Shampoo super anallergico ma secca i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Superallergica
novellino
novellino

Shampoo super anallergico ma secca i capelli

Messaggio da Superallergica »

Ciao come dicevo nella mia presentazione sono superallergica, e in commercio non trovo nulla che vada bene per me. Sono riuscita a fare questo shampoo che finalmente non mi da problemi sul cuoio capelluto ma i capelli sono secchissimi magari potete consigliarmi qualcosa , vi elenco gli ingredienti della prova che ho fatto:
20g coco glucoside
5g decyl glucoside
1g sodium lactate
1g acido glicirretico
acqua più acido citrico per ph 5/ 5,5
Non uso conservanti perché congelo monoporzione.
Grazie mille!
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Re: Shampoo super anallergico ma secca i capelli

Messaggio da Bimba80 »

Ciao, non puoi aprire un progetto perchè non hai i messagi necessari, a parte questo dovresti studiare basi dello spignatto e dare un' occhiata alla ricette promosse, il tuo shampoo non è proprio uno shampoo la ricetta è fatta male.
Superallergica
novellino
novellino

Opps....credevo di aver capito come comportarmi nel sito, scusate!! Ho guardato le ricette degli shampoo.....ma non sono per persone come me......me ne potresti consigliare una che potrebbe andare bene per me così evito di perdermi....l'abbinamento e le proporzioni dei due tensioattivi le ho copiate da una ricetta on line di zen store. Grazie!!!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ciao Superallergica, nessun problema vai tranquilla. Speravo prima di lanciarci in controllare le formule che tu spiegassi che problema hai e che cosa non va bene dei prodotti in vendita.

Quindi da te vorrei tre risposte:

1. che tipo di allergia hai
2. cosa non ti va dei prodotti che hai provato
3. come sei giunta a questa formulazione
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Superallergica
novellino
novellino

Ciao, grazie! Allora....cerco di essere più breve possibile: la definizione che si avvicina di più al mio problema è sensibilità chimica multipla.....restando in tema saponi e shampoo avevo risolto già più di 20anni fa con lo shampoo Lavera sensitive baby adatto ai bambini con la neurodermatite... col passare degli anni la formulazione è leggermente cambiata ma andava ancora bene ora questo shampoo è proprio scomparso.....penso per motivi commerciali.....ho provato molti campioncini di shampoo naturali per allergici ma niente da fare...il problema è che ogni tentativo il mio cuoio capelluto mi brucia tantissimo e devo rilavarmi...e non scompare subito.....così come 20 anni fa ho cominciato a fare del semplice sapone a freddo per il corpo e il bucato ho pensato di poter provare con lo shampoo. Ho cercato tutte le materie prime assolutamente anallergiche con relative percentuali nella ricetta e poi ho copiato l'abbinamento dei due tensioattivi su una ricetta pubblicato da zen store....ed effettivamente la mia testa non brucia !! ....ma i capelli sono secchissimi.....
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io fossi in te partirei dal prodotto con cui ti trovavi bene. sarà anche fuori produzione ma l'inci si trova ancora, per gli inci storici Saicosatispalmi è preziosissimo. Se il prodotto è Lavera - Baby & Kinder Sensitiv - Waschlotion & shampoo

Immagine

questo è l'inci. Si tratta di sostanze reperibilissime allo spignattatore medio, io qualche esperimento lo farei.

AQUA, SODIUM COCO-SULFATE, LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, SEA SALT (MARIS SAL), OENOTHERA BIENNIS OIL*, SODIUM PCA, SODIUM LACTATE, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, DISODIUM COCOYL GLUTAMATE, DIPOTASSIUM GLYCYRRHIZATE
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Superallergica
novellino
novellino

Non ci avevo pensato!.....ma con le proporzioni....sarà un pò complicato.....non ho trovato il dipotassium glycyrrhizinate ma l'acido glicirretico dovrebbe andare bene lo stesso.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Per le proporzioni, puoi andare a capire come si formulano i detergenti nei topic presenti in "basi dello spignatto" (di norma basta leggere la prima pagina) e tenendo conto dell'inci che ti dà almeno l'ordine di presenza delle varie sostanze puoi azzardare una formula.
...perchè io VI VEDO

Superallergica
novellino
novellino

Grazie! Mi metto a studiare il tutto!......con un pò di pazienza dovrei riuscire a produrre qualcosa!