Sono successe cose strane in queste ultime 30-40 emulsioni :risat:
Parlo del poliglicerile 3 oleato
Non riesco a scendere sotto i fatidici 20-22 grammi di olio. Neppure aumentando o la cera o l'olio idrogenato.
L'emulsione mi regge 15g di zinco solo con 35 grammi di lipidi e non meno.
Preferibilmente facendo prima una a/o con 20 g di olio e poi allungandola con lo zinco sciolto nell'altro olio
Il Tinosorb confermo che non ne vuole sapere di stare dentro l'acqua.
La cera jojoba non mi cambia di una virgola l'emulsione (aggiunta alla cera d'api) nè in meglio nè in peggio.
Se uso una accoppiata 50/50 tra trigliceride o estere con un olio (macadamia-riso-girasole) viene meglio.
Come dicevo se frullo con il minipimer (dopo aver femulsionato acqua e olio) mi viene molto solida (troppo) se invece continuo ad usare l'aerolatte alternato a mescolate manuali viene meglio ma devo continuare a mescolare e agitare fino a completo raffreddamento altrimenti si separa.
L'unica wow venuta (nonostante le tue gufate
) sta in piedi da un bel po' e l'ho fatta con 0.4 carbopol 940 (sempre che Lola non abbia sbagliato sigla [no linguaggio sms] è un carbomer vecchissimo) senza neppure la betaina. 35 olio 15 zinco e poi come da formula standard del pge-3-oleato.
L'ho poi rifatta aggiungendo 0.1 betaina ma onestamente non ho capito se è meglio\peggio\uguale
Per la cronaca infinite variazioni dell'accoppiata betaina\tego carbomer341 non fungono. Non funzionano i carpol ultrez 20 e 10 e il sodium carbomer. Non funzia il sodium stearoyl lactilate (idrofilo alto hlb) , e neppure una cosa che mi sembrava geniale cioè un misto di sucrose cocoate al 3% e sorbitan oleate al 2% usato al 2% e al 3% sempre nella fase C. Non funzionano minuscole quantità di abil care unito ai più disparati gelificanti. Non funziona il glucomannano unito a betaina ... mi fermo ma potrei andare avanti ...
In ogni caso nella wow col carbopol 940 (quella che viene) succede una cosa strana.
se unisco la fase C (gel e betaina) e frullo viene una schifezza!
Tutta l'emulsione si stacca dal beker (segno che la fase esterna è acqua) ma fa una enorme palla bianca vagamente gommosa attaccata al minipimer ..
Se invece mescolo a mano dopo un po' l'emulsione sembra non ce la faccia più ad inglobare il gel e viene voglia di buttarla MA dopo un po' ... all'improvviso ... si forma la wow . Che si debba sempre incorporare la fase C a mano e lentamente?
Lasciando momentaneamente stare le wow sono un po' fermo perchè mi chiedo che farmene delle a/o
- Come crema viso\corpo 20% di olio per me è immettibile
- Come solare c'è un problema: se me lo spalmo da asciutto è perfetto ma se devo metterlo quando sono bagnato o sudato non si spalmerà neanche a piangere perchè l'emulsione respinge l'acqua alla grande.
- La versione con lo zinco adesso la sto usando come crema piedi (non male) e potrei farci una crema di fissan ecologica .. ma a parte questo uso non saprei proprio ...
Salvo novità da parte tua mi sa che devo cambiare sia l'emulsionante per le acqua in olio sia il gelificante se voglio ottenere o a/o con poco olio o wow stabili :mirmo: