Olio di Cartamo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Olio di Cartamo
eccomi alle prese con la scoperta di questo 'nuovo' olio.. forse nuovo per me ma non ne avevo mai sentito parlare fino a qualche giorno fa..
nello scafale del supermercato, nelle mie pause pranzo vedo solo supermercati svizzeri, e tra gli oli vari c'e' l'olio di cartamo..
vado a leggere su internet qua e la' e trovo questo olio associato al ribes nero, all'nsaponificabile da olivo.. contiene vitamina C e K, rigenera la pelle..
lo conoscete? io in italia non l'ho mai visto sinceramente.. se avete notizie in piu' prego..
edit: avevo letto in una crema di aroma zone questo ingrediente. ora rileggendo su internet mi ritorna in mente.. si parlava di adatto alle pelli miste.. sara' leggero come l'olio di riso?
nello scafale del supermercato, nelle mie pause pranzo vedo solo supermercati svizzeri, e tra gli oli vari c'e' l'olio di cartamo..
vado a leggere su internet qua e la' e trovo questo olio associato al ribes nero, all'nsaponificabile da olivo.. contiene vitamina C e K, rigenera la pelle..
lo conoscete? io in italia non l'ho mai visto sinceramente.. se avete notizie in piu' prego..
edit: avevo letto in una crema di aroma zone questo ingrediente. ora rileggendo su internet mi ritorna in mente.. si parlava di adatto alle pelli miste.. sara' leggero come l'olio di riso?
Elisa
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
-
- Grande Capa
Dicono (mai visto) che sia leggero, inodore e difficile ad irrancidirsi. Prendilo, è un ottimo acquisto come olio base per creme corpo (non credere alle mirabilia che ne dicono).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
h
ho letto che contiene molti omega 3, da cui estraggono le ceramidi.. vero?
[no linguaggio sms] volevo prenderlo visto che costa poco da abbinare a quello di riso x creme viso.
se poi davvero fatica a diventare rancido meglio ancora!
grazie mille
[no linguaggio sms] volevo prenderlo visto che costa poco da abbinare a quello di riso x creme viso.
se poi davvero fatica a diventare rancido meglio ancora!
grazie mille
Elisa
-
- Spignattatore Esperto
Ma ri-ciao
Tanti omega 3-6 e F
Quasi l'80% dell'olio.
Il mio arrivava da Aromantic.
Qui vedi la scheda
http://www.aromantic.co.uk/Thistle-Oil.htm
E' abbastanza asciutto come olio.
Quello di Aromantic anche se deodorizzato un po' di odore tipico ce l'ha.
Se non è deodorizzato tempo puzzi un po' come tutti quelli con alto contenuto di omega 3-6
Io ho la pelle mista e mi trovavo bene.
Tanti omega 3-6 e F
Quasi l'80% dell'olio.
Il mio arrivava da Aromantic.
Qui vedi la scheda
http://www.aromantic.co.uk/Thistle-Oil.htm
E' abbastanza asciutto come olio.
Quello di Aromantic anche se deodorizzato un po' di odore tipico ce l'ha.
Se non è deodorizzato tempo puzzi un po' come tutti quelli con alto contenuto di omega 3-6
Io ho la pelle mista e mi trovavo bene.
-
- utente avanzato
c
ciao anto!
molto bene.. lo acquistero'..... domani!!! in pausa arrivo sempre con qualcosa di nuovo.....
((ot ieri mi sono comperata nel reparto etnico il burro di cocco della marca rajal.. l'ho sniffato x le restanti ore.. e pagato una sciocchezza.. fine ot))
in una crema x pelli miste con che altri olietti lo hai combinato anto?
molto bene.. lo acquistero'..... domani!!! in pausa arrivo sempre con qualcosa di nuovo.....
((ot ieri mi sono comperata nel reparto etnico il burro di cocco della marca rajal.. l'ho sniffato x le restanti ore.. e pagato una sciocchezza.. fine ot))
in una crema x pelli miste con che altri olietti lo hai combinato anto?
Elisa
-
- utente avanzato
da
da wilkipedia:
Questa spezia ha il potere di far coagulare il latte e rendere consistenti creme e budini. Come colorante viene usata nella fabbricazione di belletti e rossetti. La tradizione popolare le associa le proprietà di prolungare vigore fisico, agilità mentale e attività sessuale.La polvere di cartamo può sostituire lo zafferano, ma il suo sapore è piuttosto lieve, mentre il colore è intenso.
male che vada lo uso per colorare il sapone.. a proposito.. coeff di saponificazione 0.136
Questa spezia ha il potere di far coagulare il latte e rendere consistenti creme e budini. Come colorante viene usata nella fabbricazione di belletti e rossetti. La tradizione popolare le associa le proprietà di prolungare vigore fisico, agilità mentale e attività sessuale.La polvere di cartamo può sostituire lo zafferano, ma il suo sapore è piuttosto lieve, mentre il colore è intenso.
male che vada lo uso per colorare il sapone.. a proposito.. coeff di saponificazione 0.136
Elisa
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
d
lo metto a freddo nella crema? si rovinano le proprieta' scaldandolo?
