Cool&Soothe - Crema lenitiva e rinfrescante con Camomilla e Mirtillo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Cool&Soothe - Crema lenitiva e rinfrescante con Camomilla e Mirtillo

Messaggio da GiuliBi »

Leggera ma non impalpabile, acquosa e rinfrescante durante l’applicazione, potete metterne poca e farla assorbire in un lampo o applicarne un sottile strato e usarla come sleeping mask.

FASE A

Acqua 73.25
Glicerina 1
Carbopol Ultrez 21 0.2
Xanthana s.f. 0.1
Allantoina 0.3
Carbopol Ultrez 30 0.15

FASE B

Sensoft oil 0.4
Isoamyl laurate 0.6
Olio di Jojoba 0.75
Dimethicone 100 0.5
Caprylic/Capric Triglyceride 0.6
Olio di cacao 0.4
Tocoferolo 0.25
metilglucosio Distearato 1.5
Fitosteroli 0.5
Oleine di karité 0.5
Behenyl alcool 0.3
Gc-Olibutter 0.2

FASE C
Niacinamide 2
E.g. Mirtillo 2
Idrolato camomilla 10
Sk-influx 1
Pantenolo al 75% 1
Salvacosm pc 0.5

FASE C1
Liposomi d’escina 2

Procedimento:

Si procede come da emulsione calda classica, unica peculiarità: dopo aver emulsionato A e B e prima di tamponare, a temperatura 50 circa, si unisce l’idrolato di camomilla + niacinamide, in modo da non destabilizzare l’emulsione inserendo una fase C troppo consistente a raffreddamento avvenuto. Tamponare ora con soda o soluzione di Arginina ( io faccio 2 d’acqua + 0.5 di Arginina, quello che avanza butto, non si può conservare) e infine aggiungere la fase C a raffreddamento come al solito. Mi raccomando i liposomi come ultima cosa, mescolati e basta senza frullare.

Sostituzione possibili:

Se non vi piacciono i siliconi potete sostituire con un estere medio. Le oleine potete sostituirle con un’insaponificabile, il Gc-butter evitare di comprarlo e aumentare il behenyl alcool, che potete a sua volta sostituire con cetilstearilico o cetilico. Ovviamente viene un prodotto leggermente diverso ma se siete alla prima armi e avete voglia di sperimentare va bene così.

Immagine
Ultima modifica di GiuliBi il 04/04/2025, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Cool&Soothe - Crema lenitiva e rinfrescante con Camomilla e Mirtillo

Messaggio da Lola »

Bella. Avevi bisogno di un prodotto lenitivo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Grazie capa 🥰 Si, io ho sempre bisogno di lenire, solo con livelli di emollienza diversa a seconda della stagione 😁
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E (non mi ricordo quanti anni hai) non hai altre esigenze? antietà, cose così?
Trovato, hai 30 anni, sì alla tua età non si senta ancora il bisogno imperativo di metterci la qualunque per contrastare i segni del tempo.
Come mai tutto questo bisogno di lenire, hai la pelle che si arrossa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Sì ho la pelle che tende alle cuperose, un tempo avevo i capillari a vista che non si riparavano per mesi o addirittura anni, ora la situazione è molto più sotto controllo ma non posso allontanarmi dai lenitivi senza che la pelle peggiori nuovamente. Per ora la situazione rughette è abbastanza tranquilla, sul forum scrivo da pochi anni ma spignatto e vi seguo dal 2011, qualcosa avrà fatto 😁 Gli attivi anti-age li uso comunque, nel siero, nella mist idratante, nel contorno occhi e labbra, dove comincia a notarsi un po’ di codice a barre, alternandoli ad altrettanti prodotti prettamente lenitivi quando ci sono delle “ricadute” ( in pieno inverno e in piena estate dove gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno sono più intensi noto sempre un peggioramento).
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Il distearato regge a 1.5 regge tutto senza problemi? Mi fa sempre specie.
Poi nel tempo dicevi che budina? Ho notato che l'ottildodecanolo per avere un effetto antibudinante deve essere a percentuali importanti, non 0.5.
...perchè io VI VEDO

GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Si regge, alla fine tolto l’idrolato di camomilla e la niacinamide che si inseriscono a 50 gradi, quindi prima che possano destabilizzare un’emulsione già formata e fredda, il resto della fase C sono 6.5g, la fase lipidica è intorno al 5%, non ci sono polveri e a disturbare, non ci sono smontanti forti, e abbiamo comunque una buona gelificazione (il massimo generalmente consigliato di carbomer per una crema piacevole, 0.35) e un minimo di fattori di consistenza a fare da co-emulsionante. Diciamo che va lavorata con attenzione, ma regge 😄 per l’ottildodecanolo grazie dell’informazione, non so perché mi ricordavo ne bastasse uno zic, ora correggo. Sì comunque, a fine barattolino un po’ budina, a me la cosa non tange molto ma per onestà va detto.😇
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ho nove pagine da leggere sulla stabilità delle emulsioni, ci riaggiorniamo.
...perchè io VI VEDO

GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Attendo nuove allora 😊
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Rieccomi.
la stabilità delle creme nel tempo è facilitata se uniamo dal 5 al 20% della fase grassa di petrolati liquidi, o ottil dodecanolo, o squalano. Quindi se abbiamo il 10% di grassi nella nostra emulsione da 0.5 a 2% saranno di uno dei tre appena citati.
La fluidità della crema viene mantenuta nel tempo se si aggiunge 0.5% di sles (siccome è al 30% e il resto è acqua facciamo anche 1%) Ed è la strada che seguirò da oggi in poi.
E' sempre meglio usare oli con polarità diverse, non tutti uguali, questo per evitare che si formino in poco tempo i macrocristalli che fanno budinare.

Scala di polarità dei grassi, dal meno al più polare:

petrolati
cere
oli e burri vegetali
esteri
alcoli
acidi grassi

Se usiamo grassi vegetali, l'aggiunta di esteri o di ottildodecanolo (che è un alcol) aiuta.
...perchè io VI VEDO

GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Queste informazioni sono preziosissime! Grazie per averle condivise, ora mi prendo un po’ di tempo per assimilarle bene e provare a immaginare una formula che le consideri. Grazie ancora!

Ps: I siliconi, essendo apolari come i petrolati, li possiamo contare tra i petrolati quando formuliamo?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Esatto
...perchè io VI VEDO