shampoo perlato(rivisitata ricetta Aiko)c/foto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
shampoo perlato(rivisitata ricetta Aiko)c/foto
Ciao a tutti,ho preparato uno shampoo con la ricetta trovata qui',l'ho solo rivisitata un po':
Aqua a 100%
Glicerina 5%
Xantano 0,5%
Eucarol Age Et 10%
Maprosyl 30 10%
Decyl Glucoside 8%
Cocamidopropil-betaine 8%
Proteine del Latte 2%
Conservanti 0,5%(potassio sorb./sodio benz.)
Acido Lattico fino a PH 5
Colorante alimentare blu 3 gc.
Perlante 1 cucchiaino
Fragranza di borotalco 10 gc.
Ho preparato un gel con acqua ,glicerina,xantano(scaldata acqua,miscelata glicerina con xantano,poi versata acqua e frullata)
Nel frattempo ho fatto scaldare a bagno maria i tensioattivi,appena caldi e sciolti ho mischiato il gel nei tensioattivi,aspettato che si freddasse il tutto a 30°,ho messo i conservanti,acido lattico per portare a ph 5,poi ho messo proteine,colorante,essenza e perlante.
Stasera lo provo e poi vi dico :-) :firu:
Ecco la foto:
Aqua a 100%
Glicerina 5%
Xantano 0,5%
Eucarol Age Et 10%
Maprosyl 30 10%
Decyl Glucoside 8%
Cocamidopropil-betaine 8%
Proteine del Latte 2%
Conservanti 0,5%(potassio sorb./sodio benz.)
Acido Lattico fino a PH 5
Colorante alimentare blu 3 gc.
Perlante 1 cucchiaino
Fragranza di borotalco 10 gc.
Ho preparato un gel con acqua ,glicerina,xantano(scaldata acqua,miscelata glicerina con xantano,poi versata acqua e frullata)
Nel frattempo ho fatto scaldare a bagno maria i tensioattivi,appena caldi e sciolti ho mischiato il gel nei tensioattivi,aspettato che si freddasse il tutto a 30°,ho messo i conservanti,acido lattico per portare a ph 5,poi ho messo proteine,colorante,essenza e perlante.
Stasera lo provo e poi vi dico :-) :firu:
Ecco la foto:
-
- utente avanzato
beh ho ei capelli facili,mossi e mai trattati,[no linguaggio sms] provato e devo dire che per pettinarli da bagnati all'inizio si fatica un po',ma poco con i miei capelli,ma presumo che con capelli piu' crespi sia peggio,invece stamattina sono belli morbidi,luminosi e da asciutti si pettinano bene.
Posso dire....mi do' 99? :risat:
Se mettessi un po' di lanolina?La dovrei mettere a freddo o nei tensioattivi?
Posso dire....mi do' 99? :risat:
Se mettessi un po' di lanolina?La dovrei mettere a freddo o nei tensioattivi?
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Grande Capa
Solo quando hai qualcosa da sciogliere (tipo perlante in polvere o lauryl glucoside d'inverno. Il resto tutto a freddo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
aliceali perlante liquido acef non è chiaro, avrà un nome questa sostanza e le proteine del latte sono proquat milk?
...perchè io VI VEDO
-
- spignattatrice lamè
-
- Grande Capa
no perchè non è mica solido. Solo il lauryl.
Ma in definitiva perchè, aliceali, hai scaldato?
Ma in definitiva perchè, aliceali, hai scaldato?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Beh tendezialmente le sostanze hanno un nome commerciale e non è detto che questo manifesti chiaramente la funzione del prodotto, ditte che commercializzano materie prime cosmetiche spesso hanno più prodotti con la medesima funzione ma spesso con inci diversi, acquisti di grosse quantità (dal kg in su) senza la dovuta esperienza possono portare ad errori anche costosi.
Il perlante si usa al 2-3 % quindi 300 grammi corrispondono a 10 kg di detergente!
Il perlante si usa al 2-3 % quindi 300 grammi corrispondono a 10 kg di detergente!