Olii essenziali da avere in casa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
scusate la domanda stupidina, ma negli scaldatori di essenze vanno gli o.e. puri o diluiti in un pò d'acqua?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
-
- utente avanzato
una marea di cose; io lo uso per i dolori muscolari, i pediluvi, ovviamete raffreddore e tosse, lo mescolo al doposole per un effetto rinfrescante, nei diffusori.... ti mando un mp con un link che ti può aiutare (qui siamo off topic, non è un olio essenziale ).aly85 ha scritto:
invece con l'olio 31 cosa ci si può fare?
phael
-
- utente avanzato
Re: Olii essenziali da avere in casa
Per me sono in assoluto il Tea Tree potrei morire senzacocorita79 ha scritto:Quali sono gli o.e. da avere assolutamente in casa? Quelli che si possono sfruttare di più?
Sarei interessata da quelli adatti sia per il viso che per il corpo
(brufolini, micosi, zanzare, e tanto altro..)
La menta piperita!!! E' la mia salvezza quando ho il naso chiuso o il mal di testa (più che altro da sovraffaticamento)
La lavanda
(contro scottature del sole, piuttosto che piccole ustioni/irritazioni)
Questi sono i 3 oli essenziali che mi porto dietro anche in vacanza.
Anche l'olio essenziale di chiodi di garofano è stato fondamentale per me.. avevo 2 carie che mi stavano facendo vedere el stelle proprio in vacanza.. se non fosse stato per quest'olio mi sarei completamente rovinata le ferie.
Baci!
-------------------------------------------------
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
-
- utente avanzato
Di solito snobbo gli olii essenziali. In generale, li considero abbastanza allergizzanti, per me. Quindi, non sveglio il can che dorme, non li considero indispensabili, e così stiamo. Ho preso olio essenziale di limone, e uno di menta, da "sniffare" (solo la classica persona che dormirebbe in piedi tutto il giorno :firu: ), e basta.
Però ora volevo preparare qualcosa per il bagnetto serale del mio fidanzato. Che cosa si può usare che sia: balsamico ma anche riscaldante e rilassante? Ho provato ad usare menta per fargli passare il mal di testa e naso chiuso dovuto allo stare tutto il giorno in cantiere, ma ne è uscito congelato dalla vasca. :mirmo:
Però ora volevo preparare qualcosa per il bagnetto serale del mio fidanzato. Che cosa si può usare che sia: balsamico ma anche riscaldante e rilassante? Ho provato ad usare menta per fargli passare il mal di testa e naso chiuso dovuto allo stare tutto il giorno in cantiere, ma ne è uscito congelato dalla vasca. :mirmo:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
Io che sono nuova nuova all'uso degli oli essenziali ho comprato solo il Tea Tree per ora ...
Mi piace moltissimo, l'odore mi ricorda quello dell'eucalipto e so che ha svariati utilizzi: io lo sto usando per fare gli sciacqui per la gengivite e, proprio ora, me ne sto sniffando due gocce messe sul fazzoletto perchè ho un raffreddore pazzesco!
[no linguaggio sms] principalmente l'ho preso perchè sembra faccia miracoli con i brufoli
In passato ho usato anche la menta, ma la famosa goccia sulla tempia per far passare il mal di testa a me faceva lacrimare gli occhi :firu:
Viola
Mi piace moltissimo, l'odore mi ricorda quello dell'eucalipto e so che ha svariati utilizzi: io lo sto usando per fare gli sciacqui per la gengivite e, proprio ora, me ne sto sniffando due gocce messe sul fazzoletto perchè ho un raffreddore pazzesco!
