Sweet - Leave in per capelli al destrosio (Cosmo 2022)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

sonia60
utente avanzato
utente avanzato

Re: Sweet - Leave in per capelli al destrosio (Cosmo 2022)

Messaggio da sonia60 »

Va bene Lola grazie della dritta! ma mi consigli di aumentare con tutti e 2 alla stessa percentuale? perché quando ho fatto il GelFix di MartinaCosmEthics che era solo con il PVP al 5.00% mi erano diventati durissimi, rifatto poi con il 3.00% ed erano ancora rigidi e secchi. Probabilmente perché non aveva i condizionanti che invece questa ricetta ha? Grazie :roll:
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da karalisqui »

Ciao Cedrina! Vorrei fare questo leave-in, i miei capelli si arricciano da soli solo quando sono corti, e mi ero persa questo spignatto molto promettente.
Vi chiedo una mano per qualche sostituzione.
1)Qualcuna ha poi provato a sostituire la gomma di guar con l'idrossietilcellulosa? Non saprei in che quantità usarla... nel crystal diamonds Lola la usa al 1.65%, altrove l'ho vista al 2... che dite, parto da 1.5?
2)Posso sostituire Abil OSW 5 [Cyclopentasiloxane (87%), Dimethiconol (13%)] con cyclopentasiloxane e dimethicone-5, che ho in casa? Ho fatto una ricerca e sono diversi, ma non so quanto incida quel 13% di dimethiconol al 2% che c'è nella ricetta.
3)Posso sostituire GC hair protection (Polyquaternium-80, Water & Hydrolyzed Pea Protein, Selaginella Lepidophylla Extract) con il semplice quaternium-80?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Lìidrossiletilcellulosa va sempre più che bene, parti dall'1.65% che ti viene la consistenza giusta perchè non lasci residui.
L'abil OSW 5 è iun olio mediamente denso e non volatile, tu vuoi sostituirlo con un silicone extra volatile che dopo mezz'ora è andato, puf.
Ci vuole qualcosa che non evapori, se hai dimethicone bene altrimenti la scelta del quaternium 80 è ottima, darà quel corpo e quella non evaporabilità che ci mancavano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Grazie mille! Mi sa che l'Abil me lo devo procurare, altrimenti se sostituisco con quaternium di qua, quaternium di là, perdo l'assortimento. Grazie
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Se rifai questa ricetta, ricordati che non ha vita lunga, dopo alcuni mesi va a male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Avevo letto che dopo qualche mese puzzava, ma forse per colpa della gomma di guar. Se uso l'idrossietilcellulosa spero di evitarlo. O c'è qualche altro motivo che mi è sfuggito? Non ho mai usato il destrosio per esempio.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eh il destrosio è uno zucchero. la puzza non era di rancido, era proprio di andato a male.
Io non mi metterei a cercare la causa senza prima avere riprovato a farlo, esiste anche la possibilità che una particolare materia prima di Cedrina abbia avuto dei problemi.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Ho comprato quello che mi mancava e che ritenevo indispensabile, e l'ho fatto, con queste sostituzioni:
- gomma guar 0.7->idrossietilcellulosa 1.65 (corretto acqua)
- vp/va copolymer ho dato per scontato che sia quello in soluzione acquosa al 50% che si compra da GC: se è giusto, lo potete correggere in prima pagina?
- olio crambe abyssinica->ho usato monoi ovvero olio di cocco. è diverso: per una sostituzione adeguata bisognerebbe usare un olio con molto acido erucico, riprendo i miei appunti del sapone: olio di broccoli, olio di colza/mustard seed. ma a mio parere è poesia e va bene un olio qualsiasi: spesso si usa il cocco, ho usato quello.
- esterquat liquido->honeyquat
- gc hair protection 2 (Polyquaternium-80, Water & Hydrolyzed Pea Protein, Selaginella Lepidophylla Extract)-> 1% quaternium 80 e 1% proteine di grano (ovviamente viene un colore orrendo)
- luminescine 3 (Glycerin, hydrolyzed Verbascum thapsus flower, citric acid) ->collagene idrolizzato 3 (qua ho inventato, e vista la quantità, spero di non aver fatto male)
Le fasi a+b emulsionate sono un bel mattone.
Vedrò alla prova se mi basta o se serve aumentare il pvp, come detto da Lola e Sonia60 nei messaggi precedenti.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Si usa l'olio di cocco perchè penetra meglio nei capelli, non sta a ungere in superficie.
...perchè io VI VEDO