Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Comunque sia, a breve avevo intenzione di farmi un tatuaggio, e come penso sappiate la cura per i primi giorni che va per la maggiore dai tatuatori consiste in abbondanti spalmate di vaselina bianca, conosciuta anche (se non sbaglio) come petrolatum.
Petrolatum sulla pelle lesa?
Capisco che abbia possa proteggere il tatuaggio dalle aggressioni esterne, ma non farà male?
Facendo una ricerca qui nel forum ho trovato questo intervento di Tintin riguardo l'argomento (ovviamente questo è un estratto):
....e pensare che guardi l'ultimo aggiornamento della legge sui cosmetici il petrolatum alias vaselina filante è ufficialmente inserito tra gli ingredienti cancerogeni
Calcolando che si tratterebbe comunque di un uso temporaneo riguardante una piccola parte del corpo, mi conviene lasciar perdere e buttarmi su altro (si accettano consigli ) oppure usare questa maledetta vaselina e chissenfrega?
A parte gli scherzi viene usato come barriera totale; quindi sulle labbra screpolate, sui tatuaggi appena fatti, su irritazioni forti. Nessun effetto collaterale, nessuna penetrazione
Percui suppongo che tu possa serenamente usare pure la nivea blu ( io quella usavo e sono ancora viva ) .
Credo questo sia uno dei casi in cui i benefici sono superiori alle magagne.
Non mi viene in mente nessun altra sostanza isolante come il petrolatum... Una crema siliconica, forse?
Ma il problema permarrebbe, sempre schifezze sono.
Compra la vasellina da 1 euro in farmacia e spalma quella abbondantemente
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE!
Ciao....quando io ho fatto il tatuaggio la vasellina mi è stata messa appena finito il disegno e la parte ricoperta con pellicola. Il tatuatore però mi ha detto di togliere tutto dopo 3-4 ore lavando delicatamente con acqua e tamponando la zona per asciugarla. Per il trattamento successivo mi aveva consigliato di prendere una pomata in farmacia da dare più volte al giorno di modo da evitare che si formassero le microcrosticine che staccandosi avrebbero potuto danneggiare il disegno.....ora non ricordo il nome...forse eritromicina???...[no linguaggio sms] una pomata cicatrizzante. La mettevo più volte al giorno proteggendo poi la parte con un panno di cotone. Così ho evitato le crosticine.
Il trattamento poi va terminato quando il primo velo di pelle si sfoglia (a me prese un colpo....ma deve far così) e continuare a trattare la zona con crema idratante!
Io così mi sono trovata molto bene!
il tatuatore mi ha messo la vaselina, e io ho trattato ogni giorno con nivea nella scatola di latta bl.
L'ho fatto 10 anni fa e non si è nemmeno sbiadito,lo mantengo sempre idratato, anche se adesso uso creme e oli senza schifezze...
Comunque per proteggerlo scegli senza paura creme grasse e filmanti, o anche la vaselina, come scriveva la capa, non è letale !
il cellophan lo mettono solo subito dopo che hai fatto il tatuaggio.
poi bisogna toglierlo e usare una garza (almeno io così ho fatto).
il tatuaggio l'ho fatto sulla caviglia e ho usato un calzino di cotone tagliato che lo copriva per bene, le garze non rimanevano ferme!
E invece la vaselina per quanti giorni dovrebbe essere usata?
Un mio amico per esempio faceva pasta di fissan+cellofan per qualche giorno, credo che la garza non l'abbia mai usata (anche perchè non è che ti si attacca? Ho brutte esperienze con le garze )
Invece stavo pensando: ma se io ci metto qualcosa di nutriente tipo olio o burro, e poi sigillo il tutto con la vaselina?
Ciao fede, io di tatuaggi ne ho un po' e anche estesi, e ti sconsiglio la vaselina. Essendo molto grassa, fa "spandere" il colore, non viene bello intenso. Questa è la mia esperienza.
Mettici una pomata cicatrizzante e antinfiammatoria: il tatuaggio è pur sempre una ferita superficiale.
Il cellofan mi sembra un po'eccessivo, non credo che una ferita che non "respira" possa guarire bene, basterà una garza.
Sull'ultimo tatuaggio ho messo il ad esempio il temetex, che non è nè troppo grasso nè troppo leggero, mi sono trovata benissimo.
Ciao
p.s. i tatuatori mettono la vaselina e il cellofan quando vi rimandano a casa anche perchè....cosa c'è di più economico?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Ok, mi segno il nome della pomata... curiosità, potrebbe andar bene lo stesso che uso per i piercing, il gentalyn pomata, oppure è troppo aggressivo?
In genere lo usavo in caso di infezione e ed è sempre stata una mano santa, però ho una paura di fare casini col colore!
Anche perchè con la mia pellaccia delicatissima non so davvero dove mettere le mani!
il gentalyn dovrebbe andar bene, ovviamente non so spiegati bene le differenze tra i prodotti farmaceutici perchè non ne capisco moltissimo
Il temetex l'ho usato su consiglio del tatuatore
Dove te lo farai il tatuaggio?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Volevo farlo dietro al collo, non so bene ancora se proprio sotto l'attaccatura dei capelli oppure un po' più verso la schiena, o se mi gira proprio male proprio all'inizio dela schiena
Non so, perchè molti mi hanno detto che in questo punto poi fa molto male per via delle ossa che sporgono, speriamo bene, anche perchè me la faccio sotto al pensiero del dolore! ...
Proverò a comprare il temetex allora, il gentalyn me lo lascio per le emergenze... speriamo di non averne, anche perchè poi se mi si infetta sarà un problema anche lavarmi i capelli!
Tranquilla che non si infetta, mettici quello e non rotolarti nel fango :D
Al limite i primi giorni fatti aiutare da qualcuno a fare lo shampoo nel lavandino, io mi avvolgevo il collo nel domopack per sicurezza, ma ho sempre avuto i capelli corti
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
E tral'altro i miei capelli sono anche belli lunghi!!
Vabbè, alla fine penso che anche se ci va un po' di shampoo delicatissimo male non potrà fargli, poi non è che me li lavo tutti i giorni, quindi spero che guarisca presto... anche perchè non è molto grande!
Da quel che vedo il temetex è una pomata con solo un cortisonico e ci trovi anche vaselina e paraffina; il gentalyn beta è un cortisonico associato a un antibiotico, e anche qui trovi sia paraffina che vaselina.
Io ne ho uno proprio sul coppino (la gobba, l'osso che sporge sotto il collo come dire), non ha fatto assolutamente male, per quanto comunque il dolore sia qualcosa di soggettivo
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Sì, ma io il dolore prima di tutto cel'ho in testa , fondamentalmente il mio è terrore puro, però è una cosa che tengo a fare e speriamo ebne insomme... ah non sapevo si chiamasse coppino l'ossetto che sporge!