Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo
Dato che soffro di occhiaie pronunciate croniche, ho fatto questo esperimento per sostituire il correttore che uso di solito (Collistar stick) che è inzeppato di siliconi.
Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 4 gr.
Biossido di titanio+Mica (Seidenweiß di Behawe) 1 gr.
Ossido di zinco 1 gr.
Magnesio stearato 0.5 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
Proteine della seta 0.2 gr.
Allantoina 0.1 gr.
Pigmenti naturale rosso (Ocre Rose d'Italie di Aroma Zone) e mica oro in piccolissima quantità
Ho fatto sciogliere i grassi e la cera a bagnomaria poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolando di volta in volta. Come era prevedibile (me cretina ... ) l’allantoina non si è sciolta per bene, quindi ho fatto rifondere il tutto per tentare di stemperarla, ma non è servito a molto.
A parte i granuli di allantoina (va bene se la sostituisco con uno 0,5 di glicerina?) consistenza e colore dello stick all’apparenza vanno bene, ma quando lo applico sulla pelle l’effetto sbiancante è nullo. Quadruplicare l’ossido di zinco, aggiungere altri sbiancanti o dedicarmi in esclusiva al punto croce?
Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 4 gr.
Ossido di zinco 1 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
Allantoina 0.1 gr.
Pigmenti naturale rosso (Ocre Rose d'Italie di Aroma Zone) e mica oro in piccolissima quantità
Ho fatto sciogliere i grassi e la cera a bagnomaria poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolando di volta in volta. Come era prevedibile (me cretina ... ) l’allantoina non si è sciolta per bene, quindi ho fatto rifondere il tutto per tentare di stemperarla, ma non è servito a molto.
A parte i granuli di allantoina (va bene se la sostituisco con uno 0,5 di glicerina?) consistenza e colore dello stick all’apparenza vanno bene, ma quando lo applico sulla pelle l’effetto sbiancante è nullo. Quadruplicare l’ossido di zinco, aggiungere altri sbiancanti o dedicarmi in esclusiva al punto croce?
Ultima modifica di scarambocchio il 02/02/2009, 20:51, modificato 2 volte in totale.
Scarambocchio
Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
-
- spignattatrice lamè
scusa scara ma per nascondere le occhiaie o usi un correttore molto chiaro ma molto chiaro o leggermente verdino se usi la mica rossa o simili secondo mè non nascondi una pippa poi così a naso sotto gli occhi io non ci metterei i burri magari sbaglio, ma scusa vorresti una cosa solida non vai meglio con una cosa un pò più morbidina
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
beh ...in effetti come dice civetta anche io lo farei un pò meno grasso.
poi più che sul verdino la colorazione dovrebbe virare sul giallino (in genere le occhiaie hanno un colore più violaceo, il verde contrasta meglio le macchie rosse) puoi provare ad aumentare pochino l'ossido di zinco...ma ci andrei cauta onde evitare effetto fantasmo. però se hai un pò di mmu fondotinta perchè no, io proverei. non hai qlcosa tipo caffeina da aggiungere poco poco (per evitare irritazioni) in modo da favorire la microcircolazione?
(spero di non aver detto cose insensate... )
poi più che sul verdino la colorazione dovrebbe virare sul giallino (in genere le occhiaie hanno un colore più violaceo, il verde contrasta meglio le macchie rosse) puoi provare ad aumentare pochino l'ossido di zinco...ma ci andrei cauta onde evitare effetto fantasmo. però se hai un pò di mmu fondotinta perchè no, io proverei. non hai qlcosa tipo caffeina da aggiungere poco poco (per evitare irritazioni) in modo da favorire la microcircolazione?
(spero di non aver detto cose insensate... )
-
- Grande Capa
E' uno stick anidro, quindi allantonina, glicerina e caffeina non ci vanno che sono enTRImbi idrosolubili.
Aumentare ossido di zinco di brutto, che per il punto croce c'è semre tempo
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Lola ha scritto:E' uno stick anidro, quindi allantonina, glicerina e caffeina non ci vanno che sono enTRImbi idrosolubili.
:firu: :firu: :firu: grazie, non ci avevo fatto proprio caso. sono andata a razzo sull'associazione d'idee stick-occhiaie --->caffeina
-
- utente avanzato
ma il burro di cacao non ti fa venire quegli orrendi brufoletti giallini sotto agli occhi??
c'è una marca di mineral che fa un bel copriocchiaie in crema, ora sbircio cosa c'è dentro.
io ho la polverina gialla classica mineral ma mi stufo a usare il pennello, e la polvere poi fa le grinze....
edito..ecco il creamy concealer di Lumiere
inci completo: emu oil, titanium dioxide, mica, zinc oxide,
avena sativa, stearyl alcohol, tocopherol,
neem oil, rosemary extract, melalueca oil,
iron oxide, magnesium stearate
A parte l'emu oil, che non capisco se sia estratto dal povero pennuto, mi pare abbastanza normale....
c'è una marca di mineral che fa un bel copriocchiaie in crema, ora sbircio cosa c'è dentro.
io ho la polverina gialla classica mineral ma mi stufo a usare il pennello, e la polvere poi fa le grinze....
edito..ecco il creamy concealer di Lumiere
inci completo: emu oil, titanium dioxide, mica, zinc oxide,
avena sativa, stearyl alcohol, tocopherol,
neem oil, rosemary extract, melalueca oil,
iron oxide, magnesium stearate
A parte l'emu oil, che non capisco se sia estratto dal povero pennuto, mi pare abbastanza normale....
