Propoli
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Propoli
Ciao,
so che sarei piu' adatta a fare questa domanda su promiseland, ma siccome i tempi di risposta sono lunghi (data la mole di domande che si pongono nel forum) chiedo aiuto a voi..
ho 500 gr di propoli, appena ricavata dal mio apicoltore.. volevo fare io la tintura alcolica e anche quella in glicerina da aggiungere alle mie preparazioni.
su promiseland ho trovato le seguenti indicazioni e volevo un aiuto,
5. Classe: Resine
Esempi: Calendula, Rosmarinus officinalis, Pinus, Populus
Solubilità: solubili in alcol e olio caldo ma non in acqua
MACERAZIONE DI PIANTA SECCA
1. Sminuzzare o polverizzare e pesare la pianta secca e metterla in un recipiente a tenuta ermetica di acciaio o vetro
2. Misurare e mescolare il solvente in un recipiente separato
3. Versare lentamente il solvente nella quantità indicata sulla pianta.
4. Chiudere bene, scuotere e lasciare in un luogo scuro e a temperatura ambiente e lasciare a macerare. Etichettare con nome della pianta e data
5. Scuotere ogni giorno per tre settimane
6. Dopo il periodo indicato versare il contenuto del contenitore attraverso vari strati di garza, spremere bene la marca a mano o con una pressa (o con uno schiacciapapate)
7. Raccogliere il liquido in un contenitore in acciaio o vetro, chiudere bene, etichettare e lasciare riposare per una notte o per 24 ore.
8. Filtrare su carta (filtro da caffè)
9. Versare in un contenitore di vetro scuro a chiusura ermetica, apporre un’etichetta con il nome della pianta e la data di imbottigliamento.
Formula tipo per l’estrazione da pianta secca.
1:5 (50Alc:50Acq)
ma in glicerina come posso regolarmi? con che proporzioni?
posso far riferimento a questi dati o si fa in altro modo?
grassie mille
so che sarei piu' adatta a fare questa domanda su promiseland, ma siccome i tempi di risposta sono lunghi (data la mole di domande che si pongono nel forum) chiedo aiuto a voi..
ho 500 gr di propoli, appena ricavata dal mio apicoltore.. volevo fare io la tintura alcolica e anche quella in glicerina da aggiungere alle mie preparazioni.
su promiseland ho trovato le seguenti indicazioni e volevo un aiuto,
5. Classe: Resine
Esempi: Calendula, Rosmarinus officinalis, Pinus, Populus
Solubilità: solubili in alcol e olio caldo ma non in acqua
MACERAZIONE DI PIANTA SECCA
1. Sminuzzare o polverizzare e pesare la pianta secca e metterla in un recipiente a tenuta ermetica di acciaio o vetro
2. Misurare e mescolare il solvente in un recipiente separato
3. Versare lentamente il solvente nella quantità indicata sulla pianta.
4. Chiudere bene, scuotere e lasciare in un luogo scuro e a temperatura ambiente e lasciare a macerare. Etichettare con nome della pianta e data
5. Scuotere ogni giorno per tre settimane
6. Dopo il periodo indicato versare il contenuto del contenitore attraverso vari strati di garza, spremere bene la marca a mano o con una pressa (o con uno schiacciapapate)
7. Raccogliere il liquido in un contenitore in acciaio o vetro, chiudere bene, etichettare e lasciare riposare per una notte o per 24 ore.
8. Filtrare su carta (filtro da caffè)
9. Versare in un contenitore di vetro scuro a chiusura ermetica, apporre un’etichetta con il nome della pianta e la data di imbottigliamento.
Formula tipo per l’estrazione da pianta secca.
1:5 (50Alc:50Acq)
ma in glicerina come posso regolarmi? con che proporzioni?
grassie mille
Elisa
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
-
- utente avanzato
Visto che c'è già un topic riferito alla Propoli mi attacco qui! Spero di non sbagliare!
Volevo sapere se secondo voi è meglio evitare la propoli nel detergente intimo...ne ho comprato uno fresh & clean e c'è dentro proprio la propoli, ma ricordo vagamente che ha una potente funzione antinfiammatoria....
Che dite?
Volevo sapere se secondo voi è meglio evitare la propoli nel detergente intimo...ne ho comprato uno fresh & clean e c'è dentro proprio la propoli, ma ricordo vagamente che ha una potente funzione antinfiammatoria....
Che dite?
-
- Grande Capa
Mah guarda, finchè non ti dà problemi lo puoi usare. Ci sono parecchie persone che hanno importanti sfoghi allergici alla propoli, ma la maggior parte ne hanno solo efetti positivi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Propoli
elisa, se spulci sul forum di marco su promis c'e' un topic sull'estratto glicerico di calendula (di solito si estrae in alcool ma a me serviva senza), Marco m'aveva spiegato come fare le sostituzioni. Mi spiace ma adesso come adesso non mi ricordo quali fossero le proporzionielisa0812 ha scritto:ma in glicerina come posso regolarmi? con che proporzioni?
grassie mille
-
- utente avanzato
Ciao a tutti!Oggi sono andata a prendere la cera d'api dall'apicolotore che ho trovato (a fatica) nel mio paese . Già che c'ero ho preso la propoli e stavo pensando di metterne delle gocce nel burrocacao, secondo voi si può fare o rischio reazioni strane?Grazie a tutti
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Mi attacco qui anche io...
