Questa è la ricettina di un liquido per la pulizia dei pennelli da trucco, in particolare quelli per ombretto. Avete presente quando vi state truccando gli occhi, volete applicare più colori (magari uno chiaro e uno scuro), e avete un solo pennello da poter utlizzare?
Per questo scopo esistono dei liquidi, li fanno ad esempio Sephora e MAC, e si usano in questo modo: si spruzzano su uno scottex, ci si strofina su con delicatezza il pennello, e la carta trattiene i pigmenti senza inzuppare il pennello, che è subito riutilizzabile.
Ho trovato la ricetta su questo blog.
-Bottiglietta spray acqua si rose roberts come contenitore
(le dosi seguenti sono state misurate in base alla botiglietta)
-metà bottiglietta di acqua distillata
-1/4 di bottiglietta di alcool
-1 cucchiaio di baby shampoo
-1 cucchiaio di detersivo per piatti
-2 cucchiai di balsamo leave-in
Sul blog trovate anche le foto dimostrative in cui la ragazza prepara il prodotto e pulisce il pennello.
Vorrei provarla, purtroppo non ho avuto ancora il tempo di farlo durante le feste, così prima di sperimentare ho pensato di farvela leggere per avere qualche parere o suggerimento

Mi lascia molto perplessa l'uso dell'alcool rosa e del detersivo per piatti, che vorrei sostituire con Baby Mild bianco o con shampoo...o al limite con detersivo ecobio!
Cosa ne pensate?
EDIT: NON serve a lavare i pennelli, la pulizia settimanale si è già detto come farla, questi liquidi li usano i trruccatori per ripulire molto bene il pennellino da ombretto se si devono usare più colori nello stesso momento.