Garnier Ambre Solaire - Advanced Sensitive Adulti Ceramide Protect Spray protettivo

Qui inserite i vostri inci che siano corpo, viso o capelli; le moderatrici li sposteranno poi nelle sezioni giuste. Sezione non aperta a chi ha meno di 20 messaggi e sia iscritto da meno di 30 giorni!!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Regole del forum
CHI HA MENO DI 20 MESSAGGI SUL FORUM E CHI E' ISCRITTO DA MENO DI 30 GIORNI NON PUO' POSTARE INCI
OoOAlessandraOoO
utente
utente

Garnier Ambre Solaire - Advanced Sensitive Adulti Ceramide Protect Spray protettivo

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Immagine

Garnier Ambre Solaire Advanced Sensitive Adulti Ceramide Protect Spray protettivo

Spray Protettivo SPF50+. Protezione molto alta per pelli sensibili. Protezione Immediata Della Barriera Della Pelle. Arricchito con Ceramidi per rafforzare e ripristinare la naturale barriera cutanea. Protegge contro raggi UVB, UVA e raggi UVA lunghi, prevenendo scottature immediate e danni alla pelle a lungo termine. Senza profumo. Testato sotto controllo dermatologico. La nuova formula crea una rete protettiva sulla pelle ed é molto resistente all'acqua. Questa formula si assorbe in pochi secondi sulla pelle, lasciando una sensazione di pelle nuda. Non appiccica, non unge e non lascia segni bianchi. Applicare immediatamente prima dell'esposizione al sole. Rinnovare frequentemente e abbondantemente l'applicazione per mantenere la protezione solare, specialmente dopo aver sudato o essersi bagnati o asciugati. Non vaporizzare direttamente sul viso, ma vaporizzare il prodotto sulle mani prima di applicarlo. Evitare il contorno occhi, in caso di contatto con gli occhi risciacquate immediatamente e abbondantemente. Stendere in maniera omogenea e uniforme, attraverso movimenti circolari per coprire tutte le aree esposte.

13€
200ml

Inci: aqua / water / eau, alcohol denat., ethylhexyl salicylate, ethylhexyl triazone, butyl methoxydibenzoylmethane, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, isopropyl palmitate, diisopropyl adipate, glycerin, propanediol, phenylbenzimidazole sulfonic acid, dicaprylyl ether, triethanolamine, c12-22 alkyl acrylate/hydroxyethylacrylate copolymer, tocopherol, hydroxyacetophenone, sodium polyacrylate, sodium benzoate, trisodium ethylenediamine disuccinate, drometrizole trisiloxane, aloe barbadensis leaf juice, caprylyl glycol, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, ceramide np, citric acid, potassium sorbate

Ho acquistato questo solare attirata dalla parola sensitive perché tutti i solari non minerali finora provati mi hanno provocato reazioni allergiche agli occhi, con rossore e prurito, a volte anche molto forte. Non riesco a capire quale filtro o quali filtri siano la causa. Anche questo mi ha provocato un po' di reazione allergica, ed è un peccato perché si spalma bene e si asciuga velocemente. Non so perché ma le ceramidi mi facevano sperare bene....
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Garnier Ambre Solaire - Advanced Sensitive Adulti Ceramide Protect Spray protettivo

Messaggio da Lola »

Eh sarebbe interessante capire, facendo un semplice controllo incrociato fra gli inci, quali filtri devi evitare. I filtri solari usati nei prodotti in vendita non sono molti, in media appartengono alla famiglia dei Tinosorb, degli Uvinul, dei Mexoryl, poi ci sono dei filtri che si sanno già problematici e sono usati nei solari formulati per il mercato americano, e lì abbiamo avobenzone e ottil metossicinnamato. Questi i più frequenti.
Nel tuo solare abbiamo un bel misto. l'ethylhexyl salycilate e il butylmethoxydibenzoayl methane sono i filtri problematici, non fotostabili, che si trasformano in radicali liberi ed irritano. La presenza di filtri che invece sono fotostabili (ethylhexyl triazone, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine) dovrebbe stabilizzare i filtri problematici, ma qui vedo che quelli problematici sono ai primi posti, quindi è possibile che qualcosa scappi.
Di norma i solari Garnier sono ottimi e sicuri, ma vedo che questo mix di filtri è fatto per poter essere venduti sul mercato americano, dove hanno regolamenti vecchi come il cucco e non se ne schiodano.

