Bagnolatte "Poppea"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Nella mia esperienza di lavoro, le proteine si precipitano con soluzioni acide (classico, nell'estrazione del DNA, precipitare le proteine con soluzioni acide per toglierle di mezzo ) oppure con acetone (ma solo se sono le proteine, e non il DNA, che interessa).
E questo sia che tu tratti sangue, siero, colture batteriche, colture cellulari sia animali che vegetali ecc.
Di più..... nin zò
E questo sia che tu tratti sangue, siero, colture batteriche, colture cellulari sia animali che vegetali ecc.
Di più..... nin zò
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
Aggiornamento: non è l'acidificazione che fa coagulare le proteine, ma la semplice aggiunta del tensioattivo.
Ho fatto queste prove: ho preparato il mix acqua + latte in polvere e poi l'ho diviso in 8 parti da 1 ml ciascuno. Una l'ho lasciata così, senza aggiungerci niente, e alle altre ho aggiunto circa (perchè alcuni sono molto viscosi e difficile da pipettare ) 0,2 ml dei vari tensioattivi che ho a disposizione:
1- MAPROSYL 30 (sodium lauroyl sarcosinate)
2- BETAINA (cocamidopropyl betaina)
3- PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside)
4- REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate)
5- EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate)
6- EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate)
7- PROTELAN AGL 95 (sodium lauroyl glutamate)
Ho mescolato bene e lasciato a riposo tutta notte. Ovviamente quella contenente solo il latte è perfetta, mentre in tutte le altre, tranne la n. 7 che ha lo stesso aspetto del latte, le proteine si sono coagulate tutte (i n. 1, 2 e 4, dove la fase acquosa inferiore è limpida o quasi ) o in parte (i n. 3, 5 e 6 dove la fase inferiore è comunque ancora torbida).
Proverò anche con questi altri tensioattivi/solubilizzanti (che avendoli classificati sotto la voce "solubilizzanti" ieri non ho proprio considerato come tensioattivi )
DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate)
ISOLAN GO 33 (polyglyceryl- 3 oleate)
POLYSORBATE 20 (polyoxyethylene (20) sorbitan monolaurate)
TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate)
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate)
Il seguito alla prossima puntata!!!
Ho fatto queste prove: ho preparato il mix acqua + latte in polvere e poi l'ho diviso in 8 parti da 1 ml ciascuno. Una l'ho lasciata così, senza aggiungerci niente, e alle altre ho aggiunto circa (perchè alcuni sono molto viscosi e difficile da pipettare ) 0,2 ml dei vari tensioattivi che ho a disposizione:
1- MAPROSYL 30 (sodium lauroyl sarcosinate)
2- BETAINA (cocamidopropyl betaina)
3- PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside)
4- REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate)
5- EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate)
6- EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate)
7- PROTELAN AGL 95 (sodium lauroyl glutamate)
Ho mescolato bene e lasciato a riposo tutta notte. Ovviamente quella contenente solo il latte è perfetta, mentre in tutte le altre, tranne la n. 7 che ha lo stesso aspetto del latte, le proteine si sono coagulate tutte (i n. 1, 2 e 4, dove la fase acquosa inferiore è limpida o quasi ) o in parte (i n. 3, 5 e 6 dove la fase inferiore è comunque ancora torbida).
Proverò anche con questi altri tensioattivi/solubilizzanti (che avendoli classificati sotto la voce "solubilizzanti" ieri non ho proprio considerato come tensioattivi )
DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate)
ISOLAN GO 33 (polyglyceryl- 3 oleate)
POLYSORBATE 20 (polyoxyethylene (20) sorbitan monolaurate)
TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate)
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate)
Il seguito alla prossima puntata!!!
Ultima modifica di tagliar il 21/03/2008, 9:11, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Se si usasse la polvere diyoghurtal posto di quella del latte?
Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni (nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso)...
Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni (nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso)...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- Moderatrice VIP
Aspetta, aspetta..... devo fare altre prove e poi riferiscoamarena ha scritto:Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni
Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blobamarena ha scritto: nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso
Anche le tue sono quaternizzate? Se si, come le usi?
-
- utente avanzato
cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)... ho risolto passando tutto nel colinotagliar ha scritto:
Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blob
anzi con l'occasione vi domando un'altra cosa:mentre acidificavo con l'acido lattico il bagnoschiuma mi si è addensato tantissimo fino a diventare una sbobba gelatinosa...ma poi continuando ad aggiungere l'acido mi si è liquefatto all'improvviso
che è successo?
