Crema per capelli secchi "Nutridrata"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Crema per capelli secchi "Nutridrata"
Io ho i capelli lunghi, mossi, un po' secchi.
E' già da un po' di tempo che ho scoperto che le emulsioni mi funzionano sulle chiome meglio che gli impacchi di solo olio, dei burri e dei gel. Per cui mi sono fatta delle creme pensate solo per loro, con i miei poveri mezzi precedenti (la lecitina di soia).
Ora però che ho ( GRAZIE LOLA :-) ) il montanov, ho pensato di osare la suddetta crema, partendo direttamente dal tanto benefico gel di semi di lino.
Ho provato stamattina ed è venuta proprio bene, dunque ve la sottopongo:
Fase A
Gel di semi di lino 53
gel di aloe 10
glicerina 5
miele di castagno 3
(eventuale) natrosol 1,5
Fase B
Olio di ricino 7
Olio di lino 7
Burro di karitè 5
Montanov68 5
Fase C
Proteine del latte 1
Soluzione di Acido Citrico 15 gocce
oppure
Acido lattico 7 gocce
Soluz. sodio benzoato e potassio sorbato 2,5 ml
o.e. di limone, lavanda, rosmarino
Se i vostri gel sono fermissimi immagino che possiate fare a meno del Natrosol, io ho dovuto mettercelo in extremis, perchè i gel scaldati erano molto liquidi.
Questa crema si può usare sulle punte, a capelli asciutti, in piccolissime quantità, strofinando con le dita,
oppure come impacco pre-shampoo, mettendone in po' di più.
All'inizio l'effetto è appiccicoso, ma appena si asciuga è sorprendente: capelli morbidissimi e lustrissimi, che se ne vanno in giro a dire "toccami toccami"
:-)
Edit, x anni dopo
Questa crema così com'è, a causa della labilità del gsl, va a male molto rapidamente. Consiglio a chi volesse rifarla di sostituire il sistema conservante con phenonip o altro conservante tosto, e il natrosol (idrossietilcellulosa) con altro gelificante che non si smolli completamente dopo un po' di tempo
E' già da un po' di tempo che ho scoperto che le emulsioni mi funzionano sulle chiome meglio che gli impacchi di solo olio, dei burri e dei gel. Per cui mi sono fatta delle creme pensate solo per loro, con i miei poveri mezzi precedenti (la lecitina di soia).
Ora però che ho ( GRAZIE LOLA :-) ) il montanov, ho pensato di osare la suddetta crema, partendo direttamente dal tanto benefico gel di semi di lino.
Ho provato stamattina ed è venuta proprio bene, dunque ve la sottopongo:
Fase A
Gel di semi di lino 53
gel di aloe 10
glicerina 5
miele di castagno 3
(eventuale) natrosol 1,5
Fase B
Olio di ricino 7
Olio di lino 7
Burro di karitè 5
Montanov68 5
Fase C
Proteine del latte 1
Soluzione di Acido Citrico 15 gocce
oppure
Acido lattico 7 gocce
Soluz. sodio benzoato e potassio sorbato 2,5 ml
o.e. di limone, lavanda, rosmarino
Se i vostri gel sono fermissimi immagino che possiate fare a meno del Natrosol, io ho dovuto mettercelo in extremis, perchè i gel scaldati erano molto liquidi.
Questa crema si può usare sulle punte, a capelli asciutti, in piccolissime quantità, strofinando con le dita,
oppure come impacco pre-shampoo, mettendone in po' di più.
All'inizio l'effetto è appiccicoso, ma appena si asciuga è sorprendente: capelli morbidissimi e lustrissimi, che se ne vanno in giro a dire "toccami toccami"
Edit, x anni dopo
Questa crema così com'è, a causa della labilità del gsl, va a male molto rapidamente. Consiglio a chi volesse rifarla di sostituire il sistema conservante con phenonip o altro conservante tosto, e il natrosol (idrossietilcellulosa) con altro gelificante che non si smolli completamente dopo un po' di tempo
Ultima modifica di Galatea il 16/06/2012, 11:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
illy ha scritto:Galatea, ma le fasi una volta preparate le frulli tutte insieme o le unisci amalgamandole a mano e basta?
Mi piace troppo questa ricettina e forse se e quando mi procurerò un pò di cose sarà la prima cosa che farò!
Frullo. Minipimer :-)
Ultima modifica di Galatea il 21/11/2011, 8:55, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Sembra incredibile ma sono riuscita a spignattare da sola in casa col pupetto di 5 giorni e la pupa di quasi 3 anni !
Non l'ho ancora provata sui capelli ma l'aspetto e la consistenza sono DIVINI, :con: Galatea!
Ho anche fatto delle foto che posterò appena avrò altri 10 minuti liberi
p.s. Ho profumato con o.e. di vaniglia ed essenza di cocco, è da mangiarsela...
Non l'ho ancora provata sui capelli ma l'aspetto e la consistenza sono DIVINI, :con: Galatea!
Ho anche fatto delle foto che posterò appena avrò altri 10 minuti liberi
p.s. Ho profumato con o.e. di vaniglia ed essenza di cocco, è da mangiarsela...
Francesca
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Venusia la Maliarda
Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"
Allora,stasera la vorei rifare,ma non ho il montanovgalatea ha scritto:Ora però che ho ( GRAZIE LOLA :-) ) il montanov, ho pensato di osare la suddetta crema, partendo direttamente dal tanto benefico gel di semi di lino.
siccome la lola me ammazza se continuo a chiederle le cose A RATE,ho chiesto consulenza alla civetta(via sms,che amore,io facevo le cose con la destra e messaggiavo con lei con la sinistra...)
insomma mi ha detto di sostituirla con
sequistereato 3
e cetilico 2
ma il gel aloe lo devo mettere nella fase a?
io lo metterei nella c a freddo,che mi dite?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- spignattatrice lamè
-
- Venusia la Maliarda
a bella,il mio gel è proprio denso denso,allora faro' cosi'...
e se riesco a non impiccarmi postero' fotine....
e se riesco a non impiccarmi postero' fotine....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Venusia la Maliarda
l'ho fattoooooooooooooooooooo
che posso postare le fotine pure io?
allora,spero di non appesantire il post e ringrazio sin d'ora galatea per la sua bella ricettuzza e per l'ospitalità sul suo post ,e vi chiedo di essere buone con la mia cremuzza che non regge certo il paragone rispetto alla maga azahar...
ecco come ho proceduto:
partendo dal mio gsl:
poi ho aggiunro miele di bosco,glicerina,e natrosol,scaldato tutto al micro e poi frullato per addensare e fluidificare i grumi..
aggiunto la fase grassa fatta con burro di karitè,olio di lino,olio di ricino,sequistereato e cetilico (gli ultimi due in abbinamento in luogo del montanov68...
è venuto tutto cosi':
in attesa che si raffreddasse ho frullato,poi a freddo ho aggiunto gel aloe,proteine del latte i conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato)
o.e. come indicato da galatea et voilà
ne è venuta una crema profumatissima,spalmabile e cremosa,che sui capelli è una favola,definisce e li lucida da morire,sembrano lustri e definite le ciocche,sono contenta,grazie galatea, e un grazie speciale civetta per la consulenza telefonica!
il risultato definitivo è questo:
che posso postare le fotine pure io?
allora,spero di non appesantire il post e ringrazio sin d'ora galatea per la sua bella ricettuzza e per l'ospitalità sul suo post ,e vi chiedo di essere buone con la mia cremuzza che non regge certo il paragone rispetto alla maga azahar...
ecco come ho proceduto:
partendo dal mio gsl:
poi ho aggiunro miele di bosco,glicerina,e natrosol,scaldato tutto al micro e poi frullato per addensare e fluidificare i grumi..
aggiunto la fase grassa fatta con burro di karitè,olio di lino,olio di ricino,sequistereato e cetilico (gli ultimi due in abbinamento in luogo del montanov68...
è venuto tutto cosi':
in attesa che si raffreddasse ho frullato,poi a freddo ho aggiunto gel aloe,proteine del latte i conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato)
o.e. come indicato da galatea et voilà
ne è venuta una crema profumatissima,spalmabile e cremosa,che sui capelli è una favola,definisce e li lucida da morire,sembrano lustri e definite le ciocche,sono contenta,grazie galatea, e un grazie speciale civetta per la consulenza telefonica!
il risultato definitivo è questo:
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Venusia la Maliarda
Ragazze,oggi l'ho provata sui capelli bagnati (rectius,asciugati con l'asciugamano...)ed è semplicemente
FA-VO-LO-SA
la consiglio a tutte,fantastica!
grazie,galatea!
FA-VO-LO-SA
la consiglio a tutte,fantastica!
grazie,galatea!
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
-
- spignattatrice lamè
-
- Venusia la Maliarda
bravissima cive'!
complimentissimi,sei straordinaria!
ma l'hai messa nel flacone l'hai resa fluida?
e dimmi dimmi dimmi.... come l'hai profumata?
complimentissimi,sei straordinaria!
ma l'hai messa nel flacone l'hai resa fluida?
e dimmi dimmi dimmi.... come l'hai profumata?
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- spignattatrice lamè