Ho dell'olio alla propoli al 5% (inci: olea europea oil, zea mais oil, propolis cera, melaleuca virdiflora oil).
L'avevo preso per sbaglio, credevo fosse la soluzione alcolica per il mal di gola ed invece è quest'olio, che tra l'altro è solo per uso esterno...
Per cosa lo posso usare?
Ho dell'olio alla propoli al 5% (inci: olea europea oil, zea mais oil, propolis cera, melaleuca virdiflora oil).
L'avevo preso per sbaglio, credevo fosse la soluzione alcolica per il mal di gola ed invece è quest'olio, che tra l'altro è solo per uso esterno...
Per cosa lo posso usare?
Lunablu
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- novellino
Ma la soluzione idroalcolica con il propoli al 60%, può essere messa sui brufoletti come disinfettante, appena si aprono?
Mi è stato consigliato dal mio apicoltore di fiducia, da cui prendo il miele fresco per i miei dolci.. insieme all'usarlo per il maldigola e le gengiviti..
Ho usato il mio compagno come cavia.. appena gli è uscito un brufoletto, io subito pronta col contagocce del propoli, l'ho colto di sorpresa eheh.. lui ha detto che per alcuni secondi bruciava, poi piu niente.. ma aveva una spessa pellicola sul brufolo, del colore della soluzione (marroncina, bleaaaaa!! ) che si è asciugata all'istante!
La mattina ha perso 5 minuti per togliersela dal viso col sapone di marsiglia.. ma sotto il brufolo era secco e aveva gia la crosticina.. entro la sera non aveva praticamente più nulla!!
Fortuna??
E' un esperimento che lui non ha voluto ripetere, visto la poca voglia di sfregarsi per troppo tempo il viso la mattina ( uomini.. ihih! ) e che io non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare, dato che la mia pelle si arrossa solo a guardarla e non vorrei dover ricorrere a lavaggi troppo aggressivo per tirarlo via... mi sto perdendo la soluzione del secolo agli odiosi brufoletti, o l'apicoltore mi ha raccontato una balla???
Mi è stato consigliato dal mio apicoltore di fiducia, da cui prendo il miele fresco per i miei dolci.. insieme all'usarlo per il maldigola e le gengiviti..
Ho usato il mio compagno come cavia.. appena gli è uscito un brufoletto, io subito pronta col contagocce del propoli, l'ho colto di sorpresa eheh.. lui ha detto che per alcuni secondi bruciava, poi piu niente.. ma aveva una spessa pellicola sul brufolo, del colore della soluzione (marroncina, bleaaaaa!! ) che si è asciugata all'istante!
La mattina ha perso 5 minuti per togliersela dal viso col sapone di marsiglia.. ma sotto il brufolo era secco e aveva gia la crosticina.. entro la sera non aveva praticamente più nulla!!
Fortuna??
E' un esperimento che lui non ha voluto ripetere, visto la poca voglia di sfregarsi per troppo tempo il viso la mattina ( uomini.. ihih! ) e che io non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare, dato che la mia pelle si arrossa solo a guardarla e non vorrei dover ricorrere a lavaggi troppo aggressivo per tirarlo via... mi sto perdendo la soluzione del secolo agli odiosi brufoletti, o l'apicoltore mi ha raccontato una balla???
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- moderatrice globale
Secondo me è una metodica troppo strong, l'abbinata alcool - propoli la trovo aggressiva e irritante, alta la possibilità di una brutta cicatrizzazione e l'evidenza di una macchia post-brufolo, specie su pelli sottili, sensibili, reattive.Gaietta83 ha scritto:Ma la soluzione idroalcolica con il propoli al 60%, può essere messa sui brufoletti come disinfettante, appena si aprono?
-
- novellino
-
- utente avanzato
anch'io ho avuto in regalo del propoli dalla signora che mi ha venduto il miele che fa lei; solo che questa propoli è un blocco di resina dura dentro un sacchetto da freezer (sembra mirra)...io per utilizzarlo dovrei scioglierlo? e se sì, a bagnomaria?...volevo utilizzarlo nel burro labbra, e in che altri modi si può utilizzare?
-
- utente avanzato
Io non ho un'estratto alcolico, il mio è denso e mi sa che c'è pure qualche scaglietta di cera, possibile?
Comunque (apparte l'alto rischio di reazioni allergiche) so che è disinfettante e sfiammante, poi? Perchè è sempre nei burricacao?
Ho la pelle schifosa in questo periodo: secca, brufoli, pori dilatati, scagliette... Se ne aggiungo due gocce in una crema da notte? Oppure al tonico all'aceto?
Comunque (apparte l'alto rischio di reazioni allergiche) so che è disinfettante e sfiammante, poi? Perchè è sempre nei burricacao?
Ho la pelle schifosa in questo periodo: secca, brufoli, pori dilatati, scagliette... Se ne aggiungo due gocce in una crema da notte? Oppure al tonico all'aceto?
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa