gel per le gambe
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Jonis, un buon oleolito di calendula si fa anche a caldo, e in poche ore
Prendi la tua calendula, pigiala in un vaso di vetro e coprila d'olio (ti consiglio tanto riso, un po' di oliva e anche un 10% di jojoba se ce l'hai), quindi metti il vaso a bagnomaria avvolto in uno strofinaccio robusto. Lascia sobbollire dolcemente per 3 ore, mescolando ogni tanto, quindi spegni il fornello e lascia lì il vasetto bollente fino a completo raffreddamento.
Filtra spremendo bene con uno schiacciapatate, aggiungi un antiossidante (vitamina E, aperoxid o oleoresina di rosmarino) ed ecco pronto un oleolito express per le emergenze
Mi raccomando, il calore accelera l'irrancidimento dei grassi... quindi evita gli olietti delicati (mandorle in primis). Con l'olio di riso vai tranquilla anche a caldo, provato personalmente
Prendi la tua calendula, pigiala in un vaso di vetro e coprila d'olio (ti consiglio tanto riso, un po' di oliva e anche un 10% di jojoba se ce l'hai), quindi metti il vaso a bagnomaria avvolto in uno strofinaccio robusto. Lascia sobbollire dolcemente per 3 ore, mescolando ogni tanto, quindi spegni il fornello e lascia lì il vasetto bollente fino a completo raffreddamento.
Filtra spremendo bene con uno schiacciapatate, aggiungi un antiossidante (vitamina E, aperoxid o oleoresina di rosmarino) ed ecco pronto un oleolito express per le emergenze
Mi raccomando, il calore accelera l'irrancidimento dei grassi... quindi evita gli olietti delicati (mandorle in primis). Con l'olio di riso vai tranquilla anche a caldo, provato personalmente
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Prova una specie di "pasta Hoffman"... se hai già dell'oleolito di calendula, con qualsiasi olio sia fatto, mescola ossido di zinco fino alla consistenza che preferisci. Tende a separarsi, quindi ogni tanto bisogna rimescolarla.
Per le vesciche non saprei come va, ma per le irritazioni da sudore/pannolino è una mano santa
Per le vesciche non saprei come va, ma per le irritazioni da sudore/pannolino è una mano santa
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
-
- utente avanzato
Ho fatto la cremina proprio adesso ed ho aggiunto 2gr di ossido di zinco (per la fretta ho dimenticato di metterlo prima nell'olio, quindi sono rimaste delle piccole palline sparse, ma pazienza) su 200 gr di crema...poi domani scrivo la ricetta...se non dovesse andar bene farò come dici...
grazie ancora,
jonis.
grazie ancora,
jonis.
-
- utente avanzato
Scrivo la ricetta della crema:
Fase A
-acqua 104 gr
-glicerina 8 gr
-gomma guar 0,8 gr
Fase B
- olio semi di girasole (spremuto a freddo) 6 gr
- olio jojoba 6 gr
- olio avocado 3 gr
- oleolito calendula 20 gr
- burro karitè 6 gr
- burro cacao 3 gr
- cera d'api 3 gr
- emulsionante n° 2 (aroma-zone) 5 gr
Fase C
- oleolito calendula 10 gr
- gel aloe 20 gr
- insaponificabile olivo 2 gr
- umectol 2 gr
- ossido di zinco 2 gr
- vitamina E 30 gocce
- olio essenziale lavanda 20 gocce
- phenonip 20 gocce
Ph finale 5.5
Mi sembra buona...speriamo funzioni...altrimenti proverò il consiglio di Lilli..
jonis.
Fase A
-acqua 104 gr
-glicerina 8 gr
-gomma guar 0,8 gr
Fase B
- olio semi di girasole (spremuto a freddo) 6 gr
- olio jojoba 6 gr
- olio avocado 3 gr
- oleolito calendula 20 gr
- burro karitè 6 gr
- burro cacao 3 gr
- cera d'api 3 gr
- emulsionante n° 2 (aroma-zone) 5 gr
Fase C
- oleolito calendula 10 gr
- gel aloe 20 gr
- insaponificabile olivo 2 gr
- umectol 2 gr
- ossido di zinco 2 gr
- vitamina E 30 gocce
- olio essenziale lavanda 20 gocce
- phenonip 20 gocce
Ph finale 5.5
Mi sembra buona...speriamo funzioni...altrimenti proverò il consiglio di Lilli..
jonis.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Per le piante non saprei chiedi sul forum di Landre http://arcadia.forumup.it/index.php?mforum=arcadia ma aumenta la vitamina E.
Non avevi detto che gli OE era meglio evitarli?
Non avevi detto che gli OE era meglio evitarli?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Landre mi ha consigliato di fare un unguento/gel con dell' estratto secco di Ippocastano(da sciogliere in acqua) ma non riesco a trovarlo...sapreste dirmi dove prenderlo?
Come faccio ad ottenere un unguento/gel?
Se non riesco a trovare l'estratto secco ed utilizzando, quindi, l'oleolito di ippocastano (ed anche quello di rusco o centella) come faccio ad ottenere questo unguento/gel?
Grazie sempre per la vostra disponibilità,
grazie, grazie...jonis.
Come faccio ad ottenere un unguento/gel?
Se non riesco a trovare l'estratto secco ed utilizzando, quindi, l'oleolito di ippocastano (ed anche quello di rusco o centella) come faccio ad ottenere questo unguento/gel?
Grazie sempre per la vostra disponibilità,
grazie, grazie...jonis.
-
- Grande Capa
O ci fai una crema oppure un unguento con l'oleolito e la cera d'api, l'unguento/gel non esiste
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale