Ieri ho provato a fare il mascara utilizzando quasi fedelmente la ricetta proposta da Lola all'inizio di questo topic. La ripeto con le piccole varianti che ho introdotto io:
fase A
olio di ricino 1,7
olio di jojoba 1,3
cera carnauba 0,5
alcool cetilico 0,5
VE emulsifier 0,9
Fase B
acqua distillata 60
glicerina 2
xanthana 1
MF emulsifier 1,8
Fase C
acqua bollente 1
zucchero bianco 1
alcool a 95° 3,4
Fase D
paraben k 10 gc
colorante nero Terre Noir des Indes di Aroma-zone 4 gr. per 14 gr. di crema base
Metodo:
Ho scaldato la fase A a circa 80°
Ho scaldato anche l'acqua e la glicerina a circa 80° poi ho aggiunto la xanthana e ho frullato. Al gel ho aggiunto l'emulsionante MF.
Ho aggiunto la fase A alla fase B poco a poco ed ho mescolato per 5 minuti.
Ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto la soluzione di acqua e zucchero e l'alcool
Infine ho preso 14 grammi di crema base e ci ho aggiunto 4 gr. di colorante Terre Noir des Indes di Aroma-zone, per ottenere il nero che volevo (3 gr. non mi sono sembrati sufficienti).
Infine ho riempito con la siringa un paio di flaconi riciclati di mascara, ma ne è avanzato ancora.
Stamane l'ho utilizzato e non sono del tutto soddisfatta: mi sembra poco corposo, per vederne bene l'effetto ho dovuto passarlo tre volte, tuttavia si asciuga bene, non è irritante nè unto e non lascia traccie indesiderare. Forse, avendo lavorato con piccole quantità (sebbene abbia usato la bilancia con i decimi di grammo), le proporzioni non sono state pienamente rispettate. A questo punto posso fare qualcosa per renderlo un po' più pastoso o aspetto che si "assesti" (non so magari nel giro di qualche giorno evapora un po' d'alcool e diventa tutto più denso)?
Ops! mi rendo conto ora di non aver testato il Ph. Stasera lo faccio e vi dico.
Ecco le foto dell'esperimento:
Tanto per dare un'idea della consistenza