Sapone da barba per Lilli
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Il mio ragazzo mi assilla che vuole che gli spignatto una crema/gel/XXX da barba, perchè lui è ossessionato dal fatto che non trova qualcosa che lo soddisfi a pieno nella rasatura. Non fa altro che rimproverarmi perhcè dice che sono tutta fumo niente arrosto, che son mesi che parlo di spignattamenti(povero) e ancora non gli ho fatto quello che gli avevo promesso(me tapina, se non riesco a trovare il conservante da mettere nelle cose più complesse che ci posso fare ç_ç).
Allora lui, come del resto io quando ancora mi rasavo le gambe, si trova mediamente bene solo col balsamo(/bagnoschiuma). Poichè davvero mi piacerebbe spignattargli qualcosa, vorrei capire, domanda da 100 milioni di euro:
Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura? Il fatto che è un sapone e quindi la pelle è anche bagnata? I tensioattivi? BlaBla(sto sparando help)???
Allora lui, come del resto io quando ancora mi rasavo le gambe, si trova mediamente bene solo col balsamo(/bagnoschiuma). Poichè davvero mi piacerebbe spignattargli qualcosa, vorrei capire, domanda da 100 milioni di euro:
Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura? Il fatto che è un sapone e quindi la pelle è anche bagnata? I tensioattivi? BlaBla(sto sparando help)???
-
- Moderatrice VIP
Il condizionante, tipo cethrimonium chloride, behentrimonium chloride o uno degli esterquat.fla~ ha scritto: Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Non puoi semplicemente aggiungerlo: sono sostanze cerose in scagliette/perline, quindi vanno sciolte assieme ai grassi ed emulsionate con la fase acquosa durante la preparazione del balsamo.fla~ ha scritto:Ok quindi aggiungendo un condizionante del genere ad una cremina semplice mi darebbe lo stesso effetto?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ahah sisi mi son espressa male forse, non intendevo aggiungerlo ad una crema già pronta. Intendo, ad esempio, se spignatto una crema fluida molto semplice e lo aggiungo alla fase grassa, aggiunge alla cremetta quell'effetto scivoloso perfetto per la rasatura, o un condizionante del genere non si può mettere nelle creme, o che so ha bisogno di altri ingradienti di supporto o che lo stabilizzino? (pardon, ma allo spignattamento si shampoo e balsami non mi son mai avvicinata per ora, quindi ho le idee un pò confuse :/)
Edit: visto che ormai ero finita in tema mi son letta qualcuna delle ricette postate di balsami e mi auto rispondo si.
Alchè ti chiedo Tagliar, in una semplice emulsione fluida appunto con l'obbiettivo scivoloso rasatura, quando condizionante dovrei metterci? Ossia che percentuale?
Edit: visto che ormai ero finita in tema mi son letta qualcuna delle ricette postate di balsami e mi auto rispondo si.
Alchè ti chiedo Tagliar, in una semplice emulsione fluida appunto con l'obbiettivo scivoloso rasatura, quando condizionante dovrei metterci? Ossia che percentuale?
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
io direi, mettilo davanti al pc con una carta di credito in mano e fagli ordinare tutto quello che ti serve, cosi' veeeede come spignatti poi!fla~ ha scritto:(me tapina, se non riesco a trovare il conservante da mettere nelle cose più complesse che ci posso fare ç_ç)
a propo', ieri ho preso un giornale di Lush per dare un'occhiata a che ficcano in qualche prodotto qua e la, tipo le creme da barba, e queste ultime sono sempre creme fatte con il gel di semi di lino al posto dell'acqua, come idea in se' mi pare che ci stia bene
-
- utente avanzato
Dunque con un pò di ritardo ho pensato di aggiornare sulla storia della crema da barba. Alla fine, grazie anche alla gentilezza di una ragazza del forum che mi ha fornito un pò di esterquat, l'ho fatta cosi:
esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree
E' di una densità morbida morbida, cremosa al punto giusto per radersi. In generale Giacomo sostiene che fa il suo dovere, lo lascia parecchio idratato e ne è contento. Beh sperem che non sia una calla x)
esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree
E' di una densità morbida morbida, cremosa al punto giusto per radersi. In generale Giacomo sostiene che fa il suo dovere, lo lascia parecchio idratato e ne è contento. Beh sperem che non sia una calla x)
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Guarda posso dirti che lui da tempo ormai si radeva col balsamo, quindi chiaramente la preferenza di quell'effetto scivoloso era netta. Ed anche io personalmente quando mi radevo le gambe l'ho sempre fatto sotto la doccia col bagnoschiuma, quindi era proprio quello che cercavamo. Spero che dia lo stesso buon risultato anche a te :D
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
haahahahah tutti cosi sti omini
Allora la consistenza è proprio quella di un balsamo, decisamente non liquida, ma molto morbida e soffice, non un tocco tipo crema fitocose per darti un'idea. Magari per vedere se fa per te puoi farlo provare a radersi un paio di volte con un balsamo qualunque, cosi capisce se ci si trova bene o meno. Per mia esperienza personale balsamo e bagnoschiuma danno un effetto sulla pelle che facilita molto la rasatura, come nessun altro gel o spuma mi ha mai dato.
Allora la consistenza è proprio quella di un balsamo, decisamente non liquida, ma molto morbida e soffice, non un tocco tipo crema fitocose per darti un'idea. Magari per vedere se fa per te puoi farlo provare a radersi un paio di volte con un balsamo qualunque, cosi capisce se ci si trova bene o meno. Per mia esperienza personale balsamo e bagnoschiuma danno un effetto sulla pelle che facilita molto la rasatura, come nessun altro gel o spuma mi ha mai dato.
-
- spignattatrice lamè
dunque ho fatto questa balsamo e al mio uomo non và secca troppo in fretta magari ci aggiungo dell'olio o dei burri, non schiuma (e vorrei anche vedere)cosa possometterci per farlo schiumare, e non ammorbidisce il pelo, (insomma le ha tutte) magari se invece dell'esterquat ci metto il behentrimonium l'effetto condizionante migliora chi mi aiuta, se no gli dico di continuare a comperarsi la schiuma
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
[quote="fla~"]Alla fine, grazie anche alla gentilezza di una ragazza del forum che mi ha fornito un pò di esterquat, l'ho fatta cosi:
esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree
quote]
Poichè non ho l'esterquat avevo pensato di sostituire all'esterquat lo Splend'or al Cocco, che ne dite?
esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree
quote]
Poichè non ho l'esterquat avevo pensato di sostituire all'esterquat lo Splend'or al Cocco, che ne dite?
Geo
-
- utente avanzato
Civetta, è chiaro che non se lo deve mettere in faccia come una crema sennò si assorbe :P Ha la pelle un pò umida quando lo mette? Non è che il balsamo ammolla il pelo, il balsamo rende la pelle scilvolosa e aiuta lo scorrere del rasoio :)
Comunque non sono un'esperta assolutamente, ma a giudicare dal post sul balsamo fatto col Behentrimonium, e dai commenti delle ragazze penso che faccio più effetto condizionante dell'Esterquat bio.
Comunque non sono un'esperta assolutamente, ma a giudicare dal post sul balsamo fatto col Behentrimonium, e dai commenti delle ragazze penso che faccio più effetto condizionante dell'Esterquat bio.
-
- spignattatrice lamè