Idea Struccante bi-fasico con olio di karitè
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Idea Struccante bi-fasico con olio di karitè
Ecco uno pseudo-spignatto semplicissimo ma molto efficace (risultati testati )
Avevo in casa da tempo la lozione struccante all'eufrasia di Fitocose, molto delicata nella zona perioculare, ma...fin troppo: sul mascara - mio fedele compagno quotidiano - risultava come acqua fresca. Così ho pensato di addizionarlo con dell'olio di karitè (avevo in casa quello da finire, ma qualunque altro olio leggero può andare bene) ottenendo un efficacissimo struccante bifasico. La quota grassa aiuta a sciogliere benissimo il trucco senza irritare, mentre l'emulsione acquosa lenisce la pelle e aiuta ad eliminare lo sporco. Io lo trovo davvero molto efficace, l'olio da solo mi provocava gonfiore e fastidio; inoltre è anche piacevole all'uso e carino a vedersi...forse si potrebbe anche colorarlo, o per la zona oculare non è il caso?
Avevo in casa da tempo la lozione struccante all'eufrasia di Fitocose, molto delicata nella zona perioculare, ma...fin troppo: sul mascara - mio fedele compagno quotidiano - risultava come acqua fresca. Così ho pensato di addizionarlo con dell'olio di karitè (avevo in casa quello da finire, ma qualunque altro olio leggero può andare bene) ottenendo un efficacissimo struccante bifasico. La quota grassa aiuta a sciogliere benissimo il trucco senza irritare, mentre l'emulsione acquosa lenisce la pelle e aiuta ad eliminare lo sporco. Io lo trovo davvero molto efficace, l'olio da solo mi provocava gonfiore e fastidio; inoltre è anche piacevole all'uso e carino a vedersi...forse si potrebbe anche colorarlo, o per la zona oculare non è il caso?
Ultima modifica di blue il 14/09/2008, 17:01, modificato 4 volte in totale.
-
- utente avanzato
scusa, sono un pò "di coccio" ma hai aggiunto solo olio alla lozione struccante o hai messo anche altro ingrediente??
è da tempo che sto meditando di farmi uno struccante per occhi aggiungendo ad un infuso un pò di olio ma quanto può "conservarsi"?
è da tempo che sto meditando di farmi uno struccante per occhi aggiungendo ad un infuso un pò di olio ma quanto può "conservarsi"?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io ho fatto acqua di rose robert's e olio extravergine di oliva.
Strucca bene, ma l'olio di oliva è sempre troppo grasso.
Ne ho fatto pochissimo, nelle bottigliette del bagnoschiuma degli hotel, così lo consumo facilmente.
E' proprio brutto, però, il colore dell'olio di oliva
Strucca bene, ma l'olio di oliva è sempre troppo grasso.
Ne ho fatto pochissimo, nelle bottigliette del bagnoschiuma degli hotel, così lo consumo facilmente.
E' proprio brutto, però, il colore dell'olio di oliva
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Leonardo Sciascia.
-
- utente avanzato
al momento, non avendo in casa di meglio (l'olio di vinaccioli è diventato irreperibile ) ho dovuto usare un olio di soia che avevo a casa ... ho fatto l'emulsione con l'infuso di camomilla + olio .... fantastico niente bruciori-pizzicori agli occhi (come accade con il solo olio)..ora ne è rimasto un pò ma non so se e quanto tempo si conserva
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Se ci capiti, lo trovi all'Iper lì c'è sempre!Gazzania ha scritto:...l'olio di vinaccioli è diventato irreperibile...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
grazie ella dritta!! devo giusto capitarci
blue, è semplicemente..stupendo ... mi domandavo se i coloranti (alimentari) possono causare problemi agli occhi sensibili ho già in mente una cosa bicolor (tipo blu e rosso )...
pensavo anche di provare con l'olio di ricino (avrebbe effetto struccante-rinforzante ciglia)...
il mio preparato con olio ed infuso pare ancora buono, ma per ovviare il probleme stavo pensando di usare dell'acqua di rose al posto dell'infuso (Lilli non so se hai mai notato, all'iper l'acqua di rose in confezione blu costa pochissimo ma non so esasttamente com'è a livello di inci)...
blue, è semplicemente..stupendo ... mi domandavo se i coloranti (alimentari) possono causare problemi agli occhi sensibili ho già in mente una cosa bicolor (tipo blu e rosso )...
pensavo anche di provare con l'olio di ricino (avrebbe effetto struccante-rinforzante ciglia)...
il mio preparato con olio ed infuso pare ancora buono, ma per ovviare il probleme stavo pensando di usare dell'acqua di rose al posto dell'infuso (Lilli non so se hai mai notato, all'iper l'acqua di rose in confezione blu costa pochissimo ma non so esasttamente com'è a livello di inci)...
-
- utente avanzato
Mi aggancio qui perchè proprio ieri ho tratto ispirazione da questa ricetta di Aroma-Zone http://www.aroma-zone.com/aroma/fichene ... gesanguine
e l'ho adattata a quello che avevo io, cioé quasi niente :
25 g olio di jojoba
25 g olio di vinaccioli
50 g acqua di fiori d'arancio (ma proverò poi anche con l'acqua di rose)
mi sono pastrocchiata in faccia per vedere se toglieva, ed effettivamente... toglie!
L'effetto estetico lascia un po' a desiderare una volta agitato, anzi direi che più che bifasico è trifasico, però insomma si può sempre migliorare...
e l'ho adattata a quello che avevo io, cioé quasi niente :
25 g olio di jojoba
25 g olio di vinaccioli
50 g acqua di fiori d'arancio (ma proverò poi anche con l'acqua di rose)
mi sono pastrocchiata in faccia per vedere se toglieva, ed effettivamente... toglie!
L'effetto estetico lascia un po' a desiderare una volta agitato, anzi direi che più che bifasico è trifasico, però insomma si può sempre migliorare...
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente
Di colorante ne basta davvero una goccia, a me non ha creato nessun problema. All'olio di ricino avevo pensato anche io (x unire l'utile al dilettevole) ma non è un po' troppo pesante?Gazzania ha scritto:blue, è semplicemente..stupendo ... mi domandavo se i coloranti (alimentari) possono causare problemi agli occhi sensibili ho già in mente una cosa bicolor (tipo blu e rosso )...
pensavo anche di provare con l'olio di ricino (avrebbe effetto struccante-rinforzante ciglia)