sapone con avanzi di sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Io lo chiamo Sapone Morbidoso
perchè è bellissimo
150 gr di sapone in scaglie (in questo caso io ho usato un ottimo marsiglia, senza profumazione)
150 gr di acqua distillata (magari durante la lavorazione ce ne vuole ancora un po' dipende dal sapone)
il tutto a bagnomaria
una volta sciolto ho aggiunto:
1/2 cucchiaino di olio di ricino
1 cucchiaino di olio di mandorle
1/2 cucchiaino di burro di Karitè
2 gocce di colorante alimentare rosso
20 gocce di olio aromatizzato a fragola
perchè è bellissimo
150 gr di sapone in scaglie (in questo caso io ho usato un ottimo marsiglia, senza profumazione)
150 gr di acqua distillata (magari durante la lavorazione ce ne vuole ancora un po' dipende dal sapone)
il tutto a bagnomaria
una volta sciolto ho aggiunto:
1/2 cucchiaino di olio di ricino
1 cucchiaino di olio di mandorle
1/2 cucchiaino di burro di Karitè
2 gocce di colorante alimentare rosso
20 gocce di olio aromatizzato a fragola
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Spignattatrice
sapone alle mandorle
fa poca schiuma ma "gratta" una bellezza
e la pelle diventa liscia liscia
da una ricetta di Francesca Marotta (un po modificata)
150 gr di sapone di marsiglia, l'ho messo a sciogliere a bagnomaria con 50 gr di acqua distillata, coperto e girato di tanto in tanto per circa 30 minuti.
Una volta sciolto l'ho amalgamato ben bene con 120 gr di mandorle polverizzate, 1 cucchiaio e 1/2 di olio extraverginissimo d'oliva, 1 cucchiaino raso di amido di mais e 10 gocce di Olio essenziale di Lavanda
Il profumo è delicatissimo
fa poca schiuma ma "gratta" una bellezza
e la pelle diventa liscia liscia
da una ricetta di Francesca Marotta (un po modificata)
150 gr di sapone di marsiglia, l'ho messo a sciogliere a bagnomaria con 50 gr di acqua distillata, coperto e girato di tanto in tanto per circa 30 minuti.
Una volta sciolto l'ho amalgamato ben bene con 120 gr di mandorle polverizzate, 1 cucchiaio e 1/2 di olio extraverginissimo d'oliva, 1 cucchiaino raso di amido di mais e 10 gocce di Olio essenziale di Lavanda
Il profumo è delicatissimo
-
- Spignattatrice
Sapone al Kiwi
anche questa è una libera interpretazione
di una ricetta di paola romanelli
120 gr di sapone (vegetale, marsiglia o altro io ho usato un sapone all'olio di oliva)
1 Kiwi
acqua distllata
1 cucchiaino di amido di riso
6/8 gocce di olio essenziale (io ho usato quello a menta, scelto da mia figlia)
10 gr di burro cacao
2 gocce di colorante verde
grattuggiate il sapone, frullate il kiwi ed aggiungere acqua alla polpa sino a raggiungere 110gr di peso versarlo sul sapone
Mettetelo a bagnomaria coperto girando di tanto in tanto, in genere ci vogliono 30/40 minuti per sciogliere il sapone
Sciogliete a bagnomaria il burro cacao
Togliete il sapone dal fuoco aggiungete il burro cacao e amalgamate benissimo, aggiungete poi l'amido di riso e l'olio essenziale, amalgamate e per ultimo se volete un paio di gocce di colorante
versate negli stampi a mettere in frigo per almeno un paio di ore, sformare a lasciate asciugare all'aria per 4/5 giorni girandolo di tanto in tanto
Le foto si riferiscono a meta' dose
anche questa è una libera interpretazione
di una ricetta di paola romanelli
120 gr di sapone (vegetale, marsiglia o altro io ho usato un sapone all'olio di oliva)
1 Kiwi
acqua distllata
1 cucchiaino di amido di riso
6/8 gocce di olio essenziale (io ho usato quello a menta, scelto da mia figlia)
10 gr di burro cacao
2 gocce di colorante verde