Io ti direi per il futuro di stare attenta ad evitare questa lista che ti metto, e se non la puoi evitare cerca che almeno non siano ai primi posti:

Butyl Methoxydibenzoylmethane - Avobenzone - UVA
Ethylhexyl Salycilate - Octisalate - UVB
Octyldimethyl-PABA (OD-PABA)- Padimate O - UVB
Benzophenone-3(Bp-3) - Oxybenzone - UVA/UVB
Homosalate (HMS) - Homosalate - UVB
Octyl-Methoxycinnamate (OMC) - octinoxate - UVB

Ma sono curiosa, se hai tempo, di fare l'incrocio con gli altri inci che hai trovato problematici, cosa che può essere utile anche ad altri. Così vediamo se ci avevo preso.
In ogni caso adesso noto che il formato suggerisce che il prodotto sia per il corpo, che ci faceva vicino ai tuoi occhi?

Questo per quanto riguarda te. Ma veniamo alla recensione generale per le persone che non hanno particolari problemi. E' un solare reso leggero dalla buona quantità di alcool, che evapora subito ma spalmato in continuazione sull'epidermide può rovinarla un pochino, può rovinare il cemento intercorneocitario che tiene appunto insieme i corneociti, e che fa da barriera a tutto quello che non vogliamo che penetri compresi i filtri solari; i filtri sono un mix di fotostabili e non fotostabili, con risultato finale, come si è visto, un po' incerto. Sempre cercare solari in cui i filtri non fotostabili non siano ai primi posti, questo è un tenere i piedi in due scarpe non usandone bene nessuna. Non ci sono praticamente attivi, nessun antiossidante ad esempio, scavando scavando trovo una ceramide NP, e tracce di aloe. Potrebbe essere fatto meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
OoOAlessandraOoO
utente
utente

Re: Garnier Ambre Solaire - Advanced Sensitive Adulti Ceramide Protect Spray protettivo

Ho usato la crema sul collo e su una macchia sulla guancia, verso l'orecchio, che ho trattato con il laser e che devo proteggere con la crema solare; sul viso uso i filtri minerali, però solo al mare, perché normalmente li trovo troppo pesanti. Forse truccandomi ho trasportato della crema verso gli occhi...
Invece, l'altra crema che mi ha dato irritazioni è la Cicaplast Baume B5+ spf 50 di La Roche Posay, usata su consiglio del dermatologo.

Cicaplast Baume B5+ spf 50 di La Roche Posay.

Inci aqua / water, homosalate, panthenol, ethylhexyl salicylate, butyl methoxydibenzoylmethane, octocrylene, alcohol denat., bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, styrene/acrylates copolymer, ethylhexyl triazone, triethanolamine, dimethicone, phenylbenzimidazole sulfonic acid, peg-8 laurate, sorbitan oleate, zinc gluconate, madecassoside, manganese gluconate, isohexadecane, sodium acrylates crosspolymer-2, silica, 2-oleamido-1,3-octadecanediol, perlite, drometrizole trisiloxane, poloxamer 338, disodium edta, copper gluconate, caprylyl glycol, polysorbate 80, acrylamide/sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, bht, tocopherol, phenoxyethanol

Un'altra crema causa di una fortissima reazione, molto più grave rispetto a queste due, tale da farmi temere di perdere la vista, è stata una Piz Buin di 5 o 6 anni fa, però non ricordo quale tipo fosse...(comunque guardando l'INCI della Piz Buin classica, probabilmente quella che ho usato, ci sono in testa i primi due filtri da te citati....)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eh sì vedi che seguono tutte lo stesso schema... Piz Buin è prodotta in USA quindi stanne alla larga come la peste. Bisogna trovare cose prodotte in Europa per il mercato europeo, non che strizzino l'occhio all'America. Sto guardando un po' di inci nella sezione solari viso, e qualcuno ce n'è di fatto diversamente, ma tanti seguono il solito schema. Non abbiamo molti solari coreani, quelli bisognerebbe controllarli, non si sa mai.

beh siamo giunte ad una conclusione... adesso bisognerebbe fare la prova con un solare fatto con filtri fotostabili e vedere se non hai allergia. Poi voglio la medaglia :D:
Immagine

Mi viene in mente che a parte gli inci del forum ho un altro database in cui ne recensisco, ti pesco un po' di nomi di solari più fotostabili:

https://www.bioderma.it/i-nostri-prodot ... uide-spf50
https://www.bionike.it/it-it/prodotto/b ... 50-bionike
https://www.kikocosmetics.com/it-it/p/s ... -30-40462/
https://it.svr.com/products/sun-secure- ... za-perfumo
https://www.dm-drogeriemarkt.it/beauty- ... 66884.html
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie per le informazioni capa, credo che possano essere molto utili anche per chi non ha grossi problemi.