-
- Moderatrice VIP
Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2)vale ha scritto: cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)... ho risolto passando tutto nel colino
Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.vale ha scritto:mentre acidificavo con l'acido lattico il bagnoschiuma mi si è addensato tantissimo fino a diventare una sbobba gelatinosa...ma poi continuando ad aggiungere l'acido mi si è liquefatto all'improvviso
-
- utente avanzato
Ho anch'io quelle dell'ACEF: nel docciaschiuma le ho messe prima di acidificare, nessun problema ma non uso la Xanthana bensì il Natrosol oppure solubilizzo un poco di olio nel Sanfteen e si addensa quel poco che basta.tagliar ha scritto:
Anche le tue sono quaternizzate? Se si, come le usi?
Aspetto che mi arrivino quelle di Gracefruit e poi esperimento
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Uso quella di Omikron, Tylose® H 300 (Wz. Clariant) che mi pare simile a quella ACEF a media viscosità.
Prima o poi proverò anche questa: Tylopur® MH 300 (Wz. Fa. Clariant), Methyl-hydroxyethyl-cellulose, credo sia più forte.
Prima o poi proverò anche questa: Tylopur® MH 300 (Wz. Fa. Clariant), Methyl-hydroxyethyl-cellulose, credo sia più forte.
-
- Moderatrice VIP
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fattoamarena ha scritto:Uso quella di Omikron, Tylose® H 300 (Wz. Clariant) che mi pare simile a quella ACEF a media viscosità.
Seconda puntata sui tensioattivi!
Ho fatto le stesse prove raccontate ieri con questi altri tensioattivi/solubilizzanti:
8- DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate)
9- ISOLAN GO 33 (polyglyceryl- 3 oleate)
10- POLYSORBATE 20 (polyoxyethylene (20) sorbitan monolaurate)
11- TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate)
12- TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate)
- i n. 8 e 12 sono come i n. 3, 5, 6 (dove le proteine sono solo in parte coagulate);
- nel 9 il tensioattivo non si solubilizza (infatti rimane in uno strato superiore);
- nel n. 10 sembra che le proteine si siano coagulate ma non si ha separazione (è diventato una "mappazza" poco fluida )
- il n. 11 è come il n. 7, quindi sembra OK :yuhu:
Ho fatto anche le prove di pH su tutti:
- pH maggiore di 6: n. 3, 4 e 7
- pH compreso tra 5 e 6: il latte e i n. 1, 2, 5, 8, 9, 11 e 12
- pH circa 5: il n. 6
- pH circa 4: il n. 10
Io credo proprio che il pH non c'entri con la coagulazione delle proteine e che invece questo fenomeno sia dovuto al tensioattivo.
Ulteriori prove di formulazione di questo bagnolatte a dopo Pasqua!!
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Max al 1% se non uso il decotto mucillaginoso di malva, altrimenti meno.tagliar ha scritto:
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fatto
A me manca il disodium cocopolyglucose sulfosuccinate, quando torno sperimento pure io usando altro (anche perché il latte in polvere non mi piace!!!).
-
- utente avanzato
grazie tagliar!Mi ha illuminato quel topic...tagliar ha scritto:Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2)
tagliar ha scritto: Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.
si ho usato il maprosyl 30,l'ho messo al 20%...e pensare che controllavo ad ogni goccia di acido lattico per vedere a che ph fosse arrivato...la prossima volta ci starò più attenta.
quindi ricapitolando:le proteine del latte sono incompatibili con la xanthana,ma l'idrossietilcellulosa non va tanto bene con i tensioattivi che contengono NaCl...Amarena ma tu addensi con il natrosol e usi la betaina?
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Sì, o meglio, anche (comunque mai con la Xanthana) se non uso il gel ai semi di lino per gli shampoo.vale ha scritto: ...Amarena ma tu addensi con il natrosol e usi la betaina?
Finora non si è smontato mai nulla, ci sono controindicazioni
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
*amarena: tu sai che % di cloruro di sodio ha la betaina che usi? Perchè, se non ricordo male, in una discussione con lilli si diceva che non tutte le betaine hanno la stessa % di NaCl (la mia ad esempio ne contiene il 5,5%).
E, di solito, in che % la usi negli shampoo e detergenti vari?
E, di solito, in che % la usi negli shampoo e detergenti vari?