progetto crema per dermatite atopica
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
Nikumaroro
- utente avanzato

progetto crema per dermatite atopica
Ciao, in questi giorni letto molto sulla dermatite atopica cercando articoli su pubmed e pubchem e studiando le formule presenti nel forum (da cui ho preso spunto per la selezione della maggior parte degli attivi).
L'informazione di base che ho trovato e mi ha spinto ad aprire un progetto è che il pH della crema ha una grossa importanza: la pelle sana mantiene un pH acido fisiologico (intorno a 4-5,5), ma quando è affetta da dermatite atopica il pH si alza verso valori alcalini (6-8).
Quindi per la formulazione di questa crema pensavo a un pH 5 e ho selezionato:
per azione antimicrobica contro stafilococco aureus
miele di castagno
piroctone olamine
per azione di ripristino della barriera cutanea
ceramidi
centella asiatica
burro di kokhum
per azione lenitiva
avena colloidale
zanthalene
per azione idratante
sodio ialuronato
burro di cupacu
multitasking
pantenolo
tocoferil acetato
olio di jojoba
estratto di tè verde
antiossidante
tocoferolo
come emollienti
oli di ribes nero (alto contenuto di omega 3)
olio di babassu (alto contenuto di acido laurico)
isoamyl laurate
Dicaprylyl Carbonate
Dicaprylyl Ether
Caprylic/Capric Triglyceride
Poi ho letto che per mantenere il pH stabile sarebbe utile un buffer di acido lattico e sodio lattato.
Un pH 5 e la presenza del buffer temo facciano un po' a pugni col carbomer ma varrà la pena di inserirlo lo stesso in formula per l'effetto fondente?
Se passate di qui gradirei tantissimo la vostra opinione.
L'informazione di base che ho trovato e mi ha spinto ad aprire un progetto è che il pH della crema ha una grossa importanza: la pelle sana mantiene un pH acido fisiologico (intorno a 4-5,5), ma quando è affetta da dermatite atopica il pH si alza verso valori alcalini (6-8).
Quindi per la formulazione di questa crema pensavo a un pH 5 e ho selezionato:
per azione antimicrobica contro stafilococco aureus
miele di castagno
piroctone olamine
per azione di ripristino della barriera cutanea
ceramidi
centella asiatica
burro di kokhum
per azione lenitiva
avena colloidale
zanthalene
per azione idratante
sodio ialuronato
burro di cupacu
multitasking
pantenolo
tocoferil acetato
olio di jojoba
estratto di tè verde
antiossidante
tocoferolo
come emollienti
oli di ribes nero (alto contenuto di omega 3)
olio di babassu (alto contenuto di acido laurico)
isoamyl laurate
Dicaprylyl Carbonate
Dicaprylyl Ether
Caprylic/Capric Triglyceride
Poi ho letto che per mantenere il pH stabile sarebbe utile un buffer di acido lattico e sodio lattato.
Un pH 5 e la presenza del buffer temo facciano un po' a pugni col carbomer ma varrà la pena di inserirlo lo stesso in formula per l'effetto fondente?
Se passate di qui gradirei tantissimo la vostra opinione.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
Lola
- Grande Capa

Re: progetto crema per dermatite atopica
Lascia perdere il carbomer e datti alle gomme naturali (xanthan ad esempio) che ti danno più spalmabilità ed idratazione.
Ma com'è la pelle che ci proponiamo di curare? Secca? Rossa? prude?
Ma com'è la pelle che ci proponiamo di curare? Secca? Rossa? prude?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Ciao capa,
pelle giovane e mista, quando ha l'attacco di dermatite si arrossa e prude, specie nella zona sotto gli occhi nel viso.
edit: ho già sperimentato una combo di gomma di tara, xantana s.f. e aristoflex avc come gelificante della fase A. Credo che potrebbe fungere anche per questa crema
pelle giovane e mista, quando ha l'attacco di dermatite si arrossa e prude, specie nella zona sotto gli occhi nel viso.
edit: ho già sperimentato una combo di gomma di tara, xantana s.f. e aristoflex avc come gelificante della fase A. Credo che potrebbe fungere anche per questa crema
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
Lola
- Grande Capa

Quando c'è l'attacco si sente di avere assoluto bisogno di spalmare qualcosa per lenirlo? Bisogno di una crema intendo?
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Si. i dermatologi le hanno dato una crema al cortisone ma non è che può usarla tutti i giorni per tutta la vita ...
-
Lola
- Grande Capa

