mi è capitata tra le mani una vecchia confezione di "tegevens spray" ormai vuota... visto che l'inci, butylene glycol a parte, era composta da alcool acqua mentolo e qualche olietto... ho pensato di riciclare la confezione mettendoci dentro quest'intruglio..
SPRAY GAMBE PRIMA VERSIONE
Ciao a tutte, visto il caldo torrido volevo fare un'acqua da spuzzare su gambe e corpo. Non ho olio essenziale di menta ma ho i cristalli di mentolo. Ho letto che il mentolo si scioglie in alcool e (grassi qualcuno diceva anche in acqua) ora mi chiedo che quantità di alcool devo mettere affinchè regga l'acqua e la proliferazione batterica. Oppure è meglio mettera l'acqua con i conservanti? Grazie a tutte!
La percentuale indicata nel primo topic dovrebbe andar bene per le tue esigenze. Il mentolo scioglilo in alcool circa 1 cucchiaino scarso (regolati tu a seconda dell'effetto freddo che vuoi).
ciao Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Grazie Gigetta, ma il mio dubbio è faccio acqua e conservanti a cui aggiungo mentolo sciolo in alcool, oppure mi metto una maggiore quantità di alcool da non aver più bisogno di conservanti? Grazie.
Grazie infatti avevo trovao in internet la confezione, io ho messo la lavanda, a casa ho l'arancio dolce, il neroli e tea tree. Ma per ora va bene così. Rinfresca. Ma l'arancio dolce a cosa serve?
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vorrei provare questa meravigliosa ricetta!!nella versione 2 cè il solubilizzante poliglicerile 10-laurato che non ho, posso sostituirlo con OLIO DI RICINO IDROGENATO ETOSS. 40 OE comperato mesi fa' e non ancora utilizzato??
grazie
Cioè tu non hai ancora provato questa ricetta e già la vuoi migliorare?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ho un flacone intero di centella, e, onde evitare che cada nel dimenticatoio, o che vada a male, ho chiesto se è possibile aggiungerla.. Tutto qui.. Non voglio dire che la ricetta non è abbastanza forte ed è poco valida.. ma per una questione più pratica per me. Se si può aggiungere, lo faccio.. Grazie