Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Buongiorno caro forum
È l ricetta di una pasta fissante per capelli. Tocco più asciutto e ceroso della pasta modellante presente nel forum, e proprio per questo più adatta per un look spettinato e di corta o media lunghezza come la mia. A me conferisce volume alla radice e definizione alle ciocche senza ungere grazie alla bassissima quota grassa. Spero vi piaccia. Con affetto
Fase A
Gel semi di lino( fatto in casa) 20g
Miele 3
Acqua 55
C.ultrez 21. 0,5
Fase B
M.g. distearato 3
A. Cetilico 3
Esterquat 6
Coco Caprylate 2
Olio cocco 3
Burro Karité 2
Fase C
Collagene idrolizzato 1,5
Pantenolo 75%. 0,5
Cosgard 0,6
Un paio di mesi lo faccio fuori in verità, massimo tre mesi mi dura 100 g. Quindi a lungo termine non saprei , ma penso un quattro mesi tranquillamente
Ah ecco la gabola, gel di semi di lino fatto in casa... sì temo che ci siano problemi di conservabilità nel lungo periodo.
Io l'ho fatto una volta sola una ventina di anni fa e non mi ricordo, quanto si conserva il gel da solo coi conservanti ovviamente?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ciao Lola, io perché mi sono un po' accanito col gel di semi di lino, eventualmente, o si elimina secondo me, aumentando uno 0,2 g di carbopol, oppure si inserisce in fase C il gel d aloe ad esempio gia pronto... Non potrebbe essere una valida alternativa?
Eh no, lo sai benissimo che la scivolosità e la tenuta del gel di semi di lino sono ineguagliabili... se tu facessi queste sostituzioni avresti un prodotto molto meno pastoso e fissante.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."