Ok quindi se usi le gomme va appena bene. Nutrono ed idratano (ma in caso di caldo fanno cappottino e fanno sudare, questo bisogna tenerlo presente).
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Grazie.
Allora, scopiazzando un tot potrei azzardare come ipotesi:
A
acqua 59
sodio gluconato 0,2
glicerina 4
xantana s.f. 0,2
gomma di tara 0,2
aristoflex 0,2
miele di castagno 1,5
B
isoamyl laurate 1
Dicaprylyl Carbonate 1
Caprylic/Capric Triglyceride 1
olio di babassu (alto contenuto di acido laurico) 1
olio di jojoba 1
tocoferolo 4
burro di kokhum 0,5
burro di cupacu 0,5
Metilglucosio Sesquistearato 3
abil care 85 1
cera di riso 0,5
C
piroctone olamine 0,5
centella asiatica 2
estratto di tè verde 2
ceramidi 5
sodio ialuronato gel 5
pantenolo 3
tocoferil acetato 1
avena colloidale 1
fenossietanolo + ethylhexyl glicerina 0,7
Tutti i commenti graditi e bene accetti
Allora, scopiazzando un tot potrei azzardare come ipotesi:
A
acqua 59
sodio gluconato 0,2
glicerina 4
xantana s.f. 0,2
gomma di tara 0,2
aristoflex 0,2
miele di castagno 1,5
B
isoamyl laurate 1
Dicaprylyl Carbonate 1
olio di babassu (alto contenuto di acido laurico) 1
olio di jojoba 1
tocoferolo 4
burro di kokhum 0,5
burro di cupacu 0,5
abil care 85 1
cera di riso 0,5
C
piroctone olamine 0,5
centella asiatica 2
estratto di tè verde 2
ceramidi 5
sodio ialuronato gel 5
pantenolo 3
tocoferil acetato 1
avena colloidale 1
Tutti i commenti graditi e bene accetti
-
Lola
- Grande Capa

Il tocoferolo a 4 per l'effetto occlusivo o quello antiossidante? che si spalma da cani, molto molto peggio del tocoferile acetato.
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

per effetto antiossidante; eventualmente potrei diminuire la quantità e inserire il q10?
edit: questo dosaggio l'ho copiato dal cosmoceutico per dermatite
edit: questo dosaggio l'ho copiato dal cosmoceutico per dermatite
Ultima modifica di Nikumaroro il 17/03/2026, 17:41, modificato 1 volta in totale.
-
Lola
- Grande Capa

estratto di tè verde ne abbiamo? Il q 10 rende poco
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

si, ce l'ho secco ma ho in carrello anche quello liquido, devo fare un piccolo ordine perchè mi manca anche il piroctone olamine prima di produrre la crema
-
Lola
- Grande Capa

Carrellane uno liquido che funziona meglio (glicolico il top) in dose piccola, ricordati che tinge di scuro i preparati. Non tantissimo, ma scordati la crema bianca, verrà begiolino.
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Si nessun problema, non ci metterò neppure il profumo perchè comunque può dare fastidio agli atopici.
Prima di procedere all'ordine vorrei chiedere un'ultima cosa: il conservante.
Pensavo di utilizzare il PE9010 (INCI: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin); lo vedo utilizzare spesso nei commerciali e quindi penso sia valido ma è il migliore per questo tipo di crema o c'è qualche altro conservante che è preferibile usare? Così eventualmente lo aggiungo al carrello
Prima di procedere all'ordine vorrei chiedere un'ultima cosa: il conservante.
Pensavo di utilizzare il PE9010 (INCI: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin); lo vedo utilizzare spesso nei commerciali e quindi penso sia valido ma è il migliore per questo tipo di crema o c'è qualche altro conservante che è preferibile usare? Così eventualmente lo aggiungo al carrello
-
Lola
- Grande Capa