Ultima modifica di polipa il 14/01/2009, 11:39, modificato 1 volta in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Allora, visto che il punto croce può aspettare vado di ossido di zinco ed elimino l'allantoina. Poi vi aggiorno sui risultati.
Sulla scelta del tipo di correttore vi dirò che nel corso degli anni ne ho provati di vario tipo, perchè ho delle occhiaie davvero "importanti". Purtroppo, quelle in crema non hanno mai raggiunto lo scopo, lo schiarimento non tiene, così mi sono affezionata a quelli in stick che fanno un po' effetto biacca/fantasmino, è vero, ma stanno su per più ore. Poi l'effetto biacca/fantasmino un po' lo maschero con la cipria. Si, lo so, ora mi direte che cipria e correttore fanno mappazza che si annida nelle rughine e ti fa rassomigliare ad un muro crepato appena stuccato, ma, voi non ci crederete, io questo problema finorà non l'ho mai avuto !
Può darsi però che nel corso degli anni i prodotti siano migliorati, quindi magari farò un tentativo con un MMU, come suggerisce Polipa, se questo spignatto non va a buon fine.
A Polipa: non so se il burro di cacao mi fa uscire degli orrendi burfoletti giallini sotto gli occhi, perchè in realtà finora non l'ho mai provato, (questo è il primo tentativo che faccio), ma se mi vengono saprò a chi dare la colpa. Grazie anche per avermi segnalato il topic di Azahar, mi era sfuggito. A giudicare dalla foto però, non è abbastanza chiaro per i lividi che ho sotto gli occhi io . Penso proprio che l'ossido di zinco mi sia indispensabile.
Grazie a tutte comunque per la prontezza e i buoni consigli!
Sulla scelta del tipo di correttore vi dirò che nel corso degli anni ne ho provati di vario tipo, perchè ho delle occhiaie davvero "importanti". Purtroppo, quelle in crema non hanno mai raggiunto lo scopo, lo schiarimento non tiene, così mi sono affezionata a quelli in stick che fanno un po' effetto biacca/fantasmino, è vero, ma stanno su per più ore. Poi l'effetto biacca/fantasmino un po' lo maschero con la cipria. Si, lo so, ora mi direte che cipria e correttore fanno mappazza che si annida nelle rughine e ti fa rassomigliare ad un muro crepato appena stuccato, ma, voi non ci crederete, io questo problema finorà non l'ho mai avuto !
Può darsi però che nel corso degli anni i prodotti siano migliorati, quindi magari farò un tentativo con un MMU, come suggerisce Polipa, se questo spignatto non va a buon fine.
A Polipa: non so se il burro di cacao mi fa uscire degli orrendi burfoletti giallini sotto gli occhi, perchè in realtà finora non l'ho mai provato, (questo è il primo tentativo che faccio), ma se mi vengono saprò a chi dare la colpa. Grazie anche per avermi segnalato il topic di Azahar, mi era sfuggito. A giudicare dalla foto però, non è abbastanza chiaro per i lividi che ho sotto gli occhi io . Penso proprio che l'ossido di zinco mi sia indispensabile.
Grazie a tutte comunque per la prontezza e i buoni consigli!
Scarambocchio
-
- utente avanzato
Il secondo tentativo è andato così:
Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 5 gr.
Ossido di zinco 4 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
L'ossido di zinco non si è sciolto come si deve (la granulosità non era solo colpa dell'allantoina nel primo tentativo), la polvere che avevo non era finissima; ora l'ho passata al macinacaffè ed è decisamente migliorata.
Il secondo difetto è che lo stick non è abbastanza morbido per stenderlo con facilità sul viso, quindi credo sia necessario aumentare la quantità di olio o sostituire il burro di cacao con quello di karitè (o entrambe le cose?).
In compenso l'effetto coprente è decisamente migliorato
dopo averlo spalmato un po'
Urge un terzo tentativo.
Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 5 gr.
Ossido di zinco 4 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
L'ossido di zinco non si è sciolto come si deve (la granulosità non era solo colpa dell'allantoina nel primo tentativo), la polvere che avevo non era finissima; ora l'ho passata al macinacaffè ed è decisamente migliorata.
Il secondo difetto è che lo stick non è abbastanza morbido per stenderlo con facilità sul viso, quindi credo sia necessario aumentare la quantità di olio o sostituire il burro di cacao con quello di karitè (o entrambe le cose?).
In compenso l'effetto coprente è decisamente migliorato
dopo averlo spalmato un po'
Urge un terzo tentativo.
Scarambocchio
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Beh si, direi che il viola non è proprio il massimo per le occhiaie a meno di non volersi mascherare da Conte Dracula per il prossimo carnevale! :risat:polipa ha scritto:che bello però, copre assai benone!
peccato che ho solo l'argilla violetta, che già sono viola le occhiaie, se ci metto quella sembro marilyn manson.... :risat:
Scarambocchio
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato