RICETTA 1 (tagliar)
Io lo faccio così:
- 40 g di semi di lino (4 cucchiai rasi)
- 250 ml di acqua
resa: mi esce una quantità di gel che è poco più della metà dell'acqua usata: quindi circa 150g
Metto i semi in un colino col manico (per intenderci quello che ha il fondo costituito da una reticella) e metto il tutto in un pentolino dello stesso diametro del colino, in modo che i semi vengano bagnati dall’acqua.
Faccio bollire per 5 minuti mescolando con un cucchiaio i semi nel colino (attenzione che al primo bollore l’acqua tende ad uscire dai bordi del pentolino, quindi abbassare la fiamma).
Al termine sollevo il colino e lo metto su una tazza, quindi ci verso sopra l’acqua/gel rimasta nel pentolino e faccio percolare il tutto.
Si può provare a ripetere il passaggio attraverso il colino, ma provate solo con poco gel e, se vedete che fa fatica a passare, lasciate perdere, altrimenti continuate la percolazione con tutto il resto del gel.
Se potete, acquistate i semi scuri: secondo me è più facile preparare il gel e mi piace di più di quello ottenuto con i semi dorati. Io ho notato che i semi scuri danno un gel meno "bavoso"... non so come spiegarmi... quello fatto coi semi scuri ricorda di più il gel di aloe come consistenza, mentre quello fatto coi semi dorati è più "filoso", insomma come consistenza fa più senso!!!
Inoltre, io riesco a recuperarne di più dai semi scuri che da quelli dorati perchè con questi ultimi, essendo più bavoso, il gel rimane più attaccato ai semi e non c'è verso di separarli!
Io l'ho usato questa estate come gel perchè ho passato tutta l'estate ad asciugare i capelli all'aria (i miei sono mossi) e questo gel me li lasciava belli, con un po' effetto bagnato che a me piace molto (MOLTO meglio di tante spume, oil non oil, fluidi ecc. che ho provato).
Il sale lo metterei nell'acqua quando la si fa bollire con i semi di lino (rischi di far fatica a scioglierlo se lo metti dopo perchè il gel è viscoso); la profumazione va messa a freddo, altrimenti si degrada: se non metti il conservante sarebbe meglio metterla al momento dell'uso, anche se rischi di metterne troppa per la quantità che usi al momento (potrebbe essere che anche una singola goccia sia troppo, però dipende da cosa usi.... alcune profumazioni sono più intense e ne bastano poche gocce, per altre ce ne vogliono molte di più); il miele aggiungilo al gel quando è ancora caldo, sempre per il discorso che a freddo potresti far fatica a miscelarlo, vista la viscosità di entrambi.Luly ha scritto:Piuttosto mi chiedevo: quando è il caso di aggiungere la profumazione, il sale e il miele? Prima o dopo che il gel si è raffreddato? Inoltre se non si usano conservanti (non li so usare, lo metterò in frigo nella parte più fredda) non è meglio mettere la profumazione solo al momento dell'uso? Altrimenti non si capisce quando va a male no?
Foto postata da Koala la volta che le è venuto particolarmente denso, tanto che le è rimasto fermo sulle dita senza scendere per il tempo che ha fatto 5 fotografie
RICETTA 2 (*princess*)
Ingredienti
250 ml acqua
1 cucchiaio colmo semi di lino
succo di mezzo limone
Mettere a bagno nell'acqua i semi di lino e coprire per una notte. Il giorno dopo mettere sul fuoco i semi con la loro acqua e il succo di limone. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare intiepidire. Filtrare il composto, versare il gel in un sacchetto per fare i cubetti di ghiaccio e mettere nel congelatore.
Si conserva nel congelatore per 5-6 mesi oppure in frigorifero, in una bottiglietta, per pochi giorni.
Fare scongelare tra le mani una parte del cubetto e usarla come un comune gel per i capelli.
RICETTA 3 (roberta)
Ragazze che meraviglia! Ci ho messo il natrosol ed è fantastico!!! Io lo tengo in un contenitore per sapone liquido (quelli col beccuccio da schiacciare...) e prima era un po'... moccio del naso ... ora è spettacolare... un gel VERO VERO!!! ne sono contentisssssssima!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Lo faccio col metodo semi nel colino, cottura 5 minuti, riposo 5 minuti coperto. Poi l'ho scaldato ancora un pochino e aggiunto il natrosol, mescolando bene. Mentre raffreddava ho aggiunto un cucchiaio di miele, uno scarso di sale, uno di glicerina, un paio di gocce di acido lattico per il ph e i miei super amiconi sodio/potassio; infine profumazione.
Lascio il gel piuttosto liquidino... poi, visto che deve rimanere a riposo cinque minuti coperto e perciò si raffredda, dopo averlo pesato, lo scaldo ancora un momento nel microonde e aggiungo il natrosol. Bisogna rimestarlo velocemente per evitare i blobbini di natrosol, oppure subito con una frusta tipo quelle per montare la panna... la consistenza finale è molto fluida e non mi pare appiccicosa... non so se dipende dal tipo di natrosol o dalla quantità...
Oramai è più di una settimana che lo usiamo: io soltanto a capelli bagnati quando li lavo per l'effetto ricciolotto, mio marito tutti i giorni... è fantastico perchè quando torna dal lavoro la sera è ancora perfetto...
Non mi sembra di aver notato "difetti" anzi... ora con la nuova ricetta (prima niente natrosol ne glicerina) mi sembra proprio "perfetto"...
La consistenza al tatto è di un gel morbido, sui capelli è fantastico... tenuta perfetta!!!
Scusate non avevo scritto le dosi: Natrosol 2% del peso totale del gel
Glicerina... era la prima volta che la mettevo e ho messo un cucchiaio da caffè... (cucchiaio da caffè anche per il miele e scarso per il sale...)