Premesso che ogni conservante può dare fastidio agli atopici, mi pare di non aver visto grosse difficoltà da parte di nessuno con i parabeni in fenossietanolo, e con l'etilesilglicerina quindi quello che avevi scelto va bene. Poi c'è sempre la carta del pentylene glycol, usato proprio nei prodotti per pelle molto sensibile, che non è un vero conservante ma funge. Purtroppo, percentuali alte, minimo 3% ma anche 5.
Un'indagine su quali prodotti hanno dato problemi, con relativi inci, può dare un'idea su che direzione dare alla nostra formula.
Un'indagine su quali prodotti hanno dato problemi, con relativi inci, può dare un'idea su che direzione dare alla nostra formula.
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Ho fatto fare un'indagine incrociata a due IA sui conservanti e alla fine confermano sostanzialmente quello che hai detto tu.
Per i parabeni in fenossietanolo vale la pena di sottolineare che Methylparaben e ethylparaben sono i due parabeni con il profilo di sicurezza migliore — non rientrano nelle restrizioni per interferenza endocrina che riguardano propyl e butylparaben.
Ho poi trovato una sintesi generale sul sito dell'istituto dermatologico europeo relativa alla tollerabilità dei prodotti cosmetici e lascio il link https://www.ide.it/leggere-etichette-inci/
Ho cercato gli inci degli attivi scelti per la crema e mi sembra che siano tutti bel tollerati.
Procedo all'ordine di quello che mi manca e quando arriverà tutto farò la crema.
Per i parabeni in fenossietanolo vale la pena di sottolineare che Methylparaben e ethylparaben sono i due parabeni con il profilo di sicurezza migliore — non rientrano nelle restrizioni per interferenza endocrina che riguardano propyl e butylparaben.
Ho poi trovato una sintesi generale sul sito dell'istituto dermatologico europeo relativa alla tollerabilità dei prodotti cosmetici e lascio il link https://www.ide.it/leggere-etichette-inci/
Ho cercato gli inci degli attivi scelti per la crema e mi sembra che siano tutti bel tollerati.
Procedo all'ordine di quello che mi manca e quando arriverà tutto farò la crema.
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Buongiorno,
alla fine ho fatto due ordini: il primo da Sikania per l'avena colloidale e il secondo da dragonspice per l'estratto di tè verde.
Però per una che spignatta questo sito è il paese dei balocchi! Avrei comprato la qualunque ..... detto ciò mi sono ripetuta gli insegnamenti della capa e ho cercato solo gli attivi pertinenti col progetto; li ho studiati e ne ho selezionato alcuni che mi sembrano particolarmente interessanti.
Rispetto alla formulazione precedente evidenzio i cambiamenti:
A
acqua a 100
sodio gluconato 0,2
glicerina 4
xantana s.f. 0,2
gomma di tara 0,2
sepinov 0,2 (in sostituzione di aristoflex perchè ha maggior resistenza ai sali)
B
isoamyl laurate 1
Dicaprylyl Carbonate 1
olio di babassu 1
olio di jojoba 1
tocoferolo 3 (l'ho diminuito)
burro di kokhum 0,5
burro di cupacu 0,5
abil care 85 1
alcool cetearilico 0,5 (ho tolto la cera di riso)
alcool behenilico 0,5 (strutturante dovrebbe migliorare il pick up)
gamma orinazolo 0,5 (per proprietà antiossidanti e antinfiammatorie)
olio di marula 1 (antiossidante ricco di acido oleico)
glyceryl caprylate 0,5 (antibatterico)
C
piroctone olamine 0,5
estratto glicerico di centella asiatica 2
estratto di tè verde 2
ceramidi 5 (ho messo 1 di ceramide np e 4 di sk influx)
polarsome hydra 1 (ho tolto il gel di sodio ialuronato)
pantenolo 3
tocoferil acetato 1
avena colloidale 1
nuovi:
estratto di astrasinolo 2 (antiossidante antinfiammatorio lenitivo e idratante)
ectoina 1 (osmoprotettore, ci sono studi clinici sulla terapia coadiuvante con ectoina contro la dermatite atopica)
estratto di semi di miglio 1 (supporto di barriera dovrebbe essere sinergico con le ceramidi)
estratto di bardana 1 (usata fin dall'antichità contro eczemi acne e psoriasi, anche in medicina cinese)
poi, siccome la crema aveva effettivamente un colorino un po' squinfido come colorante ho usato un po' di polvere di nila del Marocco, estratto dalla pianta dell'indaco con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Ho prodotto la crema per iniziare a testarla ed è venuta consistente. La sensazione provandola è quella di una crema nutriente da notte (poi sarà la figliola a darmi un riscontro per la sua pelle con dermatite atopica) comunque questa è la foto:

