Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lola ha scritto:in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.
Meglio farne piccole quantità per volta, dipende da quanto grande è l'estensione delle lesioni la quantità che se ne farà, la borragine accorcia notevolmente la vita del preparato. Rifarlo ogni due settimane non sarà un gran sacrificio e sarà sempre fresco.
Vorrei fare questa cremina però non ho a disposizione l'olio vea!
è indispensabile? posso sostituirlo con qualcos'altro o non metterlo?
arya ha scritto:...non ho a disposizione l'olio vea!
è indispensabile? posso sostituirlo con qualcos'altro o non metterlo?
E' indispensabile in quanto l'olio Vea è vitamina E pura, ingrediente fondamentale della ricetta e funzionale per la psoriasi.
Se hai a disposizione dell'olio di germe di grano puoi usarlo, anche questo è ricco di vitamina E; certo non è vitamina E pura.
si ho l'olio di germe di grano! in attesa di trovare l'olio vea userò quello grazie
un'altra cosa, siccome ho imparato sul forum che l'utilizzo di olii e burri senza una parte acquosa può provocare secchezza, posso aggiungere alla ricetta gel d'aloe?
e se si in che proporzione? grazie
Dato che l'olio vea è composto solo da Tocopheryl Acetate (che è il suo inci, in italiano tocoferile acetato), puoi provare a chiedere al farmacista se ti trova/vende questo componente, dovrebbe costare meno.
Se aggiungi una parte "acquosa" penso che ti servirà anche un conservante, in giro c'era qualcosa... prova a fare una ricerca (prova magari con "burri montati e aloe)
Ultima modifica di gigetta il 03/05/2008, 11:50, modificato 1 volta in totale.
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
arya ha scritto:. posso aggiungere alla ricetta gel d'aloe?
Ti consiglio di attenerti alla ricetta di Lola, per aggiungere aloe ti serve l'emulsionante.
L'aloe puoi sempre mescolarlo al momento dell'applicazione, se lo reputi necessario.
gigetta ha scritto:Dato che l'olio vea è composto solo da Tocopheryl Acetate (che è il suo inci, in italiano tocoferile acetato), puoi provare a chiedere al farmacista se ti trova/vende questo componente, dovrebbe costare meno.
si pensavo proprio di fare così grazie
gigetta ha scritto:Se aggiungi una parte "acquosa" penso che ti servirà anche un conservante, in giro c'era qualcosa... prova a fare una ricerca (prova magari con "burri montati e aloe)
laura ha scritto:Ti consiglio di attenerti alla ricetta di Lola, per aggiungere aloe ti serve l'emulsionante.
L'aloe puoi sempre mescolarlo al momento dell'applicazione, se lo reputi necessario.
a! pensavo che il gel d'aloe avesse conservanti e quindi andasse bene mescolarlo....
comunque seguirò i vostri consigli e al massimo lo mescolo appena prima di applicarlo ...
e' un olio che puzza di cipolle da morire ma che ha una quantita' di proprieta' incredibili, usato da sempre nella medicina tradizionale indiana, so che lo usano addirittura nell'agricoltura bio (anche se non si potrebbe, perche' visto che non si puo' brevettare nessuno lo voleva testare) visto che gli insetti lasciano in pace le piante su cui e' spruzzato.
tie', un copia-incolla
L'olio di Neem ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, oltre a proprietà antisettiche e insettifughe.
In India ben il 95% della popolazione utilizza il Neem, soprattutto le foglie: l'olio viene considerato un dono invalutabile.
L'efficacia dei preparati al neem
Le preparazioni a base di neem, manifestano una spiccata attività antifungina e senza effetti collaterali.
Il neem è efficace nei confronti di ben 14 differenti tipi di funghi.
Dal punto di vista dermatologico, le affezione sulle quali il neem si è manifestato oltremodo efficace e sicuro, sono la Candida Albicans, il "piede d'atleta" e la tigna.
L'olio al neem è probabilmente il miglior prodotto disponibile per trattare la psoriasi: idrata e protegge la pelle mentre opera per guarire la lesione, lo squamarsi e l'irritazione.
Consigliato inizialmente il lavaggio della pelle con un sapone al neem (o con lo shampoo) per rimuovere le cellule morte ed uccidere i batteri.
Come antivirale l'attività del neem si manifesta principalmente sull'Herpes.
Per ottenere un effetto anche all'interno del corpo umano è stata messa a punto una versione recentissima in tintura madre, che presenta interessantissime applicazioni.
io ho provato il neem sul cuoio capelluto prima dello shampoo: lo spalmavo la sera e la mattina lavavo i capelli. ma evidentemente era un uso troppo saltuario, la situazione non è migliorata molto. d'altro canto sfido chiunque a frizionarsi la testa col neem senza poi lavarsi prima di uscire... :firu:
phael
ciao a tutti il mio è un problemino di psoriasi , sto usando una crema all'acido salicilico e vaselina bianca..ma stavo leggendo proprio qua che l'acido salicilico esfoliando , se usato troppo, assottiglia la pelle e di conseguenza l'epidermide è spinta a produrre più cellule (scusatemi se ho capito male o se [no linguaggio sms] mi spiego bene XD)..dunque mi chiedevo..ma se è proprio questo il principio della psoriasi cioè che la pelle produce troppo in fretta le cellule..è sbagliato usare l'acido salicilico per questo problema? la crema [no linguaggio sms] è al 10% di acido salicilico
ho letto che avete consigliato l'olio di borragine per la psoriasi, siccome vorrei consigliare un buon prodotto a una persona che ne soffre ma che non è molto propensa a spalmarsi oli o cose spignattate, avevo pensato a questa Pomata alla Borragine di Fitocose, potrebbe essere valida in sostituzione al mix consigliato da Lola?
No non l'ho provata, mi dispiace, anche perchè io non ho il problema della psoriasi. Per quella persona di cui parlavo penso che proverò a preparargli il mix di Lola appena trovo l'olio di borragine, l'ultima volta che ne abbiamo parlato mi è sembrata abbastanza interessata
Riprendo questo post perchè ho a disposizione 100g di olio di Neem e vorrei sapere come utilizzarlo contro la psoriasi. Mi piacerebbe tanto fare un sapone per il mio papà, che ha questo problema sulla pelle e che per ora usa semplici saponi liquidi con SLS e schifezze varie..
Nessuna di voi ha mai fatto un sapone con l'olio di Neem?Il cattivo odore dell'o. di Neem si può coprire con gli o.e.? In quele percentuale mi consigliate di usare l'o. di Neem?
Anute ha scritto:
Nessuna di voi ha mai fatto un sapone con l'olio di Neem?Il cattivo odore dell'o. di Neem si può coprire con gli o.e.? In quele percentuale mi consigliate di usare l'o. di Neem?
Ho trovato alcune risposte e le scrivo qua, magari a qualcuno possono essere utili. Garzena e Tadiello consigliano l'uso dell'olio di Neem in percentuali non superiori al 5% dal momento che questo olio tende ad accelerare l'ammassamento delle pasta di sapone e ha anche un'odore sgradevole che persiste nel prodotto finito
Ciao a tutte!
Da tempo leggo il forum con molto interesse, e da qualche giorno sto cercando su internet alcune notizie sulla psoriasi che mi e' stata diagnosticata qualche mese fa. Ho pelle secca e screpolata sul palmo della mano e devo nutrirla e mantenerla ben morbida molte volte al giorno. Ho letto la ricetta di Lola in questo post e mi piacerebbe provarla, ma vivendo in un paesino non ho trovato tutti gli ingredienti.
Ho trovato solo l'olio di borraggine in perle e il burro di karite', ma non il burro di jojoba (ho trovato l'olio).
mi hanno suggerito di usare olio di cocco, burro di mandorle dolci e burro di cacao, che trovo nel negozietto vicino casa.
Posso preparare qualche crema nutriente/emolliente alternativa con questi ingredienti?
Mio marito, affetto da psoriasi, mette solo olio di oliva.
Abbiamo trovato su internet una notizia di uno studio americano secondo il quale si starebbe studiando una" pillola" con concentrazioni di olio d'oliva che pare abbia avuto dei risultati anche su casi più gravi.
Noi tutti lo speriamo