Velour Calm Lift Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Velour Calm Lift Serum

Messaggio da AlfredoC »

:heart: buonasera forum
Questo siero è il secondo boccetta che utilizzo , un siero liftante dal tocco vellutato e leggero adatto ad una pelle sensibile e mista come la mia. Si asciuga in venti secondi E lo uso con tanto piacere

Fase A 1

Acqua ( tiepida) 37,5
Gomma xantana trasparente 0,3 ( disperdo delicatamente, mescolo e lascio riposare almeno 30 minuti)

Fase A2

Glicerina 4
Mp Diol o propanediol 4
Bioflavonoidi (polvere)0,2

Fase A3

Acqua 19,6
Lisina 0,5
glicina 1
Prolina 0,5
Hyacare 50 0,25

Verso la fase A1 nel becker con la fase A 2 e successivamente aggiungo la fase A3 mescolo bene e aggiungo

Gel sodio ialuronato all 1% 6
Sodio lattato 60% 1,5

Fase B

C.C. Trigliceride 1,5
Olio jojoba 1,5
Olio Argan 1,5
Alfa tocoferolo 0,6
Sk influx 2
Abil care 85. 1,8

Emulsiono col minipimer che non userò più e aggiungo

Neuropeptide Argirelox (farmacia vernile) 3
Neuropeptide Viper lift (f.Vernile) 2,5
Peptide segnale Regenerist (f. Vernile) 2
peptide segnale Uplevity ( f. Vernile) 2
Acmella bio ( alcolica) 1,2
Liponanosomi acido ialuronico 4
Cosgard 0,6

No fragranza e pH 5,5

Immagine
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Velour Calm Lift Serum

Messaggio da Lola »

Domanda: perchè metti tutta quella roba che non crea problemi all'emulsione senza più frullare? Solo i nanosomi sono a rischio, il resto si può ben frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola , ultimamente ho letto diverse volte che i peptidi sono delicati e che è preferibile non sottoporli a forte agitazione meccanica , non so se sia vero e nel dubbio , da un po di tempo , li inserisco senza più frullare
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma guarda che i peptidi essendo così piccoli resistono a tutto, certo meglio evitare di scaldarli troppo. I liposomi non li frulliamo per non rompere le membrane liposomiche che contengono l'attivo, siccome ci è successo, meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Lo so infatti non mi ero fatto mai il problema di frullarli
Adesso per curiosità ho chiesto a chat gbt e mi dice che, nei cosmetici, meglio non sottoporli a forte agitazioni meccaniche
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì, e allora?

Non è che io sono contro la modernità, ma chat GPT e tutte le IA parenti leggono in giro qualsiasi fonte, sia quelle giuste che quelle sbagliate, e fanno tutto un brodo perchè una testa per capire di chi ci si può fidare e di chi no non ce l'hanno. Per Chat GPT quello che scrivo io dopo essermi scornata personalmente con centinaia di emulsioni e quello che scrive la zia di storie fiorite che ha come unico scopo far vendere un prodotto hanno lo stesso identico peso, quindi è possibile che il tuo risultato derivi magari da un forum di cosmetica dove emulsionavano con la lecitina e avevano paura di tutto, vai a sapere.

Io non chiederei a chat GPT che non ha mai tenuto in mano un minipimer come formulare.
...perchè io VI VEDO

AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Hai perfettamente ragione, l ho fatto solo perché non portava nessun spostamento o noia nell esecuzione
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

In realtà lo porta. Più è grande la fase che mescoli più diventa instabile il tuo prodotto e prima si separa.
...perchè io VI VEDO

Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Ma c'è un motivo particolare per cui hai suddiviso la fase A in tre parti che non riesco a capire le ragioni?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eh per la lavorazione. In una parte ha fatto gelificare la xanthan, in una ha fatto sciogliere gli aminoacidi che sono in cristalli tipo zucchero, in glicerina e propanediol ha bagnato la polvere di bioflavonoidi in modo che poi essendo versata nel gel si disperda subito senza fare grumi. Tante volte noi scriviamo tutto insieme ma usiamo becher separati per fare la stessa cosa.
...perchè io VI VEDO

AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto: 26/02/2026, 18:06 In realtà lo porta. Più è grande la fase che mescoli più diventa instabile il tuo prodotto e prima si separa.
Ok allora ho letto delle balle … perfetto , tornerò ad inserirle come facevo un tempo . Grazie Lola
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma certo. Ad esempio ti riporto quello che scrive del peptide Argireline glamour cosmetics, sulle informazioni che danno ci puoi mettere la mano sul fuoco perchè derivano rigorosamente dalle schede tecniche:
In prodotti emulsionati a freddo è consigliabile inserirlo in fase C, sempre a temperature inferiori ai 40° C, anche se può rimanere eccezionalmente stabile per 2 ore a 80° C. Non risente dell'uso del minipimer, quindi può essere tranquillamente frullato.
...perchè io VI VEDO

AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Mii questo non l avevo letto :heart: :heart: ok, Lola devo sistemare la ricetta del topic o lascio così oppure la riscrivo in un nuovo messaggio