alla fine ho fatto due ordini: il primo da Sikania per l'avena colloidale e il secondo da dragonspice per l'estratto di tè verde.
Però per una che spignatta questo sito è il paese dei balocchi! Avrei comprato la qualunque ..... detto ciò mi sono ripetuta gli insegnamenti della capa e ho cercato solo gli attivi pertinenti col progetto; li ho studiati e ne ho selezionato alcuni che mi sembrano particolarmente interessanti.
Rispetto alla formulazione precedente evidenzio i cambiamenti:
A
acqua a 100
sodio gluconato 0,2
glicerina 4
xantana s.f. 0,2
gomma di tara 0,2
sepinov 0,2 (in sostituzione di aristoflex perchè ha maggior resistenza ai sali)
B
isoamyl laurate 1
Dicaprylyl Carbonate 1
olio di babassu 1
olio di jojoba 1
tocoferolo 3 (l'ho diminuito)
burro di kokhum 0,5
burro di cupacu 0,5
abil care 85 1
alcool cetearilico 0,5 (ho tolto la cera di riso)
alcool behenilico 0,5 (strutturante dovrebbe migliorare il pick up)
gamma orinazolo 0,5 (per proprietà antiossidanti e antinfiammatorie)
olio di marula 1 (antiossidante ricco di acido oleico)
glyceryl caprylate 0,5 (antibatterico)
C
piroctone olamine 0,5
estratto glicerico di centella asiatica 2
estratto di tè verde 2
ceramidi 5 (ho messo 1 di ceramide np e 4 di sk influx)
polarsome hydra 1 (ho tolto il gel di sodio ialuronato)
pantenolo 3
tocoferil acetato 1
avena colloidale 1
nuovi:
estratto di astrasinolo 2 (antiossidante antinfiammatorio lenitivo e idratante)
ectoina 1 (osmoprotettore, ci sono studi clinici sulla terapia coadiuvante con ectoina contro la dermatite atopica)
estratto di semi di miglio 1 (supporto di barriera dovrebbe essere sinergico con le ceramidi)
estratto di bardana 1 (usata fin dall'antichità contro eczemi acne e psoriasi, anche in medicina cinese)
poi, siccome la crema aveva effettivamente un colorino un po' squinfido come colorante ho usato un po' di polvere di nila del Marocco, estratto dalla pianta dell'indaco con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Ho prodotto la crema per iniziare a testarla ed è venuta consistente. La sensazione provandola è quella di una crema nutriente da notte (poi sarà la figliola a darmi un riscontro per la sua pelle con dermatite atopica) comunque questa è la foto:

-
Lola
- Grande Capa

Visto il colore risultante se la formula andrà bene valuta l'inserimento in un packaging airless, così sembra meno la crema dei Puffi. Che dire, è una ricetta bella zeppa, vediamo come funge "in vivo". Quando inizia la prova?
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Ciao capa, ottima idea l'airless grazie. Domani sera consegnerò la crema alla figliola.
-
AlfredoC
- utente avanzato

Ciao ragazzi io valuterei anche dei probiotici nell inserimento, io li inserisco sempre in creme riparatrici
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Grazie Alfredo.
A questo punto, in attesa della recensione della crema e visto l'approssimarsi del caldo, sto pensando di formulare anche un gel e i probiotici andrebbero giusto bene.
Ho anche trovato si pubmed parecchi articoli sul chitosano.
E' considerato un candidato promettente per il trattamento della DA grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antiossidanti e di modulazione della risposta infiammatoria - frase estratta da questo articolo https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36808298/
Stavo studiando quello e dopo il tuo intervento ho cominciato a pensare a un gel con
lactobacillus ferment lisate
chitosano (si scioglie in acqua acidificata quindi pH 4,5 sarebbe perfetto)
nosense (rognoso per le creme secondo Nick ma magari nel gel no... è presente in parecchie formule lenitive nel forum)
zinco pca
allantoina
glicerina
devo fare delle prove coi gelificanti che ho per capire consistenza e spalmabilità e se nel frattempo qualcuno che passa di qui suggerisce altro sarò contenta di studiarci su
A questo punto, in attesa della recensione della crema e visto l'approssimarsi del caldo, sto pensando di formulare anche un gel e i probiotici andrebbero giusto bene.
Ho anche trovato si pubmed parecchi articoli sul chitosano.
E' considerato un candidato promettente per il trattamento della DA grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antiossidanti e di modulazione della risposta infiammatoria - frase estratta da questo articolo https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36808298/
Stavo studiando quello e dopo il tuo intervento ho cominciato a pensare a un gel con
lactobacillus ferment lisate
chitosano (si scioglie in acqua acidificata quindi pH 4,5 sarebbe perfetto)
nosense (rognoso per le creme secondo Nick ma magari nel gel no... è presente in parecchie formule lenitive nel forum)
zinco pca
allantoina
glicerina
devo fare delle prove coi gelificanti che ho per capire consistenza e spalmabilità e se nel frattempo qualcuno che passa di qui suggerisce altro sarò contenta di studiarci su