Elisa
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
i
ieri ho letto sull'etichetta 'ricco di vitamina e' e nei valori nutrizionali c'era segnato vitamina E 370% del fabbisogno giornaliero.. e rispetto l'olio di vinaccioli che risultava 90%
era nel reparto oli da tavola. anto tu come lo usavi? scaldandolo o no?
che dite?
era nel reparto oli da tavola. anto tu come lo usavi? scaldandolo o no?
che dite?
Elisa
-
- Spignattatore Esperto
-
- esimio cosmetologo
Bell'olio , ricco di linoleico, in termini di stabilità comparabile con il vinacciolo, girasole ad alto linoleico ecc. ecc. ,
il tocoferolo naturale è dell'ordine di 300-500 mg/kg quindi abbastanza autoprotetto e stabile se ben conservato E CON POCA ACQUA RESIDUA.
Come tutti gli oli con polinsaturi va scaldato poco.
Il parametro OSI a 110°, senza accorgimenti speciali del produttore, è nella fascia bassa ( poche ore) come tutti gli oli con polinsaturi "instabili" , ma meglio degli altri per il tocoferolo naturale presente .
Si può trovare pressato a freddo e classificato biologico. Cosa che per oli di questo tipo è abbastanza difficile.
Con gli esperti si potrebbe aprire un lunghissimo discorso sul vantaggio relativo degli oli biologici, ma per chi spignatta direi che sono assolutamente preferibili.
Incollo la solita tabella analitica
C16 :0 6.10
C16 :1 =9c 0.10
C18 :0 2.30
C18 :1 =9c 13.40
C18 :2 =9c,12c 76.00
C18 :3 =9c,12c,15c 0.30
C20 :0 0.40
C20 :1 =11c 0.20
C20 :4 =5c,8c,11c,14c 0.50
C20 :5 =5c,8c,11c,14c,17c 0.50
C22 :0 0.30
C24 :0 0.10
C24 :1=15c 0.20
da leggere così:
C16 numero dei carboni
:1 numero dei doppi legami
=9c posizione dei doppi legami cis ( t per eventuali trans )
0.10 percentuale
il tocoferolo naturale è dell'ordine di 300-500 mg/kg quindi abbastanza autoprotetto e stabile se ben conservato E CON POCA ACQUA RESIDUA.
Come tutti gli oli con polinsaturi va scaldato poco.
Il parametro OSI a 110°, senza accorgimenti speciali del produttore, è nella fascia bassa ( poche ore) come tutti gli oli con polinsaturi "instabili" , ma meglio degli altri per il tocoferolo naturale presente .
Si può trovare pressato a freddo e classificato biologico. Cosa che per oli di questo tipo è abbastanza difficile.
Con gli esperti si potrebbe aprire un lunghissimo discorso sul vantaggio relativo degli oli biologici, ma per chi spignatta direi che sono assolutamente preferibili.
Incollo la solita tabella analitica
C16 :0 6.10
C16 :1 =9c 0.10
C18 :0 2.30
C18 :1 =9c 13.40
C18 :2 =9c,12c 76.00
C18 :3 =9c,12c,15c 0.30
C20 :0 0.40
C20 :1 =11c 0.20
C20 :4 =5c,8c,11c,14c 0.50
C20 :5 =5c,8c,11c,14c,17c 0.50
C22 :0 0.30
C24 :0 0.10
C24 :1=15c 0.20
da leggere così:
C16 numero dei carboni
:1 numero dei doppi legami
=9c posizione dei doppi legami cis ( t per eventuali trans )
0.10 percentuale
Ultima modifica di paracelso il 29/02/2008, 12:28, modificato 2 volte in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- utente avanzato
g
Grazie Paracelso per i dati completi che ci hai fornito!
Elisa
-
- esimio cosmetologo
Re: g
per noiosa completezza aggiungo solo una precisazione:elisa0812 ha scritto:Grazie Paracelso per i dati completi che ci hai fornito!
gli omega si calcolano sottraendo la posizione del'ultimo doppio legame al numero di carboni .... quindi di omega 3 ( quelli con l'odore di pesce ) in realtà in questo olio non ce ne sono tantissimi.
0,1 max 0,4% di alfa linolenico ( nella tabella ho indicato 0,3% )
0,05 max 0,6% ( in tabella risulta lo 0,5% , ma in molte analisi non lo trovano ) del famoso
Eicosapentaenoico EPA
Paracelso -
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
come
come olio abbinato al vinaccioli va molto bene, postero' la ricetta che ho creato e chiesto consiglio nel post e su una pelle grassa fa il suo effetto fino a fine giornata..
domani posto la ricetta
per me e' approvato come olio
domani posto la ricetta
per me e' approvato come olio
Elisa
-
- utente avanzato
Aroma Zone lo dà come uno degli olii più sensibili all'ossidazione, dice che va conservato in frigo dopo l'apertura, in un contenitore chiuso, per 6-8 mesi.
Voi che l'avete provato, puzza?
Voi che l'avete provato, puzza?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Re: Olio di Cartamo
anch'io ero interessata a questo olio, nessuna l'ha più provato? ha un odore tanto forte?
-
- utente avanzato
Re: Olio di Cartamo
il mio non ha odori particolari ..... e per ora si sta comportando bene dato che l'ho sempre messo a caldo
non l'ho preso da az
non l'ho preso da az
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!