Igiene dell'orecchio
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Igiene dell'orecchio
D'estate tra mare e caldo mi capita di non sentirci bene da un'orecchio (come quando si sale di quota), problema che risolvo temporaneamente con una soluzione composta da 19g di olio di mandorle e 1g di dimetilbenzene (si chiama Cerulisina).
Mi chiedevo se per questa pulizia più approfondita posso sostituire il dispendioso flaconcino con un olio che trovo in casa o se quel dimetilbenzene possa avere un qualche significato nella forumula!
Mi chiedevo anche se posso sostituire l'audispray (che è soluzione marina ipertonica) con un pò di acqua e sale.
Poi non capisco come questi due rimedi siano chimicamente così diversi (olio contro acqua e sale)...
Mi sapete suggerire una buona igiene per le orecchie?
Mi chiedevo se per questa pulizia più approfondita posso sostituire il dispendioso flaconcino con un olio che trovo in casa o se quel dimetilbenzene possa avere un qualche significato nella forumula!
Mi chiedevo anche se posso sostituire l'audispray (che è soluzione marina ipertonica) con un pò di acqua e sale.
Poi non capisco come questi due rimedi siano chimicamente così diversi (olio contro acqua e sale)...
Mi sapete suggerire una buona igiene per le orecchie?
-
- Spignattatore Esperto
-
- Grande Capa
Ricordati che se la soluzione di acqua e sale non è perfettamente sterilizzata il rischio otite diventa una realtà.
In generale tutto quello che va neglio occhi (collirio, lacrime artificiali) e nelle orecchie, per quanto a base di pochi e poveri ingredienti, è meglio comprarlo pronto.
In generale tutto quello che va neglio occhi (collirio, lacrime artificiali) e nelle orecchie, per quanto a base di pochi e poveri ingredienti, è meglio comprarlo pronto.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
apporto solo una curiosita,da non prendere molto per buona e capirete il perche :la mia bisnonna,la nonna e mia mamma (da piccola)usavano l olio evo tiepido x la pulizia dell orecchio e quando le orecchie erano doloranti e tenuto dentro alcuni minuti ,inniettato con una siringa e seguito da una "lavata" d acqua immessa con una pompetta ...unico neo,la nonna sadica e bastarda (non ho molta simpatia x leii :firu: )ha forato con questo metodo l orecchio alla mia povera mammina ..l olio era troppo caldo
:D???ma sono un utente avanzato o un avanzo d utente???:D
-
- utente avanzato
Allora mi sa che mi tocca proprio la visita dall'otorino per farmi dare qualche dritta...
Vorrei trovare un modo più corretto di pulirle... se non faccio niente ho paura che mi succede come a quei bambini piccoli che le mamme non gli lavano le orecchie e il cerume diventa addirittura visibile dagli altri!
Purtroppo tutto l'anno!D'inverno non userai mica i cotton fioc vero?
Vorrei trovare un modo più corretto di pulirle... se non faccio niente ho paura che mi succede come a quei bambini piccoli che le mamme non gli lavano le orecchie e il cerume diventa addirittura visibile dagli altri!
-
- novellino
Io per le orecchie tappate ho avuto grande sollievo con i coni da bruciare che si acquistano in farmacia....
C'è stato un periodo in cui sentivo delle bollicine che scoppiettavano nelle orecchie, prurito..... un grande fastidio....... con i coni è venuto via tanto di quel cerume che quasi quasi mi vergognavo per avere tutta quella "cacchina" nelle mie orecchie!
C'è stato un periodo in cui sentivo delle bollicine che scoppiettavano nelle orecchie, prurito..... un grande fastidio....... con i coni è venuto via tanto di quel cerume che quasi quasi mi vergognavo per avere tutta quella "cacchina" nelle mie orecchie!
-
- spignattatrice lamè
anche io ho provato con i coni e personalmente mi sono trovata bene ma quando sono andata a riprenderli questa volta in farmacia la mia amica che lavora li mi ha detto che era meglio evitare perchè se non hai cerume e le hai chiuse per un altro motivo, il risucchio che crea può portare a danni sollevando il timpano , allora sono andata dall'otorino e ha fatto lui, usavo anche io il cotton fioc ma mi hanno detto di evitare perchè causa dermatiti e altro ci sono le acque pronte da usare o degli oli da scaldare già fatti
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
Idem! :risat: :risat:anto ha scritto:Dopo il cazziatone che ti farà l'otorino x l'uso dei bastoncini ammazza timpani vedrai che non li userai più
Io il cazziatone me lo sono già preso e non uso più assolutamente nulla. Solo acqua e sapone sotto la doccia.
