Shampoo 2-in-1 con esterquat
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Shampoo 2-in-1 con esterquat
Riporto per bene la ricetta di cui avevo già parlato qui.
Ricetta per 100 g di shampoo:
Fase A:
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate): 2 g
DEHYQUART F 75, cioè esterquat in perline: 2 g
Fase B:
BETAINA: 8 g
PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): 8 g
EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate): 10 g
MAPROSYL 30 o SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate): 10 g
Fase C:
GLICEROLO: 5 g
GOMMA XANTHANA: 0,5 g
ACQUA: 51 g
Fase D:
PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE LIQUIDE: 2 g
PHENONIP: 0,5 g
AC.LATTICO: fino a pH 5 circa
COLORANTE: q.b.
PROFUMO: q.b.
Procedimento:
1- In un 1° becker porre il TEGOSOFT PC-41, aggiungere il DEHYQUART F 75 e scaldare a bagnomaria in acqua calda fino a far sciogliere bene il tutto (Fase A)
2- Aggiungere i componenti della Fase B uno alla volta. Iniziare dalla betaina, mescolare bene e scaldare se il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare; aggiungere gli altri reagenti della Fase B: se si notasse che il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare, scaldare un po’
3- Preparare la Fase C disperdendo la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione l’acqua e poi aggiungerla al 2° becker, frullando con l'aerolatte e/o con la frusta elettrica con le pale piatte fino a formare il gel.
4- Aggiungere la Fase C al 1° becker, poco per volta e mescolando fin quando è tutto ben amalgamato.
5- Lasciar raffreddare e aggiungere i componenti della Fase D.
Per i miei capelli è perfetto, almeno per me che dopo uso una maschera (i capelli li ho sentiti belli morbidi anche prima di usare la maschera).
Penso che, volendolo usare da solo senza fargli seguire un balsamo, si potrebbe aumentare il DEHYQUART F 75 al 3%.
Non chiedetemi la foto perchè l'ho fatto tempo fa e non ce l'ho
Ricetta per 100 g di shampoo:
Fase A:
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate): 2 g
DEHYQUART F 75, cioè esterquat in perline: 2 g
Fase B:
PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): 8 g
EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate): 10 g
MAPROSYL 30 o SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate): 10 g
Fase C:
GLICEROLO: 5 g
GOMMA XANTHANA: 0,5 g
Fase D:
PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE LIQUIDE: 2 g
PHENONIP: 0,5 g
AC.LATTICO: fino a pH 5 circa
Procedimento:
1- In un 1° becker porre il TEGOSOFT PC-41, aggiungere il DEHYQUART F 75 e scaldare a bagnomaria in acqua calda fino a far sciogliere bene il tutto (Fase A)
2- Aggiungere i componenti della Fase B uno alla volta. Iniziare dalla betaina, mescolare bene e scaldare se il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare; aggiungere gli altri reagenti della Fase B: se si notasse che il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare, scaldare un po’
3- Preparare la Fase C disperdendo la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione l’acqua e poi aggiungerla al 2° becker, frullando con l'aerolatte e/o con la frusta elettrica con le pale piatte fino a formare il gel.
4- Aggiungere la Fase C al 1° becker, poco per volta e mescolando fin quando è tutto ben amalgamato.
5- Lasciar raffreddare e aggiungere i componenti della Fase D.
Per i miei capelli è perfetto, almeno per me che dopo uso una maschera (i capelli li ho sentiti belli morbidi anche prima di usare la maschera).
Penso che, volendolo usare da solo senza fargli seguire un balsamo, si potrebbe aumentare il DEHYQUART F 75 al 3%.
Non chiedetemi la foto perchè l'ho fatto tempo fa e non ce l'ho
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
CIVETTA ha scritto:adesso mi tenti
e se non ti viene?CIVETTA ha scritto: se mi viene ti ringrazio
Io l'ho fatto più di una volta e mi è sempre venuto, quindi se non riesci non è colpa della mia ricetta ma tua :firu: :firu: :risat: :risat:
Comunque tu, avendo i capelli lunghi e usando poi il balsamo, non è che hai proprio bisogno di un 2-in-1.... direi che è più per chi ha i capelli medio-corti e non usa il balsamo perchè o non ne ha necessità o perchè tende a sporcare i capelli con più facilità.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
I miei sono grossi, ma non ricci, solo mossi.... ma anch'io devo usare il balsamo, altrimenti non riesco a pettinarli e quando li asciugo col phon e spazzola sono doloriCIVETTA ha scritto:o del fatto che io ho capelli grossi e ricci e tu no
-
- Moderatrice Spignattante
Ma perché una ricetta di shampoo sta in Trattamenti Corpo?