[no linguaggio sms] principalmente l'ho preso perchè sembra faccia miracoli con i brufoli
In passato ho usato anche la menta, ma la famosa goccia sulla tempia per far passare il mal di testa a me faceva lacrimare gli occhi :firu:
Viola
-
- Spignattatrice
riscaldante : pepe nero, cannella zenzero (ma pochissime gocce [no linguaggio sms] sono irritanti)valeria ha scritto:Che cosa si può usare che sia: balsamico ma anche riscaldante e rilassante? Ho provato ad usare menta per fargli passare il mal di testa e naso chiuso dovuto allo stare tutto il giorno in cantiere, ma ne è uscito congelato dalla vasca. :mirmo:
rilassante: arancio amaro, dolce, vaniglia , bnzoino, camomilla, lavanda, rosa
x raffreddori: menta, incenso, eucalipto, canfora bianca.
tieni presente che la menta contiene mentolo (effetto freddo)
più che il bagno x i raffreddori consiglierei i fumenti o un burro balsamico
Mariangela
-
- utente
Io uso :
Lavanda - Creme/olii/shampii/bruciaessenze e ora sul cuscino una goccia giorno si e giorno no... mi aiuta a dormire..
Ylang - Ylang .. me lo appenderei anche al naso se potessi...
Camomilla Romana - Olietto calmante, e aggiunta al mix di olii per il viso.
Geranio - Creme/bruciaessenze/antizanzare insieme alla lavanda..
Altri che ho ma che non uso molto
Teatree, Menta, Incenso
a proposito, a parte associato allo Ylang Ylang per un olietto corpo e raffreddore (cosa letta in questo topic), per cosa si usa il Frankincense?
Grassie
Lavanda - Creme/olii/shampii/bruciaessenze e ora sul cuscino una goccia giorno si e giorno no... mi aiuta a dormire..
Ylang - Ylang .. me lo appenderei anche al naso se potessi...
Camomilla Romana - Olietto calmante, e aggiunta al mix di olii per il viso.
Geranio - Creme/bruciaessenze/antizanzare insieme alla lavanda..
Altri che ho ma che non uso molto
Teatree, Menta, Incenso
a proposito, a parte associato allo Ylang Ylang per un olietto corpo e raffreddore (cosa letta in questo topic), per cosa si usa il Frankincense?
Grassie
-
- utente avanzato
Dovrebbe essere l'olibano. Leggi qui la scheda e gli usi
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Non è proprio il caso. Sui bambini nessun olio essenziale almeno fino ai tre anni, se lo si usa deve essere diluitissimo e solo di quei due-tre tipi lenitivi e non irritanti: camomilla, lavanda, basta.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Sto facendo il fango fatto in casa e su internet riporta questa ricetta: 10 gocce o.e. arancio amaro,10 gocce lavanda e 5 gocce menta su 100 gr di argilla..
Mi chiedo le gocce di menta sono troppe? possono dar fastidio?io ne avverto molto l'odore anche quando le mescolo.
me lo chiedo perchè per la prima settimana lo devo applicare ogni giorno..
Ultima domandina: se preparo l'intruglio qualche ora prima gli oli essenziali si volatilizzano?
Grazie.
Mi chiedo le gocce di menta sono troppe? possono dar fastidio?io ne avverto molto l'odore anche quando le mescolo.
me lo chiedo perchè per la prima settimana lo devo applicare ogni giorno..
Ultima domandina: se preparo l'intruglio qualche ora prima gli oli essenziali si volatilizzano?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
-
- Grande Capa
Se è per le gambe va benissimo la dose prescritta. Ovviamente fare e usare, quanto a volatilità gli OE non li batte nessuno.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
il mio primo olio essenziale che ho comprato è stato proprio l'oe di lavanda della erbamea... Secondo me è tranquillo, non e malvagio
Comunque per qualsiasi dubbio c'è la prova del foglio
Ora preferisco comprare gli oe online che costano di meno e sono buoni (la lavanda su behawe l'ho pagata circa 2,30 euro )
Comunque per qualsiasi dubbio c'è la prova del foglio
Ora preferisco comprare gli oe online che costano di meno e sono buoni (la lavanda su behawe l'ho pagata circa 2,30 euro )
XANTHAN tutta la vita