I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ti sei perso perché i post citati sono stati caricati da due topic diversi: questo del tonico, e quello della vitamina c e perché già il mio ragionamento è frutto di un andirivieni. Dicevi sì del pH a 3,5, ma io mi accontento anche della penetrazione minore di ottimale e tenermi sul 4.
Riprendo il topic e cerco di rimediare.
Edit
Ho fatto, va meglio così ? Però a pensarci, il post è inutile per gli altri, se convenite direi che si può cancellare. Chiedo scusa per la perdita di tempo
No, continua a non essere chiaro.
Se vuoi dire come sei passata dal 10% al 20% di vitamina C hai scelto un'articolazione ben contorta, ma non saprei se intendevi questo.
Sì, intendevo questo ed effettivamente non è ben spiegato ed è pure una informazione inutile. M'aveva preso l'ansia, divisa com'ero tra l'idea di una concentrazione "pericolosa" e una "inutile".
Sono scioccata!! una mia amica è arrivata a metter 1 g di acido L ascorbico in 10 ml!!!!!!
Sente un pizzicore passeggero e la pelle è veramente schiaritaaa
Ma non doveva bruciarsi?????
Voglio dire..ce ne è differenza...da 0,1 g ad 1!!
Può bruciarsi da un momento all'altro, vai a sapere. Che stia attenta ad ogni minimo segno di irritazione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lei sta seguendo Pharmalady.. mi jnvia un link dal titolo VITAMINA C U SO TOPICO al minuto 7:14 dice di utilizzarla tra 0,8 ed 1,5 per 10 ml.
Sinceramente sono confusa se anche The ordinary consiglia circa lo stesso dosaggio. Io sto li a spaventarmi se mi allontano dallo 0,1..ed altri abbondano..Lola che ne pensi? Abbondiamo un pelino anche noi???
Australopiteco ha scritto: 25/02/2024, 15:46
Oggi ho riletto un po' di cose; in questo topic
lulù58 ha scritto: 26/02/2021, 17:42
...nel topic è abbondantemente riportato di usare 0,1g di acido ascorbico per 10g di acqua,...
E nel topic della vitamina c Nick questo:
NickAngel97 ha scritto: 14/01/2022, 21:02
Io ho fatto una prova tempo fa con la bilancia: uno scoop raso di ascorbico di The Ordinary + 12-15 gocce di acqua o altro liquido, ti danno un prodotto circa al 25% (qualcosina meno), che non è poco. Attorno al 20% va sempre bene. C'è anche chi la usa al 30% ma non ha alcun senso, aumenta solo l'irritazione che può causare.
Mi son presa la briga di fare un po' di pesate, ne è uscito che: uno scoop raso di ascorbico di The Ordinary corrisponde a 0,15 gr, 16/18 gocce di acqua a 0,65 gr, ne risulta una concentrazione del 20%.
Nel topic della vitamina C dicevo di usare 3/4 di dosatore di The Ordinary in 10 gr di acqua, al che Nick mi rispondeva così :
NickAngel97 ha scritto: 30/11/2022, 12:34
Austry, non è decisamente troppo poco 3/4 di dosatore in 10 ml d'acqua? Certo, fin quando non ci si abitua... Il pH a 4 è un po'alto, ma ripeto, fin quando la pelle non si adatta un pochino lo possiamo accettare
Ed è così che oggi son riuscita a fare un pò di ordine nel mio modus operandi.
Quindi in sintesi in 10gr di acqua inserisci 2 gr di vitamina C di the ordinary?
Milly, ci sono in vendita cosmetici anche molto concentrati che possono pure fare danni. Alzare le percentuali funziona benissimo, intendo per vendere il cosmetico. Se lei non ha danni ma benefici continui pure, in media aumentare troppo un attivo non porta tanto risultato in più.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."