Ero proprio curiosa di provare questo shampoo visto che già a me di balsamo ne basta poco, se lo metto nello shampoo potrei evitarmi un passaggio (pigrizia galoppante)
Però ora scopro che c'è bisogno di un ingrediente che non ho... e uffàààà
Vabbè, prima o poi lo proverò e complimenti per la riuscita Tagliar
Ero proprio curiosa di provare questo shampoo visto che già a me di balsamo ne basta poco, se lo metto nello shampoo potrei evitarmi un passaggio (pigrizia galoppante)
Però ora scopro che c'è bisogno di un ingrediente che non ho... e uffàààà
Vabbè, prima o poi lo proverò e complimenti per la riuscita Tagliar
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
Perchè ho sbagliato sezione :mirmo: :mirmo: :mirmo:Paty ha scritto:Ma perché una ricetta di shampoo sta in Trattamenti Corpo?
:risat: :risat: :risat:
moderatrici????? Al lavoro e spostatelo, please
-
- Moderatrice VIP
Se non ce lo metti lascia stare, non farlo.... è proprio quello che scioglie l'esterquatCIVETTA ha scritto:c'è solo il poliglyceril 4 caprato e non ce l'ho nenahce io ma non ce lo metto e sono a posto
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Se è vero che anionici e cationici fanno a cazzotti, prova a fare lo shampoo solo con betaina e glucosidi. Se addensi bene con la xantana non si separa, in commercio c'è qualcosa fatto giusto in questo modo.
Il problema di questi 2 in 1 è che di esterquat puoi metterne davvero poco, non so se ai tuoi capelli riccissimi può bastare.
Il problema di questi 2 in 1 è che di esterquat puoi metterne davvero poco, non so se ai tuoi capelli riccissimi può bastare.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- Moderatrice VIP
Se non ricordo male volevi farlo per tua figlia che è piccola, giusto? Non avrà una massa di capelli tale da aver bisogno di tantissimo condizionante, quindi secondo me la quantità di esterquat di questo shampoo può essere adeguata.
-
- utente avanzato
Io ho i capelli ricci e mia figlia lisci, pochi e annodati , mi servirebbe un unico shampoo per entrambe.
Lilli non ho capito una fava :mirmo: , sono una novellina!
Dimmi se va bene:
fase A:
polyglyceryl-10 laurate: 2 g
esterquat in perline: 2 g
Fase B:
decyl glucoside: 8 g
lauryl glucoside: 10 g
sodium lauroyl sarcosinate: 10 g
Fase C:
glicerina: 5 g
GOMMA XANTHANA: 0,5 g o di più???
Fase D:
PROTEINE DEL LATTE LIQUIDE: 2 g
AC.LATTICO/CITRICO: fino a pH 5 circa
conservanti 2,5 ml
La SAL non l'ho calcolata, abbiate pietà
Lilli non ho capito una fava :mirmo: , sono una novellina!
Dimmi se va bene:
fase A:
Fase B:
decyl glucoside: 8 g
lauryl glucoside: 10 g
sodium lauroyl sarcosinate: 10 g
Fase C:
Fase D:
PROTEINE DEL LATTE LIQUIDE: 2 g
AC.LATTICO/CITRICO: fino a pH 5 circa
conservanti 2,5 ml
La SAL non l'ho calcolata, abbiate pietà
Francesca
-
- Moderatrice VIP
Ammesso che il pge-10 laurate riesca a sciogliere l'esterquat, non so se è sufficiente... devi vedere tu se basta così poco o se ce ne vuole di più.azahar751 ha scritto: fase A:
Io non ne metteri di più, perchè già il lauryl glucoside tende ad addensare, quindi non vorrei che poi diventasse troppo denso.azahar751 ha scritto: Fase C:
-
- utente avanzato
Dicevo di non mettere anionici (maprosyl, sles) visto che l'esterquat è cationico. Anionici e cationici si annullano a vicenda, e non so esattamente cosa viene fuori.
Usa solo esterquat, betaina e il mix di glucosidi che preferisci.
Se riesci a fare una bella miscela densa, meglio: a me si separava, diventava bifasico.
Prova ad acidificare moltissimo il decilglucoside, tipo pH 4, e poi buttaci dentro l'esterquat; dovrebbe sciogliersi, magari a caldo. Unisci lauryl e betaina, ritesta il pH, aggiungi il gel di xantana e glicerina, profumo e conservanti.
Non ho una ricetta precisa, e in mancanza del poliglicerile 4 caprato tocca arrangiarsi con qualche altro tensioattivo. Non sprecherei il 10 laurato, credo che non serva a nulla in questo caso.
Ti tocca provare :firu:
Usa solo esterquat, betaina e il mix di glucosidi che preferisci.
Se riesci a fare una bella miscela densa, meglio: a me si separava, diventava bifasico.
Prova ad acidificare moltissimo il decilglucoside, tipo pH 4, e poi buttaci dentro l'esterquat; dovrebbe sciogliersi, magari a caldo. Unisci lauryl e betaina, ritesta il pH, aggiungi il gel di xantana e glicerina, profumo e conservanti.
Non ho una ricetta precisa, e in mancanza del poliglicerile 4 caprato tocca arrangiarsi con qualche altro tensioattivo. Non sprecherei il 10 laurato, credo che non serva a nulla in questo caso.
Ti tocca provare :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,