Spignattare Base Lavante della Most

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dany86
novellino
novellino

Spignattare Base Lavante della Most

Messaggio da Dany86 »

Ciao a tutti! Vorrei provare a spignattare la Base Lavante della Most vecchia formulazione in quanto la nuova la trovo più irritante. Premetto che ho una pella seborroica ma anche sensibile ed iperattiva ed attualmente per contrastare l'eccesso di sebo, il mio dermatologo mi ha consigliato di applicare Airol lozione (prodotto dalla mia farmacia di fiducia in quanto non più in commercio) solo due volte a settimana per evitare dermatiti da retinoide. Ho provato ad usare anche il detergente base della EOS ma ho trovato anch'esso irritante. Tornando alla Base Lavante della Most, scrivo gli ingredienti sia della vecchia che vorrei spignattare che della nuova che trovo più irritante.

Inci Vecchia formulazione: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Cetyl Palmitate, Sorbitan Palmitate, Sorbitan Oleate, Cetearyl Alcohol, Phenoxyethanol, Hydroxyethyl Cellulose, Parfum, Dichlorobenzyl Alcohol.

Inci Nuova formulazione: Aqua, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Pentylene Glycol, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Coco-Glucoside, Phenoxyethanol, Disodium Cocoyl Glutamate, Parfum, Hydroxyethylcellulose, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum.

Chi mi aiuta a spignattare la Base Lavante della Most vecchia formulazione? Ve ne sarei grata 🙏🤗
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Spignattare Base Lavante della Most

Messaggio da tagliar »

Credo proprio che tu non ti sia letta le regole dei progetti, perché questo è un progetto: viewtopic.php?t=47531
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Dany86
novellino
novellino

Messaggio da Dany86 »

Infatti, solo ora ho letto il post di Lola. Rimane il fatto che non saprei da dove iniziare. Non ho mai spignattato, questa sarebbe la prima volta e mi trovo in seria difficoltà ma devo comunque farlo per la salute della mia pelle molto problematica.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ti posso dire subito che in casa queste cose non vengono. La vecchia formulazione aveva dentro olio, se lo facciamo noi ti viene un liquido con l'olio in cima. Ho guardato se per caso qualcuno faceva qualcosa di molto simile, e no.
Sei iscritta da 12 anni, oggi ti viene in mente di spignattare per la prima volta spinta dall'assoluta necessità, è una base un po' debole per mettersi a comprare 9 sostanze + una profumazione oltre all'attrezzatura, i conservanti, le cartine, i correttori di acidità, non avere mai provato a vedere se ne viene un prodotto adatto a te, sperando che magicamente vada tutto liscio e al primo colpo ti venga qualcosa di fantastico identico all'originale.
Sarebbero solo soldi buttati.
Molti che spignattano trovano che i detergenti autoprodotti gli hanno svoltato la vita, ma appunto hanno quel minimo di passione per poterci mettere i parecchi soldi che ci vogliono e fare alcuni esperimenti, cercano ricette già pronte, studiano ed imparano. Noi non abbiamo mai visto il prodotto, non abbiamo la tua pelle per sapere cosa le piace e cosa no, è impossibile che da casa riusciamo a indovinare una formula ed infonderti in un topic solo tutte le cose che dovresti sapere prima di metterti a produrre qualsiasi cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dany86
novellino
novellino

Messaggio da Dany86 »

Intanto ti ringrazio tanto, Lola. Mea culpa, solo ora ho deciso di provare a spignattare in quanto ho una pelle così problematica che nessun detergente non mi causa problemi eccetto la Base Lavante della Most vecchia formulazione. Oltretutto in questi anni, ho cercato di imparare a convivere con vari sintomi, pizzicori, bruciore, prurito, arrendendomi all'idea che se non trovassi nulla che facesse a caso mio, a maggior ragione io non sarei stata in grado di produrre qualcosa per me. Purtroppo sulla mia pelle non posso permettermi di sperimentare, né pagherei gravemente le conseguenze. Ti ringrazio comunque.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Posso dirti di provare ad usare la tua base lavante nuova addizionata con un olio alimentare che hai in casa, metti in una bottiglietta e sbatti prima di usare (perchè si separa) è possibile che l'olio te la renda non aggressiva. ma prima devi provare l'olio puro sulla pelle, che magari facciamo danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dany86
novellino
novellino

Messaggio da Dany86 »

Ti ringrazio Lola, ci proverò. Anche se temo che l'olio possa ingrassarmi la pelle. Ti farò sapere 😉 Grazie ancora.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

L'olio nel detergente non ti ingrasserà la pelle, perchè ne metterai l'equivalente di 1 o 2 cucchiai in una confezione; abbastanza da tamponarne l'aggressività, non abbastanza da non renderlo lavante. Naturalmente non sprecherai una confezione intera, farai una piccola prova.
...perchè io VI VEDO