Personalmente ho inserito questo topic nei segnalibri e ho mandato tutto alla figlia per una miglior consapevolezza negli acquisti dei solari ora che è estate. C'è qualche altro topic consultabile per questo argomento a tua memoria?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

C'è il topic che parla dei filtri solari e li chiarisce piuttosto bene. viewtopic.php?t=5996
Ti copincollo il mio schemino che uso per capire meglio i filtri usati quando devo recensire un inci:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Octocrylene: filtro fotostabile di II generazione. Stabilissimo in formulazioni oleose, in emulsioni contenenti acqua può formare benzophenone che
è associato a reazioni irritative e per il cui uso(del benzophenone 3) c'è l'obbligo di dichiarae in etichetta che contiene benzophenone 3 quando è a più dello 0,5%
Le molecole più datate hanno dimensioni molto piccole e superano facilmente al barriera cutanea aumentando i rischi di tossicità di tipo cronico.
I filtri di ultima (III) generazione e i filtri fisici (inorganici) hanno alto peso molecolare e non vengono assorbiti
I filtri di I e II generazione hanno residui aromatici di natura fenolica che richiama la struttura degli estrogeni (octyl metossicinnamato, alcuni benzofenoni)
filtri di prima generazione: UVB homosalate, Ethylhexyl Salycilate, UVA Butyl Methoxydibenzoylmethane
filtri di seconda generazione: octocrylene, zinco ossido, titanio biossido
...perchè io VI VEDO

Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie! :heart:

Mi fa morire "la CEE lo considera sicurissimo solo se usato allo 0.5%, se poi non filtra abbastanza non son cavoli loro" ... non so se far :kuul: al produttore o alla CEE ...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Però capa l'inci che ho trovato io di bioderma ha dentro anche l'avobenzone.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Si va bene ma hai visto dove sta?
...perchè io VI VEDO

OoOAlessandraOoO
utente
utente

Grazie per le indicazioni, nel frattempo ho provato il solare di mia figlia Mustela Lait solaire 50+ che ha come filtri :
-DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE
-BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE
-DIETHYLHEXYL BUTAMIDO TRIAZONE
-ETHYLHEXYL TRIAZONE
e non ho avuto nessuna reazione allergica; quindi il problema sono proprio i filtri instabili indicati sopra, grazie ancora.

Perché vengono usati questi filtri instabili? Costano meno?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sono usati perchè l'FDA, l'ente regolatorio USA, non si è mai aggiornato con i filtri nuovi, quindi ammettono solo i solari (che per loro non sono cosmetici, ma farmaci da banco) che contengono i filtri approvati. C'è il generale bisogno, anche qui in EU, di fornire oltre alla protezione contro gli UVB che portano le scottature (il famoso SPF) anche una proporzionale protezione contro gli UVA che portano all'invecchiamento cellulare; e tra quelli ammessi in USa praticamente abbiamo solo l'avobenzone.
C'è un problema regolatorio quindi. Se vuoi vendere anche lì devi usare quella roba. Poi puoi cercare di stabilizzarli unendoli a filtri che fanno da tana libera tutti, come l'octocrylene; ma abbiamo visto che se non ce n'è abbastanza in confronto ai filtri da stabilizzare il risultato è incerto.
in generale per il tuo problema, che sospetto sia quello di molti altri, cerca di usare solari che non contengano la lista incriminata; se però non ne trovi, va bene anche un nome ma in fondo all'inci, tutto il resto dovrebbe stabilizzarlo.

medaglia medaglia medaglia!!! :D:

...perchè io VI VEDO

Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Medaglia proprio si🏅
RottenQueen84
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da RottenQueen84 »

Intervengo per dire che giusto 24H fa la FDA ha approvato nuovi filtri solari (disponibili da anni in Europa ed in Asia) e si sta muovendo qualcosa in questa direzione, approveranno altro.

https://edition.cnn.com/2026/06/09/heal ... l-wellness
OoOAlessandraOoO
utente
utente

Doppia medaglia.

Diventa ancora più inspiegabile l'ossessione delle americane per il solare.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Bemotrizinol mai sentito prima di oggi, ho fatto una ricerchina ed è il tinosorb S (vedi schemino sopra). Questo l'ho visto dal vero, è una sostanza oleosa. Mentre il tinosorb M è una cosa bianca della consistenza del CIF per fare le pulizie, liquidino e granulosino.
...perchè io VI VEDO