Tra l'altro ero andata dall'otorino l'anno scorso proprio perchè mi era venuta un'otite interna DOLOROSISSIMA all'orecchio destro (credevo di morire, vi giuro!!! E ho pure dovuto fare 7 giorni di antibiotico Clavulin, alla fine ero ridotta ad uno straccio), perchè avevo usato i coni.
L'otorino mi ha sconsigliato sia i cotton fioc (da usare SOLO esternamente, se proprio si vuole), perchè spingono il cerume ancora più all'interno, sia i coni... perchè com'era successo a me, durante la bruciatura può capitare che un pezzetto di cera si stacchi e cada nel padiglione auricolare, provocando un'infezione.
Da allora uso solo acqua e sapone sotto la doccia, e garantisco che il cerume non si vede!
Se poi proprio c'è bisogno, ci si può far togliere il cerume più interno dall'otorino, una volta all'anno, che utilizzerà acqua sterilizzata calda o l'aspiratore.
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
(Picnic a Hanging Rock)
-
- novellino
Forse intendeva più internamente.vale606 ha scritto:l'otorino a me aveva detto di non usare il sapone per le orecchie, ma solo acqua tiepida
Infatti che io sappia il sapone non va usato dentro il padiglione auricolare, ma all'esterno. Se si vuole pulire un pò più internamente, va bene solo l'acqua tiepida.
E non intendo inclinare il viso e far entrare direttamente l'acqua, ma solo usare le dita... io dopo l'otite ho paura e non metto più nulla nelle orecchie.
Se voglio fare un lavaggio vado dall'otorino, almeno sono sicura.
(Picnic a Hanging Rock)
(Picnic a Hanging Rock)
-
- Spignattatore Esperto
Va be' Remida mi sputtano :risat:
Io temevo che in situazioni 'initime' qualcuno vedesse croste schifose dopo l'abbandono dei bastoncini quindi sono stato molto esplicito e anche paranoico con il partenr.
Ma si vede qualcosa? Guarda bene ... Ma non vedi niente ?
La risposta con faccina molto reqalistica era: "MA NO, PIANTALA !!!! "
:risat:
Io temevo che in situazioni 'initime' qualcuno vedesse croste schifose dopo l'abbandono dei bastoncini quindi sono stato molto esplicito e anche paranoico con il partenr.
-
- novellino
anto ha scritto:Va be' Remida mi sputtano :risat:
Io invece chiedevo tutti i giorni alla mia mamma... alla fine com'era prevedibile mi ha mandato a quel paese! :mirmo:
(Picnic a Hanging Rock)
(Picnic a Hanging Rock)
-
- utente avanzato
Ecco la mia esperienza.
A me prudeva tantissimo il condotto e se grattavo (con il migliolino) era moolto peggio. :mirmo:
In più al mare mi si gonfiava il cerume e quindi avevo la senzazione di aver l'orecchio "tappato", fastidiosissimo! Il mio dottore mi aveva prescritto una pomata al cortisone che risolveva sì al momento ma poi il problema tornava e poi non mi piaceva l'idea del cortisone. Mettevo quindi una pomata omeopatica per il prurito. Beh, adesso ho risolto il disturbo usando l'audispray (soluzione di acqua e sale) una volta alla settimana, ho preso il tipo junior che non ha gas e non contiene conservanti. :fiesta:
Naturalmente il padiglione esterno lo lavo con acqua e sapone quando mi lavo i capelli sotto la doccia!!
A me prudeva tantissimo il condotto e se grattavo (con il migliolino) era moolto peggio. :mirmo:
In più al mare mi si gonfiava il cerume e quindi avevo la senzazione di aver l'orecchio "tappato", fastidiosissimo! Il mio dottore mi aveva prescritto una pomata al cortisone che risolveva sì al momento ma poi il problema tornava e poi non mi piaceva l'idea del cortisone. Mettevo quindi una pomata omeopatica per il prurito. Beh, adesso ho risolto il disturbo usando l'audispray (soluzione di acqua e sale) una volta alla settimana, ho preso il tipo junior che non ha gas e non contiene conservanti. :fiesta:
Naturalmente il padiglione esterno lo lavo con acqua e sapone quando mi lavo i capelli sotto la doccia!!
-
- utente avanzato
:risat: :risat: :risat:anto ha scritto:Va be' Remida mi sputtano :risat:
Oddio io ci sto passando adesso!!
Da quando ho aperto il topic e mi avete risposto ho smesso di usare i cottonfioc e l'astinenza è dura!! Sono stata 2 giorni dal fidanzato e gli ho rubato l'audispray continuamente! :mirmo:
Devo resistereeee!! Grazie a tutti!!
-
- utente