ciao Hermione! spero che nel frattempo tu abbia risolto i tuoi problemi ma, ad ogni modo, vorrei consigliarti di seguire le dritte delle Loline: io grazie ai loro consigli :fiesta: sto risolvendo i miei problemi di pelle infiammata e super reattiva (problemi comparsi proiprio a seguito di una beauty routine errata che stavo seguendo da diversi mesi
)
ti consiglio di sospendere l'uso di ogni tipo di cosmetico (leggi fdt innanzitutto che, nel mio caso, peggiorava tanto la situazione): per qualche settimana niente saponi, tonici, prodotti acidi e funzionali (il gel d'aloe ad esempio, su di me infiamma tantissimo)
Io mi sto lavando solo con amido (di riso o germe di grano, purchè riporti la scritta "purissimo": controlla sempre l'inci, dato che, ho notato, che alcuni amidi che si trovano nei super contengono formaldeide
) niente detergenti e saponi!! la sera, se ti senti "sporca" (pur non truccandoti, se vivi in città, lo smog ha un brutto effetto sulla pelle) passa il guantino di microfibra che poi sciacquerai solo con sapone di marsiglia (sulla mia pelle si sta rivelendo un vero toccasana: fa anche un leggerissimo effetto scrub ma non infiamma
: se non hai o non trovi il guantino, va benissimo un panno in microfibra che trovi al super nel reprao pulizie domestiche al modico prezzo di 1 euro o poco più!!
)
occhio anche al tonico: ho scooperto che la mia pelle non tollera il tonico all'aceto o tonici troppo acidi: se lo fai in casa, secondo me, è opportuno misurare il ph e rimanere attorno al 5...
quanto alle creme la scelta deve essere sapiente: o la elimini per un pò e vedi come ti trovi, oppure usi qualcosa di bio tipo la bjobj lenitiva (molte loline si trovano bene con questa!!) o applichi solo una nocina di karitè purissimo (io mi trovo bene così al momento)
per lenire i brutti comedoni, applica pasta all' acqua (su di me ha un forte potere lenitivo: sfiamma nel gioro di un'ora
)
se ti lucidi molto, come cipria, prova l'amido: formidabile!!! (in questo caso mi trovo meglio con l'amido di germe di grano che ho pèreso in scaglie e poi passato al macinacaffè, cui ho aggiunto 1 goccina di oe lavanda: che profumino divino!!!)
anche se ogni pelle reagisce a modo suo, ho imparato una lezione: la pelle vole essere lasciata in pace e non soffocata con mille prodotti, pulizie "a fondo" ed alttri agenti sterssanti (occhio anche alla pulizia del viso dall'estetista, a volte peggiora solo la situazione in quanto infiamma ulteriormente la pelle che è già infiammata di suo, ed occhio a non toccare brufoli e punti neri: io ho fatto disastri quando mi sono messa in testa di fare "guerra" ai punti neri: più li schiacci e più tornano e fa sì che si crei un circolo vizioso)
Quanto alle lampade io sono molto contraria: meglio un pò di sole naturale preso con le dovute cautele (alte protezioni)!!!
Attendiamo tue notizie!!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.