Macerato oleoso alla vaniglia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice Glitter
Macerato oleoso alla vaniglia
Allora domandina per le esperte : vorrei fare un olio per il corpo profumato alla vaniglia , con le bacche di questa pianta . Ora si consiglia di sbriciolare le bacche nell'olio vegetale e lasciarle macerare almeno una settimana prima di filtrare . Ma il mio dubbio è : che olio uso ? Si consiglia quello di Macadamia o di Jojoba , ma se volessi usarne uno meno costoso ( tipo quello d'uva/ricino in vendita su Aroma Zone ) andrebbe bene lo stesso ? Penso di si , ma il parere di una spignattatrice esimia mi farebbe comodo , grazie :D
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
pure io non sono esimia spignattatrice...
uso olio di riso per i miei oleoliti (ho provato con altri olii e alla fine l'odore era sempre troppo forte). Come ti suggeriva LaFrà puoi aggiungere 1/3 di jojoba e magari pure un pochino di tocoferolo (io a dire la verità ci metto il tocoferile acetato perchè il tocoferolo non ce l'ho!)
L'oleolito alla vaniglia l'ho fatto anche io tempo fa, però le stecche le ho lasciate intere e quando ho filtrato ci ho aggiunto 2 fialette di aroma alimentare vaniglia e qualche goccia di benzoino... buono! poi l'ho travasato in una boccetta spray, così è più comodo e lo uso anche per i capelli. (vabbè magari questa parte non ti interessava... )
edit: forse è meglio lasciare le stecche in infusione per almeno 2 settimane ( io ce le ho lasciate un mese )
Ah! Puoi provare col vinaccioli, io lo uso spesso ed è simile all'olio di riso.
uso olio di riso per i miei oleoliti (ho provato con altri olii e alla fine l'odore era sempre troppo forte). Come ti suggeriva LaFrà puoi aggiungere 1/3 di jojoba e magari pure un pochino di tocoferolo (io a dire la verità ci metto il tocoferile acetato perchè il tocoferolo non ce l'ho!)
L'oleolito alla vaniglia l'ho fatto anche io tempo fa, però le stecche le ho lasciate intere e quando ho filtrato ci ho aggiunto 2 fialette di aroma alimentare vaniglia e qualche goccia di benzoino... buono! poi l'ho travasato in una boccetta spray, così è più comodo e lo uso anche per i capelli. (vabbè magari questa parte non ti interessava... )
edit: forse è meglio lasciare le stecche in infusione per almeno 2 settimane ( io ce le ho lasciate un mese )
Ah! Puoi provare col vinaccioli, io lo uso spesso ed è simile all'olio di riso.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
scusate l'ignoranza :firu: le stecche di vaniglia sarebbero i baccelli, quelli che vendono per i dolci al supermercato giusto? e le bacche invece??
ecco io ho provato a fare un macerato con i baccelli, ma anche dopo diverso tempo la miscela non sapeva proprio di vaniglia, anzi sapeva di poco/nulla...voi quanti ne mettete??
krazie
ecco io ho provato a fare un macerato con i baccelli, ma anche dopo diverso tempo la miscela non sapeva proprio di vaniglia, anzi sapeva di poco/nulla...voi quanti ne mettete??
krazie
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
anche io c'ho provato, ma l'odore non si sente...bisogna spezzarla forse così si sprigiona di più?
Io l'ho fatto con la jojoba perchè me ne avevano regalato un bel po', ma quindi al limite si può aggiungere l'aroma per dolci così com'è? Non si separa ? Non ci capisco ancora molto...
Io l'ho fatto con la jojoba perchè me ne avevano regalato un bel po', ma quindi al limite si può aggiungere l'aroma per dolci così com'è? Non si separa ? Non ci capisco ancora molto...
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Scintilla: usa un olio che non va rancido facilmente, minimo riso, o jojoba, o caprilico caprico, o anche cocco (ma in estate adesso è solido); le stecche di vaniglia sono molto care e sarebbe un peccato dover buttare via tutto.
Ari: se si tagliano le stecche l'aroma che si ottine è ben più intenso che lasciandole intere (una vaniglia dolce ma con un sottofondo di legno). L'odore non è fortissimo, bisogna mettere poco olio. Bene l'aggiungere benzoino che si sposa benissimo, male l'aggiungere aroma alimentare di vaniglia: intanto è disciolto in gliole propilenico che nell'olio non si scioglie (infatti ti ha intorbidato tutto) poi come resa di profumazione siamo bassissimi.
Kyoko: le stecche di vaniglia sono i baccelli per la precisione, comunque le chiamiamo è sempre la stessa cosa. Io avevo usato due stecche per circa 20 g di olio.
Ari: se si tagliano le stecche l'aroma che si ottine è ben più intenso che lasciandole intere (una vaniglia dolce ma con un sottofondo di legno). L'odore non è fortissimo, bisogna mettere poco olio. Bene l'aggiungere benzoino che si sposa benissimo, male l'aggiungere aroma alimentare di vaniglia: intanto è disciolto in gliole propilenico che nell'olio non si scioglie (infatti ti ha intorbidato tutto) poi come resa di profumazione siamo bassissimi.
Kyoko: le stecche di vaniglia sono i baccelli per la precisione, comunque le chiamiamo è sempre la stessa cosa. Io avevo usato due stecche per circa 20 g di olio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
tu che ne dici?Lola ha scritto: se si tagliano le stecche l'aroma che si ottine è ben più intenso che lasciandole intere
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ah, ecco, che illusa!
avevo usato una sola stecca di vaniglia per circa 150 ml. di olio di mandorle...chissa' che mi credevo.
ho poi aggiunto benzoino, cosi', perche' non si snasava una mazza della vaniglia.
Provo ancora con dosi piu' consone.
La stecca comunque e' ancora a bagno nell'olio - e non si e' irrancidito dopo circa quattro mesi - io mio spalmo lo stesso va'
Rende poco la stecca/bacello di vaniglia eh?
avevo usato una sola stecca di vaniglia per circa 150 ml. di olio di mandorle...chissa' che mi credevo.
ho poi aggiunto benzoino, cosi', perche' non si snasava una mazza della vaniglia.
Provo ancora con dosi piu' consone.
La stecca comunque e' ancora a bagno nell'olio - e non si e' irrancidito dopo circa quattro mesi - io mio spalmo lo stesso va'
Rende poco la stecca/bacello di vaniglia eh?
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
i
io ho preso le stecce di vaniglia del madagascar in svizzera, 3 stecche x un euro e rotti (volete ordine collettivo di stecche??)
tagliata a 'tocchetti' e lasciata in olio (per il momento ho fatto prova con vasettino della marmellata piccolo..)
ho gia' sniffato dopo due giorni e si sente gia' bene l'odore..
l'ho messo nel vinaccioli
tagliata a 'tocchetti' e lasciata in olio (per il momento ho fatto prova con vasettino della marmellata piccolo..)
ho gia' sniffato dopo due giorni e si sente gia' bene l'odore..
l'ho messo nel vinaccioli
Elisa
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
In questo negozio su Ebay costano davvero poco:
http://stores.ebay.it/Madavanilla
Se non sbaglio non c'è costo aggiuntivo per ogni oggetto aggiunto..Elisa che ne dici??
http://stores.ebay.it/Madavanilla
Se non sbaglio non c'è costo aggiuntivo per ogni oggetto aggiunto..Elisa che ne dici??