Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Marins »

Ho usato Abil Care al 3% a caldo e l'emulsione non mi è venuta almeno credo. vedo delle piccolissime palline di olio che galleggiano. l'emulsione è budinosa. prova del cucchiaio a macchie.

grassi 13
Abilcare 3.00
Gliceryl stearate 0.50
Behenil alcool 0.80
Colesterolo 0.20

avrei dovuto mettere più Gliceryl stearato ?

Immagine

EDIT : quota acqua 58,6
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

Ciao Marins, non mi pronuncio sul gliceryl stearato perché non lo conosco e non spignatto praticamente da anni, tuttavia proprio sabato dopo anni mi sono decisa a farmi una crema corpo, l' ho emulsionata a caldo con olivem 1000 al 2.5% e abil care al 2% e gelificato con carbomer. L' emulsione è venuta davvero bene, quindi direi sicuramente abilcare lo puoi usare a caldo, forse però in abbinata con il gliceryl stearato non va altrettanto bene, oppure non era abbastanza, o voleva un diverso coemulsionante ( o in maggiori quantità). Qualcuno che usa questi emulsionanti ti saprà consigliare 100 volte meglio, intanto io confermo che l' emulsione a caldo con emulsionanti cerosi e abilcare è possibile e anzi viene molto bene perché si completano a vicenda e mascherano bene i reciproci difetti, dando come risultato una crema ricca ed evanescente allo stesso tempo e ovviamente grazie all' abilcare niente odiata scia bianca.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Tante volte l'emulsione non viene perchè si è sbagliato il procedimento, che ne so l'emulsionante non era mescolato ai grassi, si è messa l'acqua nell'olio, non si è frullato a sufficienza, la temperatura era bassina, cose così. L'abil care si può usare tranquillamente anche a caldo.
Il gliceril stearato è l'emulsionante olio in acqua? Potevi metterne anche di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Grazie
È la prima volta che non mi viene un'emulsione su centinaia di emulsioni fatte.
devo comunque dire che abil care a caldo non lo avevo mai provato. Inoltre sono stata distratta dal postino che mi ha segnalato un tasso ferito fuori da casa mia. Ho dovuto emulsionare un po' di fretta e adesso che mi ci fai pensare non escludo che anche la temperatura non fosse corretta.
In futuro lo userò al 2,5 con almeno 1,5 di gliceryl stearato.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)