grattuggiate il sapone, frullate il kiwi ed aggiungere acqua alla polpa sino a raggiungere 110gr di peso versarlo sul sapone
Mettetelo a bagnomaria coperto girando di tanto in tanto, in genere ci vogliono 30/40 minuti per sciogliere il sapone
Sciogliete a bagnomaria il burro cacao
Togliete il sapone dal fuoco aggiungete il burro cacao e amalgamate benissimo, aggiungete poi l'amido di riso e l'olio essenziale, amalgamate e per ultimo se volete un paio di gocce di colorante
versate negli stampi a mettere in frigo per almeno un paio di ore, sformare a lasciate asciugare all'aria per 4/5 giorni girandolo di tanto in tanto
Le foto si riferiscono a meta' dose
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- utente
-
- Spignattatrice
-
- utente
-
- novellino
-
- utente avanzato
Ciao Lucia, una domanda per te
ho provato a riprodurre le tue creazioni perchè mi piacciono tantissimo ma non credo di essere riuscita a sciogliere bene il sapone quanto te. Tritato era tritato, e ho messo acqua in dose pari (150 sapone tritato, 150 acqua distillata).
Come doveva venire? Liquido?
A me è venuta una cosa densa e ho fatto fatica a metterlo negli stampini dei muffins , a vederlo e toccarlo non è affatto male, ma le forme sono irregolari perchè non riuscivo a livellarlo bene nelle formine .
ho provato a riprodurre le tue creazioni perchè mi piacciono tantissimo ma non credo di essere riuscita a sciogliere bene il sapone quanto te. Tritato era tritato, e ho messo acqua in dose pari (150 sapone tritato, 150 acqua distillata).
Come doveva venire? Liquido?
A me è venuta una cosa densa e ho fatto fatica a metterlo negli stampini dei muffins , a vederlo e toccarlo non è affatto male, ma le forme sono irregolari perchè non riuscivo a livellarlo bene nelle formine .
Francesca
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Non saprei cosa dirti, io ho usato un marsiglia comprato in farmacia, e il sapone solo oliva della saponaria, e non sono mai arrivata a mettere la stessa quantità di acqua, in genere io procedo per gradi con l'acqua nel senso che ne metto di piu' solo se serve e lo sciolgo a bagnomaria a fuoco basso per evitare che l'acqua evapori.
-
- utente
Wow ma siete miiitiche!!!
Ho giusto un arbanella di sapone grattuggiato di cui non sapevo assolutissimamente cosa fare...ho tentato di usarlo x lavare i vestiti, ma è difficilissimo da sciacquare, mi lascia delle macchiette bianche sui vestiti. Penso accada perchè si tratta di saponi belli ricchi per il corpo...
Fantastiche!
Ho giusto un arbanella di sapone grattuggiato di cui non sapevo assolutissimamente cosa fare...ho tentato di usarlo x lavare i vestiti, ma è difficilissimo da sciacquare, mi lascia delle macchiette bianche sui vestiti. Penso accada perchè si tratta di saponi belli ricchi per il corpo...
Fantastiche!
Qu'est-ce que vous voulez que ca me foute!!
-
- utente avanzato
una domanda per Lucia: siccome vado pazza per il kiwi secondo te lo posso mettere anche nel sapone totalmente fai da me.
Io userei il metodo whipped soap di scarambocchio, tipo metodo a freddo ma senza termometri e nastro.
Ma quando lo metto 'sto benedetto kiwi????
e soprattutto: regge il sapone o non si trasformerà mai in sapone rimanendo un blob verde?????
Io userei il metodo whipped soap di scarambocchio, tipo metodo a freddo ma senza termometri e nastro.
Ma quando lo metto 'sto benedetto kiwi????
e soprattutto: regge il sapone o non si trasformerà mai in sapone rimanendo un blob verde?????
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato