una certa categoria di sostanze (come credevo io), ma semplicemente perchè nella loro formula contengono almeno un ammonio quaternario (cioè la parte indicata con N+).... alla faccia della fantasia!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Quaternium
tagliar ha scritto:il quaternium-80 è un silicone
ecco perchè i balsami garnier* mi facevano i capelli lisci e senza crespo
Ed io che ero convinta fossero senza siliconi...
*latte vegetale/vaniglia
-
- Moderatrice VIP
Anch'io pensavo che quelli al latte vegetale e alla vaniglia fossero senza siliconi, invece li hanno sotto un nome criptico!pata ha scritto:Ed io che ero convinta fossero senza siliconi...
Questi 2 balsami sono stati consigliati (anche da me ) per il cowash, ma ora sappiamo che non dovrebbero andar bene...
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Riporto su questo post perchè l'ho trovato facendo delle ricerche e sono rimasta così davvero i quaternium sono siliconi? ho visto che sono accompagnati da vari numeri, che differenza c'è ad esempio tra un poliquaternium-6 e un poliquaternium-80? e sono molto inquinanti, vero?
I vari shampoo che alterno agli eco-bio ero convinta non contenessero siliconi, e invece :( anche se devo dire che questi quaternuim non mi danno lo stesso effetto floscio di dimeticone e company
I vari shampoo che alterno agli eco-bio ero convinta non contenessero siliconi, e invece :( anche se devo dire che questi quaternuim non mi danno lo stesso effetto floscio di dimeticone e company
tagliar ha scritto:Ma cosa sono queste benedette sostanze?
infatti sono anche detti quaternarii d'ammonio.
Mentre i poliquaternarii sono polimeri di quaternarii, omopolimeri o copolimeri.
PS i quaternarii non sono tutti siliconi, anzi la maggior parte non lo sono.
-
- Moderatrice VIP
Da quello che ho capito, e come ho detto anche nel mio primo post, sono sostanze diversissime tra loro, che hanno l'unica caratteristica di avere un atomo di azoto quaternario (da cui deriva il loro nome).
Io come silicone conosco solo il quaternium-80: comunque per sapere cosa sono bisogna verificare il loro nome chimico o la loro struttura chimica (il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone).
Io come silicone conosco solo il quaternium-80: comunque per sapere cosa sono bisogna verificare il loro nome chimico o la loro struttura chimica (il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone).
ma naturalmente. Ciome è anche vero che non tutti i tensioattivi cationici (quaternarii) hanno come nome inci quaternium-xx ma semplicemente il nome chimico; pensa al behentrimonium chloride, ad esempio.tagliar ha scritto:comunque per sapere cosa sono bisogna verificare il loro nome chimico o la loro struttura chimica (il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone).
-
- utente avanzato
E anche se dal nome non lo si direbbe è un cessore di formaldeide Che sostanze infide questi quaternari...In pratica quindi ogni quaternium-xx fa storia a sè giusto? Se la maggior parte di loro non sono siliconi sono comunque dei condizionanti vero? Non deve essere un caso se di solito si trovano (mi sembra) in shampoo e balsami! Grazie miei espertissimitagliar ha scritto:il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone
Me tanto ignorante di chimica dopo 5 anni di storia ho rimosso qualunque cosa abbia a che fare con le scienze :mirmo:
-
- Moderatrice VIP
Ma l'hai letto da qualche parte? A guardare la sua formula, non mi sembra proprio che possa rilasciare formaldeide (non ha nemmeno un gruppo carbossilico)månes dotter ha scritto:E anche se dal nome non lo si direbbe è un cessore di formaldeide
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Il polyquaternium-7 lo vendono qui
http://www.thesoapkitchen.co.uk
Il sito è affidabile ma è strutturato da cani.
Qui c'è un elenco delle materie che vendono con relative schede di sicurezza.
http://www.thesoapkitchen.co.uk/msds_an ... mation.htm
http://www.thesoapkitchen.co.uk
Il sito è affidabile ma è strutturato da cani.
Qui c'è un elenco delle materie che vendono con relative schede di sicurezza.
http://www.thesoapkitchen.co.uk/msds_an ... mation.htm
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Si, è un condizionante cationico compatibile con i tensioattivi anionici presenti in tutte le formule. Come faccia non lo so
Che io sappia (Fulmy) è usato più come condizionante cutaneo, sui capelli potrebbe non essere eccellente.
Che io sappia (Fulmy) è usato più come condizionante cutaneo, sui capelli potrebbe non essere eccellente.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- Moderatrice VIP
Il termine polyquaternium è molto generico perchè ci sono molecole di varia natura classificate sotto questo termine: bisognerebbe vedere nello specifico di quale polyquaternium si parla (in sostanza vedere quale numero segue quella parola) per capire esattamente di cosa si tratta. Potrebbe anche darsi che tra i polyquaternium non ci siano siliconi, ma questo non saprei dirtelo.Red ha scritto:Dunque i polyquaternium non sono siliconi, vero?
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP